PROSTATIX ha scritto:
E' possibile avere una procedura passo passo su come procedere
Io lo faccio ugualmente, però ti invito a leggere attentamente il regolamento dove è richiesta una conoscenza base di Access. Le query rientrano in questo ordine di idee.
PROSTATIX ha scritto:
o ancora meglio inviare il mio file a questo forum in modo che qualcuno mi sistemi direttamente il problema?
Sempre sul regolamento non è consentito, nè utile fornire la cosiddetta "pappa pronta".
Partiamo dal fatto che tu hai TuaTabella con i campi CampoID, Campo1, Campo2, Campo3. Parto dal presupposto che Campo2 e Campo3 siano numerici, quindi è possibile fare la moltiplicazione su di essi su un futuro CampoProdotto.
1. Vai alle query e clicca su Nuovo, quindi apri una nuova query in visualizzazione struttura
2. Importa TuaTabella che vedrai apparire in alto. In basso vedi una serie di colonne grigliate.
3. Avvicina il mouse sulla tabella al campo CampoID, cliccaci sopra trascinandolo dentro la prima colonna della griglia. Fai la stessa cosa per Campo1, Campo2, Campo3 sulle successive colonne-griglia. Vedrai apparire i 4 campi in basso nella griglia. Se la query fosse tutta qui, avresti una query tale e quale a TuaTabella, ma tu vuoi aggiungere una colonna di calcolo, nel caso specifico [Campo2] moltiplicato [Campo3].
4. Avvicina il mouse alla 5a colonna della griglia. Vai sul primo rigo e cliccaci dentro. Poi scrivi questo:
CampoProdotto: [Campo2]*[Campo3]
5. Salva la tua query con nome X
6. Costruisci una maschera (ti consiglio di farlo con la procedura guidata) la cui origine dati è la query X.
I punti 1./3. sono tutti chiaramente esposti nella guida in linea e su manuali di base.