Visualizzazione tabella da maschera

di il
18 risposte

18 Risposte - Pagina 2

• Re: Visualizzazione tabella da maschera

Perchè parli di "sottomaschere" al plurale? Sotto Immobili io mi aspetto solo e una soltanto sottomaschera (equivalente alla tabella figlia) SelezioneDaCatasto.
    Il problema risiede nel "tipo di campo" oppure in un "gioco di relazioni sbagliato"? Per me le tabelle sono 3. Maschera/sottomaschera è Immobili/SelezioneDaCatasto. Il campo IDPersona (nella tabella o sottomaschera SelezioneDaCatasto) dovrebbe essere convenientemente una casella combinata e per compilare una Persona che non c'è si usa tutto un meccanismo affrontato già in altri forum...
    Altrimenti non ho capito la tua domanda.

Provo a descrivere meglio il contesto: in questo momento c'è la tabella principale che contiene IDimmobile che è l'unico campo della maschera principale. Nella prima sottomaschera ci sono campi della tabella PersonaFisica (nome, cognome. C.F). La relazione tra le due tabelle è 1:m sul campo IDimmobile (nel senso che un immobile può avere più proprietari).
    Ho creato una seconda sottomaschera con i campi relativi alla tabella "Indirizzi dell'immobile" (toponimo, denominazione, civico). La relazione tra la tabella principale e quest'ultima è 1:1 su IDimmobile (ad ogni immobile un unico indirizzo).
    Al momento, come descrivevo in precedenza, all'apertura delle maschere, si parte con la valorizzazione automatica del campo IDimmobile della maschera principale secondo l'ordinamento della tabella di riferimento, e con il popolamento delle 2 sottomaschere secondo i rispettivi valori.
    In questa modalità posso scorrere tutta la tabella principale.
    Quello di cui avrei bisogno è poter valorizzare il campo IDimmobile "manualmente" per effettuare una ricerca mirata delle informazioni correlate.
    Spero di non avere confuso ulteriormente le idee.
    Saluti.

Per me si chiama CAOS. Il modo più funzionale di progettare il tuo lavoro con le maschere è il seguente:
    1. Procedura guidata di creazione maschera/sottomaschera partendo dalle tabelle Immobili/SelezioneDaCatasto
    2. In una delle prime finestre (non ricordo bene) devi indicare di includere tutti i campi di entrambe le tabelle
    3. Procedi con la procedura guidata lasciando tutte le impostazioni di default
    4. Dovrai arrivare a un risultato finale dove hai una maschera principale Immobili CON TUTTI I SUOI CAMPI e una sottomaschera foglio dati SelezioneDaCatasto con una lista stile foglio dati

Fai così che ti troverai bene. Altre strade non portano da nessuna parte.

Per fare la ricerca su un campo della maschera Immobili, basterà cliccare con il mouse dentro un campo "qualsiasi" (significativo) e cliccare in alto su Trova...ecc...

Se siamo al CAOS è meglio chiudere la faccenda. Cercherò di risolvere il mio problema in altro modo.
    Grazie per il tempo che mi hai dedicato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte