Provo a descrivere meglio il contesto: in questo momento c'è la tabella principale che contiene IDimmobile che è l'unico campo della maschera principale. Nella prima sottomaschera ci sono campi della tabella PersonaFisica (nome, cognome. C.F). La relazione tra le due tabelle è 1:m sul campo IDimmobile (nel senso che un immobile può avere più proprietari).
Ho creato una seconda sottomaschera con i campi relativi alla tabella "Indirizzi dell'immobile" (toponimo, denominazione, civico). La relazione tra la tabella principale e quest'ultima è 1:1 su IDimmobile (ad ogni immobile un unico indirizzo).
Al momento, come descrivevo in precedenza, all'apertura delle maschere, si parte con la valorizzazione automatica del campo IDimmobile della maschera principale secondo l'ordinamento della tabella di riferimento, e con il popolamento delle 2 sottomaschere secondo i rispettivi valori.
In questa modalità posso scorrere tutta la tabella principale.
Quello di cui avrei bisogno è poter valorizzare il campo IDimmobile "manualmente" per effettuare una ricerca mirata delle informazioni correlate.
Spero di non avere confuso ulteriormente le idee.
Saluti.