Sviluppare con Electron: alcuni chiarimenti

di il
3 risposte

Sviluppare con Electron: alcuni chiarimenti

Ciao ragazzi,

attualmente sviluppo principalmente in Python/Javascript per le desktop app tramite il motore di rendering webkit.

Mi sono messo a leggere un pò di documentazione su electron e ho sviluppato una prima app semplice giusto per vedere il funzionamento (senza però le API che eseguissero alcunchè sull'OS, quindi semplici window che comunicano fra loro) e ho notato che effettivamente velocizza il processo lavorativo.

Ora ho diverse domande:
1) Posso utilizzare le API dell'OS senza utilizzare un wrapper? Da quanto ho capito devo comunque creare qualcosa in qualche linguaggio di scripting/programmazione per la parte applicativa del software e rimane tutto un simil REST?;
2) Come faccio se voglio estendere il software per mobile/desktop/web? Di norma creo tutto ciò che può essere creato con node.js sul web, però poi è inevitabile che le parti che devono interagire con i relativi os devono essere sviluppate o compilate per quell'os, no? Oppure electron compila tutto da solo sia che si parli di Apple, che di Android o BSD? Anche se mi sembra improbabile...

Grazie in anticipo

3 Risposte

  • Re: Sviluppare con Electron: alcuni chiarimenti

    Io ci ho dovuto, contro mia volontà, sviluppare un gestionale.
    Dentro ad Electron, in WebPack, usando angular2, Jquery e SqlLite3 ...
    io ho sviluppato in windows, ma per ogni SO disogna compilare co parametri diversi.
    In alcuni casi è necessario anche cambiare i moduli di riferimento e di conseguenza fare variazioni nel codice TipeScript/javascript.
    Esperienza pessima
  • Re: Sviluppare con Electron: alcuni chiarimenti

    Ciao!

    io nn la vedo così negativa.
    forse non ci svilupperei un gestionale.
    però ho sviluppato alcuni programmi e ci ho messo poco a portarli sia su windows che su linux.
    esiste un modulo apposito, electron-packager, che fa praticamente tutto da solo.

    per quanto riguarda l'uso dell'OS sottostante, electron si appoggia su node.js.
    quindi puoi usare tutti i suoi moduli (che non sono pochi).
  • Re: Sviluppare con Electron: alcuni chiarimenti

    Ciao,
    il mio problema era dato principalmente dalla combinazione WebPack e Sqlite3, che non esporta da solo il motore di sqlite , lo si sarebbe dovuto posizionare a mano dopo ogni compilazione, e fare attenzione a cambiare con percorsi assoluti i riferimenti!
    Come scritto gia nel primo post, anch'io non ero favorevole all'uso di questa tecnologia per un gestionale, anche perché in seguito scoprii che per ogni evento il sistema rigenerava l'intera pagina ... immagina che acrobazie per la generazione di un elenco tabulare di dati calcolati ricorsivamente ....
    Oltre che se non castavi ad ogni somma tutte le variabili, te le concatenava al posto di sommarle!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte