Visualizzazione testo lungo da casella combinata

di il
12 risposte

Visualizzazione testo lungo da casella combinata

Buongiorno,
ho creato una casella combinata che viene popolata da testo con parecchi caratteri. La dimensione della casella combinata ( per motivi di spazio) misura circa 2 cm. Pertanto del testo ne viene visualizzata soltanto una parte. Esiste un modo di visualizzare il testo in tutta la sua lunghezza mantenendo la dimensione della casella combinata a circa 2 cm, ovvero oltre la dimensione della casella combinata?
Grazie.

12 Risposte

• Re: Visualizzazione testo lungo da casella combinata

Che io sappia no...a meno di funambolici giri di VBA di cui non riuscirei nemmeno a sapere da dove iniziare.
    Fantasticando un po'...prova a sfruttare la proprietà "Testo descrizione controllo" e vedi se in essa puoi far confluire il valore della colonna casella combinata. Oppure prova un evento che ti mostri (per esempio) un MsgBox (forse un po' pacchiano) con il valore colonna casella combinata.
    Per risposte più congruenti e/o eleganti attendi suggerimenti più esperti.

E' la risposta che immaginavo e temevo, ma vale sempre la pena chiedere a gente esperta.
    Grazie.

Scusa ma spiega meglio... se la combo è 2cm ovviamente puoinvisualizzare 2cm di testo... quale sarebbe per te l'idea o esigenza di visualizzare tutto il testo...?
    Access ad esempio consente lo ZOOM senza codice... solo 1 chiamata che volendo puoi assegnare al tasto F10 con una macro ad esempio
    RunCommand acCmdZoomBox

Tu.cosa intendi...?

@Alex ha scritto:

se la combo è 2cm ovviamente puoinvisualizzare 2cm di testo... quale sarebbe per te l'idea o esigenza di visualizzare tutto il testo...?
    Provo a immaginare io. Talvolta succede anche a me, magari per le colonne "secondarie", metti un caso ad esempio così:
    ColonnaNascosta | ColonnaVisibile | ColonnaSecondaria |
    X | Osvaldo | Reggio Emilia |
    Y | Osvaldo | Reggio Calabria |
    Metti che la ColonnaSecondaria è molto corta da non andare oltre i 6 caratteri, io non riesco a distinguere. Per ora mi adeguo, provando a ricordare a memoria i valori interni…
    Se ho errato...eddy1973 ci spiegherà meglio.

Con combo chiusa si vede solo la prima colonna visibile.... quindi non è certo questo il contesto della domanda.
    Con combo aperta si può definire la larghezza della lista molto maggiore di quello della combo...
    Combo 2cm larghezza lista 20... con 2cm la prima visibile e 18cm quella che definisci colonna secondaria.

Ora tuttavia reputo questa cosa talmente banale che non ho proprio valutato di suggerirla...a vantaggio dello Zoom.

Boh...

Scusate sono stato assente.
    Il comando
    RunCommand acCmdZoomBox 
    lo conosco già. Non era questa l'idea, anche se può essere una soluzione.
    Semplicemente volevo sapere se fosse possibile ottenete un elenco dei valori della combo per tutta la loro lunghezza senza che fossero troncati a causa della lunghezza della combo stessa.
    Cioè testi della lunghezza, ad esempio, di 10 cm che vengono fuori da una combo di 2 cm ottenendo un effetto che se la combo fosse di 10 cm.
    Grazie.

eddy1973 ha scritto:

Scusate sono stato assente.
    Il comando
    RunCommand acCmdZoomBox 
    lo conosco già. Non era questa l'idea, anche se può essere una soluzione.
    Semplicemente volevo sapere se fosse possibile ottenete un elenco dei valori della combo per tutta la loro lunghezza senza che fossero troncati a causa della lunghezza della combo stessa.
    Cioè testi della lunghezza, ad esempio, di 10 cm che vengono fuori da una combo di 2 cm ottenendo un effetto che se la combo fosse di 10 cm.
    Grazie.
    Hai visto l'ultimo suggerimento di Alex? è quella la soluzione.

Hai ragione. Mi è sfuggito.
    Perdonate l'ignoranza... cosa significa combobox aperta e chiusa?

Ho risolto. E' stato sufficiente spulciare tra le proprietà di Access, utilizzando "larghezza elenco" dalla finestra delle proprietà e settarla da automatico a 10 cm.
    Non conoscevo questa proprietà. Ho imparato una cosa in più.
    A questo si riferisce il concetto di combobox aperta o chiusa?
    Grazie.

Visto che era esattamente quanto avevo indicato .magari leggi bene le risposte che vengono date.
    Ho usato 2 termini estremamente fuori luogo dal momento che mi è parso avessi qualche lacuna tecnica.

Il termine corretto è DropDown ovvero la combobox ha 2 strati espansa e non espansa...

Ti suggerisco un libro per acquisire le basi.

eddy1973 ha scritto:

A questo si riferisce il concetto di combobox aperta o chiusa?
    Sì, e tieni presente che la casella combinata oltre alla proprietà "Larghezza elenco" ("ListWidth") per l'ampiezza totale di presentazione, ha l'opportunità di agire sulla proprietà "Larghezza colonne" ("ColumnWidths") in modo da impostare le dimensioni di ciascuna colonna
    https://docs.microsoft.com/en-us/office/vba/api/access.combobox.columnwidths
    https://docs.microsoft.com/en-us/office/vba/api/access.combobox.listwidth
    https://www.seisette.it/formattazione-di-una-casella-combinata/

Grazie delle risposte.
    Alla prox.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte