hangart ha scritto:
Ora, posto che non mi aspetto miracoli, immagino che se lo strumento possiede una seriale sia in grado di comunicare esternamente.. la domanda è come.
Altro punto che mi piacerebbe capire è: è possibile intercettare i batch di stampa che escono dalla parallela e farli interpretare al pc (tipo in un file di testo) o alla peggio renderli leggibili ad una stampante (non plotter)?
La risposta alla prima domanda è nota solo al produttore, con ogni probabilità. Con un po' di fortuna è forse possibile reperire un manuale tecnico dell'oggetto, quantomeno online.
Per la seconda domanda, la cosa è probabilmente fattibilissima e richiede un PC o un microcontroller interposto. Vista l'epoca della progettazione e la tipologia di strumento, i dati uscenti dalla porta parallela saranno con ogni probabilità composti da puro testo ASCII intercalato a sequenze di comandi escaped per il plotter, che risultano in genere facili da intercettare ed eliminare dal flusso testuale. La probabilità che si tratti di dati vettoriali (decisamente meno banali da convertire in testo) è piuttosto bassa, considerando le informazioni fornite.
Naturalmente la prima cosa da fare è realizzare un bel dump su PC dei dati provenienti dalla porta parallela, per poter effettivamente determinare la fattibilità e la complessità di una simile operazione.