Visualizzazione sotto-report vuoti in fase di stampa

di il
6 risposte

Visualizzazione sotto-report vuoti in fase di stampa

Ciao a tutti,
ho utilizzato access per fare dei "controlli" in stile BI su un database, con la finalità di individuare gli errori.
Quando il controllo è "KO", le query riportano i campi in cui sono stati individuati errori. Quando il controllo è "OK", le query non restituiscono valori.
Per ogni query, ho creato dei report che mi mostrano il risultato del controllo.

Ho quindi creato un report che contiene tutti i sottoreport per avere un "riepilogo" unico dei controlli ma, quando lo provo a stampare in PDF, non visualizza i sottoreport "vuoti", quindi quelli che si generano da query "vuote" (con risultato "OK").

Qualcuno saprebbe gentilmente aiutarmi?

Grazie mille!

6 Risposte

• Re: Visualizzazione sotto-report vuoti in fase di stampa

Non ho capito quasi nulla.
    1. Come si chiamano le query?
    2. Come si chiama il campo che riporta il risultato "KO" o "OK?
    3. Come si chiamano report e sottoreport?
    4. Spiega anche eventuali campi relazione se vi sono più tabelle coinvolte.

Ciao Osvaldo, scusa cerco di essere un po' più chiaro.
    1. Le query hanno i nomi dei controlli (es. "DQA_20_03_25" - "DQA_20_03_26" ecc);
    2. Non ci sono campi nelle query che riportano i risultati; se la query contiene dei campi significa che ci sono degli errori nel DB analizzato; Se non ci sono valori significa che il controllo è OK (in questo caso la query mostra solo il nome dei campi ma nessun valore);
    3. I report li ho chiamati come le query (es. "DQA_20_03_25"); nel report, dopo una spiegazione del controllo, ho inserito una casella che conta i valori del campo principale (se la query non ha valori e quindi il controllo è ok sarà 0, altrimenti conta il numero di errori riscontrati).
    Il problema è appunto che, facendo un report con tutti i sottoreport stampa solo i report che derivano da query con campi valorizzati (per intenderci i "KO") e non le query che danno come output nessun valore.

Mi sembra del tutto ovvio che se una query ha 0 record non debba mostrarne e di conseguenza anche il report. Cosa ti aspetti che accada?

I sottoReport come sono strutturati...?
    Hanno esposte le sezioni Intestazione e piedipaginareport..?
    Direi di no.
    Dovresti mettere il conteggio in una textbox nel piedipaginaReport allora vedresti la sezione Corpo ridotta a zero, e non potrebbe essere il contrario dal momento che non vi sono records da visualizzare, e ZERO RECORD non può generare l'evento format del corpo, ma la sezione piedipaginareport visualizzata con il conteggio=0.

Sì lo so che è "corretto" che non vengano stampati, però a me servirebbero come prova che il controllo è fatto con risultato 0 errori.
    @alex: ho provato a mettere il conteggio nel pie di pagina ma comunque non mi visualizza nulla. Attualmente il conteggio è nell'intestazione.
    In ogni caso i singoli report vengono correttamente stampati in PDF, il problema lo riscontro solo con i quando faccio un report unico con i sotto report. Avevo visto una soluzione VBA di questo tipo:
    Private Sub Corpo_Format(Cancel As Integer, FormatCount As Integer)
    Me!SubReport.Visible = Me!SubReport.Report.NoData
    End Sub
    ma probabilmente sbaglio qualcosa...

Usando il SottoReport in effeti non si visualizza, prova a fare una cosa meno standard...!
    Crea una Maschera in visualizzazione Continua e nel piè di pagina Maschera inserisci il Conteggio come origine controllo in una TextBox.

Formatta come ti pare...

Funziona provato.

P.S. Quel codice non serve a nulla
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte