Condivisione foto con MAUI .NET 8

di il
7 risposte

Condivisione foto con MAUI .NET 8

Buon pomeriggio.

Da qualche mese ho iniziato con la creazione di app multipiattaforma con .NET MAUI.

Sono in fase di realizzazione di una app di supporto a un gestionale che si occupa della produzione e della commercializzazione di piantine ortive.

L'App verrà installata su diversi dispositivi che si "muoveranno" all'interno dell'azienda e saranno collegati alla stessa rete WiFi (non necessariamente) o anche da remoto tramite un indirizzo pubblico qualora la WiFi non sarebbe accessibile da tutti i punti dell'azienda.

Il gestionale ha una base dati SQL Server, è funzionante e risiede in un server (ogni azienda ovviamente ha il suo)

L'app di supporto non fa altro che interagire con il database SQL e utilizzare alcuni dati che servono per le lavorazioni esterne (semina, posizionamento, distinta di vendita ecc...) 

Vorrei realizzare una procedura che condivida tra i vari dispositivi, compreso il gestionale installato sul server, delle foto, che l'operatore scatterà alle piantine ad esempio per lo stato di avanzamento della crescita e/o per malattie insorte o per mille altri motivi.

Vorrei che le foto venissero archiviate in un "posto" dove tutti dovrebbero averne l'accesso, in qualsiasi parte essi si trovino o da qualsiasi dispositivo venga fatta la richiesta e, caricate la galleria delle foto legate a quella specifica partita di piantine.

Quale potrebbe essere la soluzione migliore a questa problematica? Ovviamente non cerco qualcosa di pronto ma dei suggerimenti che possano aiutarmi.

Non ho codice da postare poiché davvero non so quale strada intraprendere.

Grazie per l'attenzione e per il tempo che vorrete dedicare a questa richiesta.

7 Risposte

• Re: Condivisione foto con MAUI .NET 8

Interessante programma, molto bello.

Devi valutare bene lo scenario o meglio, il carico delle foto. Per esempio sono foto che hanno un'alta risoluzione? 

Inoltre sono tante le foto? Perchè un conto e salvare su una cartella il file, ed un conto e salvare il file (la foto) in un campo blob.

Quante foto prevedi e quanti dispositivi accederanno alle foto?

16/01/2025 - flcarmelo ha scritto:

Vorrei che le foto venissero archiviate in un "posto" dove tutti dovrebbero averne l'accesso, in qualsiasi parte essi si trovino o da qualsiasi dispositivo venga fatta la richiesta e, caricate la galleria delle foto legate a quella specifica partita di piantine.

Esistono servizi in cloud che possono essere di supporto allo storage di questo informazioni, ma già che fate uso di un database SQL Server perché non utilizzare quello, magari mettendo le foto in una cartella dedicata?

Non mi è chiaro se la problematica riguarda la soluzione tecnica di immagazzinamento e condivisione delle foto in sé, oppure l'integrazione della possibilità di fare le foto nel contesto del dispositivo usando MAUI. :|

16/01/2025 - lele2006 ha scritto:

Devi valutare bene lo scenario o meglio, il carico delle foto. Per esempio sono foto che hanno un'alta risoluzione? 

Inoltre sono tante le foto? Perchè un conto e salvare su una cartella il file, ed un conto e salvare il file (la foto) in un campo blob.

Grazie per l'interesse mostrato.

Considera che il tutto dipende da quanto grande è l'azienda e quante partite di piantine riesce a produrre in un anno che possono andare da 2000 a 5000 che coincide più o meno con il numero delle foto le quali non devono essere per forza ad alta risoluzione. Per quanto riguarda i dispositivi non più di 1/2 oltre al server e i client collegati al server in desktop remoto

17/01/2025 - Alka ha scritto:

16/01/2025 - flcarmelo ha scritto:

Esistono servizi in cloud che possono essere di supporto allo storage di questo informazioni, ma già che fate uso di un database SQL Server perché non utilizzare quello, magari mettendo le foto in una cartella dedicata?

Non mi è chiaro se la problematica riguarda la soluzione tecnica di immagazzinamento e condivisione delle foto in sé, oppure l'integrazione della possibilità di fare le foto nel contesto del dispositivo usando MAUI. :|

Grazie per l'interesse mostrato. Il problema non è scattare e memorizzare le foto sul dispositivo, ma renderle disponibili ad essere consultata da eventuali altri dispositi e pc connessi allo stesso database.

17/01/2025 - flcarmelo ha scritto:

16/01/2025 - lele2006 ha scritto:

Grazie per l'interesse mostrato.

Considera che il tutto dipende da quanto grande è l'azienda e quante partite di piantine riesce a produrre in un anno che possono andare da 2000 a 5000 che coincide più o meno con il numero delle foto le quali non devono essere per forza ad alta risoluzione. Per quanto riguarda i dispositivi non più di 1/2 oltre al server e i client collegati al server in desktop remoto

Protesti valutare di salvare le immagini in un campo blob del database Sql SErver, e poi tramite servizi (anche servizi Web API) fornire al dispositivo mobile l'immagine. 

17/01/2025 - flcarmelo ha scritto:

Grazie per l'interesse mostrato. Il problema non è scattare e memorizzare le foto sul dispositivo, ma renderle disponibili ad essere consultata da eventuali altri dispositi e pc connessi allo stesso database.

Puoi utilizzare un servizio, che trasmette al dispositivo mobile lo stream dati della foto. La foto o la salvi su disco del server oppure in un campo di tipo blob del database.

18/01/2025 - lele2006 ha scritto:

Protesti valutare di salvare le immagini in un campo blob del database Sql SErver

Ciao a tutti, mi accodo perché ho quasi la stessa esigenza. Cercando di approfondire il discorso BLOB, mi è sorto un dubbio: FILESTREAM o FileTable? Ho letto la guida ma non mi ha aiutato a chiarire le idee... 

Al momento, per una serie di files PDF, ho sfruttato la tecnica di memorizzare in una colonna varchar la path del file. In questo modo i files non vengono inglobati nel DB ed eventuali backup richiedono il doppio passaggio. Senza contare tutto il mal di pancia di una path relativa piuttosto che assoluta in caso di modifiche alla struttura delle cartelle. Potrei fare lo stesso per le immagini, ma a questo punto non sono convinto molto della tecnica e potrei modificare il tutto anche per i PDF.

Se usassi uno dei due metodi sopra risolvere in un colpo solo il backup delle immagini e non dovrei più preoccuparmi delle path perché farebbe tutto SqlServer. È corretto? In entrambi i casi, se i files vengono inglobati nel DB, mi aumenta la dimensione del DB stesso? Non sono files grandi, ma arriverei comunque ad averne parecchi e non mi piace l'idea di spezzattare il DB. Sono vincolato alla versione free e quindi ho la dimensione massima del DB a 10 Gb.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte