Vorrei assegnare un valore anche quando la condizione della query non è verificata

di il
1 risposte

Vorrei assegnare un valore anche quando la condizione della query non è verificata

Da qualche giorno sto ragionando su come impostare una query che soddisfi un'esigenza del tipo: ad una tabella contenente tre attributi (es. Nome, cognome, città) vorrei correlare un'altra tabella contenente le preferenze (es. Nome, cognome, città, colore preferito). Il punto è che non è dato conoscere le preferenze di tutti, quindi se nella prima tabella mi trovo Mario Rossi di Milano e Mario Rossi di Torino, potrei avere registrato nella tabella preferenze che amano rispettivamente il giallo ed il rosso, mentre per tutti gli altri Mario rossi di altre città vorrei che vi si associasse il bianco. Poi magari per tutti i Mario con cognomi diversi da Rossi, e non specificati nella tabella preferenze, vorrei associare il nero.
In altre parole se la condizione di join si verifica deve essere restituito il valore del campo nella tabella correlata, altrimenti un valore "di default". Se non è molto chiaro posso rappresentarlo con un DB. Grazie!

1 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte