migliorabile ha scritto:
@Alka, stai facendo un pasticcio
Nessun pasticcio.
migliorabile ha scritto:
Android si programma in Java QUINDI Android Studio
No, c'è un runtime simil-Java, ma si possono sviluppare applicazioni native tranquillamente in
qualsiasi linguaggio, che sia C, C++, Delphi e tanti altri, grazie al supporto di
Android NDK (e derivati).
migliorabile ha scritto:
Ogni altra soluzione NON Java richiede COMUNQUE di conoscere come funziona Android e la documetazione per Android contiene gli esempi in Java.
La conoscenza approfondita degli "internals" del sistema operativo Android è senz'altro utile, ma non è indispensabile.
Analogamente, non è indispensabile sapere che Windows usa handle per gestire finestre e oggetti, o che invoca funzioni in DLL Win32/64, per poter crearci applicazioni usando tool di sviluppo, come Visual Studio ad esempio, che da tempo immemore astraggono il layer più basso del sistema operativo e, grazie a librerie come MFC e ActiveX prima, oppure a Windows Forms o WPF su .NET dopo, permettono di lavorarci senza che sia necessario usare solo C/C++ e scrivere chiamate dirette alle API native di proprio pugno, solo perché il "core" del sistema è stato sviluppato con questi linguaggi.
migliorabile ha scritto:
Per uno che e' alle prime armi, meglio non incasinargli la vita!
Quindi Android Studio!
Non ho incasinato la vita di nessuno, per favore.
Ho solo risposto in modo diretto a una domanda specifica suggerendo quella che, a mio avviso, è esattamente uno de "gli ambienti di sviluppo migliori che rappresentino un buon compromesso tra completezza e facilità d'uso", come richiesto dall'autore della discussione.
Poi lascio ad altri proporre liberamente le proprie soluzioni e suggerimenti, ci mancherebbe, però mantenendo il rispetto dei propri interlocutori ed evitando di dire a me che sto facendo pasticci o incasinando le vite, perché non parlo a vanvera.