11/10/2023 - By65Franco ha scritto:
domandina se posso…. perchè usare ancora Internet Explorer che non ha più supporto ?
[…]
Premetto che IE viene utilizzato solo per visualizzare le fatture in formato XML presenti in rete locale e per fare scraping di siti web sicuri tramite VBA (tipo sito dell'Agenzia delle Entrate ecc). Per la navigazione uso Chrome e/o Edge
Per il resto hai perfettamente ragione, era nel cassetto delle cose da fare ma essendo io l'utilizzatore principale del db e il "programmatore" a tempo perso ho mancato di lungimiranza e confidavo che IE avrebbe continuato a funzionare ben oltre la fine del supporto. Mentre per lo scraping da qualche mese sto riscrivendo il codice con le librerie di Selenium man mano che i vari siti non supportano più IE.
la mia perplessità è soprattutto legata alla sicurezza
Qui sono ignorante in materia ma, come ti ho scritto, per l'uso che ne facevo di IE non vedo problemi per la sicurezza
Ma venendo alla tua richiesta, chi ti ha fornito il “codice” per tradurre i files formattati e leggibili in un browser […]
Il codice l'ho scritto io (o attingendo a qualche forum ..non ricordo) in VBA e semplicemente prende il file XML, inserisce il riferimento al foglio di stile, e lo salva come file XML. Non è specifico per un Browser ed in teoria Chrome aveva annunciato una decina di anni fa che avrebbe introdotto il supporto ai fogli di stile ma a quanto pare non è stato così oppure mi sfugge qualcosa
[...]
FileCopy Path & FileName, PathTMP & FileName & ".TMP.xml"
'Modifico il file temporaneo inserendo il riferimento al foglio di stile
'*****************************
Dim MyData As String, strData() As String
Open PathTMP & FileName & ".TMP.xml" For Binary As #1
MyData = Space$(LOF(1))
Get #1, , MyData
Close #1
'popolo il vettore strData con le righe del file separate da vbCrLf
strData() = Split(MyData, vbCrLf)
'inserisco in seconda riga il riferimento al foglio di stile
'in alcuni xml non c'è il separatore vbcrlf. Inserisco il riferimento al foglio di stile dopo "?>" che dovrebbe terminare solo la prima riga
If InStr(1, strData(0), "?>") <> 0 Then
strData(0) = Replace(strData(0), "?>", "?>" & vbCrLf & "<?xml-stylesheet type=""text/xsl"" href=""FoglioStileAssoSoftware.xsl""?>" & vbCrLf)
Else
If InStr(1, strData(0), "<FatturaElettronica xmlns:") <> 0 Then strData(0) = Replace(strData(0), "<FatturaElettronica xmlns:", "<?xml-stylesheet type=""text/xsl"" href=""FoglioStileAssoSoftware.xsl""?>" & vbCrLf & "<FatturaElettronica xmlns:")
End If
Open PathTMP & FileName & ".TMP.xml" For Binary As #1
MyData = Join(strData, vbCrLf)
Put #1, , MyData & vbCrLf
Close #1
'******************************
Pause (1)
Shell ("Explorer " & "file:///" & PathTMP & FileName & ".TMP.xml")
[...]
Forse non volevi dire che non si apre internet explorer, ma che invece viene indirizzata l'apertura di Edge
Effettivamente su alcuni pc vengo reindirizzato su Edge mentre su altri non succede proprio niente. Da Task Manager vedo che si crea il processo IExplorer, si chiude dopo un paio di secondi, appaiono 4 processi Edge ma non compare nessuna finestra…
Prendersela con Microsoft non ti risolve il problema
Non togliermi il mio capro espiatorio preferito :) lavoro 12 ore al giorno, "programmo" tra un cliente e l'altro (ti assicuro che è un delirio…) e se i miei programmini smettono di funzionare DEVE essere colpa di Microsoft :) ..anche si mi aveva avvertito…
Scherzi a parte la mia esigenza attuale è trovare un programma sostituto di IE (Web Browser o altro), richiamabile da VBA, che mi consenta di visualizzare una fattura in formato XML formattata in modo leggibile