migliorabile ha scritto:
La domanda non e' chiara.
Spannometricamente:
1) bisogna essere "buoni programmatori", nel senso, tra l'altro, di avere diversi anni di esperienza pratica
2) sviluppare app e' complesso tanto quanto, se non di piu', realizzare applicazioni con interfaccia utente
3) bisogna conoscere i concetti fondamentali di realizzazione delle interfacce utente e i diversi paradigmi esistenti
4) bisogna conoscere il funzionamento di Android
5) bisogna conoscere librerie di componenti un po' piu' evolute dei componenti standard di Android.
NON ESISTE un libro, ne esistono molti: vai su Amazon e ne trovi a camionate.
NON ESISTE un'unico approccio: ne esistono tanti quanti sono le app/gli sviluppatori.
Ci sono app "banali", app con interfaccia "standard", e ne esistono con interfacce "geniali".
Ma l'interfaccia e' "strettamente" legata alle funzionalita' che devono essere messe a disposizione, cosi' come la "filosofia" di fruibilita'.
Quindi come deve essere realizzata un app NON DIPENDE da Android, ma da COSA l'app DEVE FARE.
In definitiva: NON ESITE LA RISPOSTA.
Hai ragione, la domanda che ho fatto non era chiara.
Io ho già sviluppato per Android (ovviamente niente di complesso, ma ho voluto provare Android Studio in quanto conosco Java abbastanza bene), nella fase di programmazione me la cavo (cercando le cose che non so su internet) ma non riesco a creare l'interfaccia grafica dell'applicazione, nel senso che non ho idee.
Ho già cercato su Amazon ma di libri in italiano recenti non ce ne sono riguardo Android Studio.
Inoltre sapresti consigliarmi un libro (anche questo possibilmente in italiano) sul quale posso studiare come costruire le interfacce grafiche?
Grazie.