max.riservo ha scritto:
Esistono alcune relazioni superflue che ti possono complicare la vita.
Come suggerito ho tolto molte tabelle e relazioni che a questo punto erano superflue... io pensavo che più tabelle rendesse il database più felssibile, invece mi sa che è il contrario...
@Alex ha scritto:
Detto questo... faccio prima una considerazione di Nomenclatura che nel tempo aiuta, le tabelle come "t_Autista" dovrebbero avere Nome Plurale in quanto di fatto è una Tabella che contiene gli Autisti... stessa cosa per TipoMezzo.
La tabella "t_Mezzo" invece, l'hai nominata concettualmente in modo errato in quanto realizza una Relazione Molti a Molti tra Autisti e TipiMezzo, quindi chiamarla Mezzo lascia dubbi di interpretazione.
Tecnicamente non vedo le relazioni correttamenter impostate, mi sembra tu abbia definito dei JOIN ma non legami Relazionali 1-Molti con Integrità Referenziale... come mai...?
I nomi delle tabelle li ho messi al plurale, a me suonava meglio al singolare, perchè in una tabella c'erano i dati di un autista... poi ripetuto per tutti gli autisti..
però non ho capito perchè la tabella t_Mezzo lascia dubbi di interpretazione? La relazione dovrebbe essere uno a molti, in quanto un autista può portare più mezzi... ma un mezzo è assegnato ad un solo autista...
@Alex ha scritto:
Altra cosa tutto quello che è a DESTRA della Tabella "t_Data" a mio avviso NON SERVE a nulla...
Siccome sembrerebbe che la Tabella "t_Data" sia usata come un Registro Eventi, devi mettere già in quella i riferimenti...
Se al 31/07 leggi i Km del mezzo non sarà una relazione 1(Data) molte Letture di KM ma per quella data avrai SOLO 1 indicazione di Km... quindi perchè spezzarla...?
Nella Tabella poi "t_Km" il campo Km Percorsi non serve è un calcolo e non si deve memorizzare.
Stessa cosa per i Consumi.
Ho raccolto tutto quello che era a destra, nella tabella t_Data, che poi ho chiamato t_Mesi, visto che raccoglie i dati di ogni mese. Però credo che le tabelle t_SettoreFatturato e t_Fatturati, siano necessarie, perchè un Mezzo, anche se fa parte di un Settore, può produrre fatturati di altri Settori, saltuariamente, ma comunque sono fatturati che vanno riferiti ad un mezzo ma suddivisi per settore... giusto?
Per i km percorsi, si.. sono calcolati... mi era rimasto il campo li per sbaglio...
Ho rifatto la struttura delle tabelle e delle relazioni, credo che così sia più sensato... che ne pensate? si può ancora migliorare?
grazie