Chiarimento DPI-PX: come procedere?

di il
2 risposte

Chiarimento DPI-PX: come procedere?

Salve a tutti, sto realizzando un gioco per Android.

Ho visto che Android mette a disposizione varie cartelle in cui caricare le immagini per poi usare quelle più adatte in base al dispositivo che sta utilizzando l'applicazione.
Sto parlando quindi di drawable-ldpi, drawable-mdpi, drawable-hdpi, drawable-xhdpi, drawable-xxhdpi, drawable-xxhdpi.

Sono anche a conoscenza del fatto che le immagini vanno create con diversa densità di pixel ovvero:
ldpi 120dpi
mdpi 160dpi
hdpi 240dpi
xhdpi 320dpi
xxhdpi 480dpi
xxxhdpi 640dpi

Le immagini del gioco attuali sono state costruite tramite un programma vettoriale su un layout di 480px*800px.
Il mio obiettivo è quello di salvare ogni immagine nella giusta densita di pixel.

La mia domanda è la seguente:
Posso salvare tutte le immagini lasciando invariate le dimensioni di pixel e rispettando solamente il rapporto DPI?
Oppure ogni cartella deve contenere le immagini con le rispettive DPI e anche le dimensioni pixel adeguate?

Prendiamo ad esempio lo sfondo della mia applicazione che quindi avrà dimensioni pixel 480px*800px.
Se io lo realizzo per xxxhdpi a 640dpi, posso quindi utilizzare la stessa immagine salvata più volte lasciando invariata la dimensione pixel 480px*800px e scalando solamente i dpi in 480-320-240-160-120??

Spero di essermi spiegato

2 Risposte

  • Re: Chiarimento DPI-PX: come procedere?

    Non sono sicuro di aver ben compreso, ma se la tua immagine è in formato vettoriale (es: SVG) e la versione minima di android supportata non è troppo vecchia allora puoi usare direttamente dei drawable vettoriali. Qua trovi più informazioni
  • Re: Chiarimento DPI-PX: come procedere?

    Purtroppo non posso usare i file SVG in libGdx, comunque il problema si è evoluto ed ho aperto una nuova discussione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte