Salve a tutti,
in seguito all'aggiornamento delle norme sulle autorizzazioni di Google Play, mi è arrivata una mail che segnalava che la mia app, richiedendo i permessi "READ_CALL_LOG", "WRITE_CALL_LOG" e "PROCESS_OUTGOING_CALLS", non era in linea con la nuove norme.
Poiché la mia app si occupa di automatizzare l'aggiunta del prefisso selezionato dall'utente nelle chiamate che effettua, ho compilato il form messo a disposizione da Google, indicando che la funzionalità principale dell'app, per la quale si richiede le autorizzazioni per accedere al registro delle chiamate, è automatizzare le attività. Questo motivo è un uso consentito.
Ma visto che nel manifest dell'app è richiesta anche il permesso "CALL_PHONE", ho indicato che può avviare chiamate telefoniche. Questo, però, in base alle nuove norme, è classificato come un uso non consentito.
https://support.google.com/googleplay/android-developer/answer/9047303
Nel link riportato, Google specifica di sostituire "Intent.ACTION_CALL" in favore di "Intent.ACTION.DIAL", che non richiede l'autorizzazione "CALL_PHONE" e permette all'utente di avviare esplicitamente una chiamata. Così facendo, però, otterrò l'app perderà una grande parte della sua automazione.
C'è qualcuno che si trova nella mia stessa situazione? Esiste qualche soluzione al problema? Visto che dovrei rimuovere l'autorizzazione "CALL_PHONE", esiste un altro modo per avviare le chiamate automaticamente?
Ringrazio chiunque vorrà darmi qualche indicazione.