Net maui inviare sms in automatico

di il
2 risposte

Net maui inviare sms in automatico

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e spero di aver azzeccato la sezione giusta.

Sono ormai diversi anni che faccio programmazione in vb, vb.net e sono da poco approdato alla programmazione per android e per me è un pò tutto nuovo sia il mondo Android che il linguaggio c#, utilizzo visual studio 2022 con maui e net 9.0.

Ho fatto una semplice app che invia un sms in automatico in base ad un determinato evento e su un cell con installato Android v. 7 API 24 funziona mentre su Android v. 14 API 34 mi ritorna sempre l'errore  che non ho l'autorizzazione android.permission.SEND_SMS mentre è presente nel file manifest.

Dopo varie ricerche ho capito che Google Play non accetta più questa possibilità per questioni di sicurezza ma sono ancora in fase di debug e le prove le faccio sul mio cell e comunque l'app è a mio uso personale e non verrà mai distribuita a nessuno.

Quello che chiedo è se qualcuno mi possa indicare se c'è una soluzione per questo problema e per fare un pò più di chiarezza questi sono i permessi che ho impostato nel manifest.

<uses-permission android:name="android.permission.ACCESS_NETWORK_STATE" />
    <uses-permission android:name="android.permission.BATTERY_STATS" />
    <uses-permission android:name="android.permission.SEND_SMS" />
    <uses-permission android:name="android.permission.READ_PHONE_STATE" />
    <uses-permission android:name="android.permission.READ_SMS" />
    <uses-permission android:name="android.permission.RECEIVE_SMS" />
    <uses-feature android:name="android.hardware.telephony" android:required="true" />

grazie a tutti coloro che potranno darmi una mano.

2 Risposte

• Re: Net maui inviare sms in automatico

30/11/2024 - il giusto ha scritto:

Dopo varie ricerche ho capito che Google Play non accetta più questa possibilità per questioni di sicurezza ma sono ancora in fase di debug e le prove le faccio sul mio cell e comunque l'app è a mio uso personale e non verrà mai distribuita a nessuno.

Trattandosi di un'applicazione a "uso privato" come dici, Google Play non c'entra: puoi copiare l'APK direttamente sul tuo dispositivo e installarlo "al di fuori dello store", aggirando le restrizioni dello store (se questo è il problema).

• Re: Net maui inviare sms in automatico

[RISOLTO]

Grazie Alka per la risposta è in effetti quello che stavo già facendo e oggi sono riuscito a risolvere l'inghippo.

Pensavo fosse un qualcosa legato alla programmazione nel senso che non riuscivo a dargli le giuste autorizzazioni mentre il problema stava nelle impostazioni del cellulare, sotto la voce "Sicurezza e privacy - Privacy - Gestione autorizzazioni - sms" aggiungere l'app nell'elenco di quelle autorizzate a inviare i messaggi, il mio ha installato Android versione 14 penso che comunque anche nelle altre versioni più o meno il percorso sia simile.

Ho fatto un pò la meteora ma spero che sia utile ad altre persone.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte