LucaM ha scritto:
+m+ ha scritto:
Cavoli, ben 20 giorni di studio! Pensavo avessi scritto 20 mesi.
Purtroppo sono molto lento, e per la mia "cultura" (ad oggi) ci ho messo 30,5 anni.
(a) Detto questo sono mooolto ma proprio moooolto curioso di sapere che "cultura" ti sei fatto in 20 giorni.
(b) Spiega, per favore, esattamente cosa e come vorresti operare (io quei termini REST, retrofit, json non so neppure cosa siano).
(c)Qual'è, ad esempio, la differenza tra un servizio pubblico e non pubblico?
Dimmi la tua idea, poi ti dico la mia.
(a) Dopo essermi sciroppato tutorial + o - strampalati in inglese/spagnolo (fortunatamente lo spagnolo sembra un dialetto italiano, con l'inglese mi aiutano i sottotitoli attivabili sul tubo), mi pare di aver capito che siamo di fronte ad uno STANDARD più che altro, anche se ben definito e supportato da framework dedicati sia lato server che client. Uno standard sicuramente valido e riconosciuto a livello globale, che definisce in toto come interagire col database sull'hosting dal un client, sulla sicurezza ancora mi sfugge (devo proseguire a studiare)
(a) Non hai capito niente.
Non c'è nessuno "standard", nè "nessun magico framework".
E' un'idea banale, ma proprio banale, che viene "spacciata" come chissà che.
Andava vagamente bene 15 anni fa, quando il problema della sicurezza su internet era nettamente minore.
Se ti "sfugge" la totale insicurezza significa che devi studiare ancora un bel po'
(b) Ormai che ho visto come si fà, proverò nel breve a concretizzare con un esempio ridotto all'osso, ma per le esigenze che ho io, poteva bastarmi quanto descritto nel tutorial (già da mè testato e funziona)
Certo che funziona (qualsiasi cosa sia), è BANALE.
Peccato che sia una VORAGINE di insicurezza
(c) Nel senso che quello che andavo a fare serve solo per la mia piccola realtà aziendale
Direi che sei molto lontano
Sto per uscire, ma immagina che IO mandi dei "comandi" del tipo CANCELLA TUTTO L'ARCHIVIO alla tua "piccola realtà aziendale".
O meglio "prima scaricatelo tutto, POI cancellalo"
'Sta sciocchezza (perchè ribadisco che si tratta di una "roba" talmente banale che normalmente la si dava per scontata) postula che "qualcuno" (un server) ESEGUA dei comandi che "qualcun altro" (NON SI SA CHI) gli spedisce.
Normalmente SENZA ALCUNA AUTENTICAZIONE (anzi, per rendere le cose facili e bimbominkieske quasi sempre si opera in modo stateless)
E' l'invenzione dell'acqua fredda.
Cioè andrebbe bene,benissimo, se non ci fossero milioni di bimbiminkia pronti a sfruttare le voragini di sicurezza per piallarti tutto il tuo magnifico lavoro nel giro di pochi minuti.
EDIT guarda, ti dò un consiglio.
Fai una pagina PHP che prende in input un testo, e che esegue direttamente una query col testo.
In tal modo da client puoi fare tutto quello che ti va