Visualizzazione Query in verticale

di
Anonimizzato14214
il
3 risposte

Visualizzazione Query in verticale

Buongiorno a tutti.
Premetto la mia totale ignoranza in Access, per cui è possibile che la mia domanda sia molto banale.
Lavoro in uno studio di commercialisti e ho creato un programma in Access con il fine di archiviare tutti i lavori svolti per i clienti. Sostanzialmente ho creato 5 tabelle suddivise per ciascuna tipologia di lavoro (contabilità, pratiche, consulenza ecc.).
Ad esempio se per il cliente ROSSI ho registrato la contabilità e fornito consulenza, compilerò le due relative tabelle (all'interno di cascuna tabella ci sono vari campi, ad esempio data; tempo impiegato, cliente, tipo pratica, ecc.).
Una volta compilati i database, ho creato una query che mi elenca, cliente per cliente, tutte le attività svolte. Nell'esempio precedente la query mi dovrà fornire quanto segue:

ROSSI + tutti i campi della tabella contabilità
ROSSI + tutti i campi della tabella consulenza

Il problema è che, una volta creata la query e creato il collegamento tra i campi "clienti" delle varie tabelle, il programma mi elenca tutte le attività IN ORIZZONTALE, invece che in verticale.
Ritornando all'esempio di prima, la query mi visualizza quanto segue:

ROSSI + tutti i campi della tabella contabilità + tutti i campi della tabella consulenza.

Come posso fare per visualizzare la query in verticale?
Grazie in anticipo per la risposta.

3 Risposte

  • Re: Visualizzazione Query in verticale

    giglioviola85 ha scritto:


    Premetto la mia totale ignoranza in Access
    Tranquillo, ora ti veniamo incontro.

    Hai commesso errori di impostazione tabelle a monte. Questo ti impedisce di vedere i dati e non solo quelli che hai segnalato tu, in molti modi diversi. Secondo me tu dovresti avere SOSTANZIALMENTE (altri dettagli possono essere visti con più attenzione) 2 tabelle Clienti e Attività relazionate uno-a-molti. Nella tabella Attività potresti avere campi come questi:
    IDAttività
    Data
    IDCliente
    Descrizione
    Tipo

    Il campo Tipo serve proprio a discriminare se si tratta di Contabilità, Pratiche, Consulenza ecc...
    Molte altre cose verranno di conseguenza.
  • Re: Visualizzazione Query in verticale

    Intanto ti ringrazio per la risposta.
    Quindi se ho capito bene, devo creare due tabelle: tabella clienti (campi ID cliente, nome cliente) e tabella attività (campi ID attività, nome cliente, tipo attività, ecc.) per poi collegare i due campi nome cliente.
    Io avevo pensato di creare più tabelle perchè in base alla diversa tipologia di attività mi cambiano alcuni campi: in ogni caso posso semplificare i dati richiesti e creare due sole tabelle.
    Una volta fatto ciò devo creare una query o basta creare una relazione tra le due tabelle?
  • Re: Visualizzazione Query in verticale

    A grandi linee hai capito bene. Relazione uno-a-molti fra Clienti.IDCliente e Attività.IDCliente. Ti consiglio vivamente di mettere la spunta su "Applica integrità referenziale". Riguardo a eventuali campi disomogenei delle tabelle figlie che hai citato, sarebbe bene che tu li elencassi tutti per vedere dove possiamo trovare punti in comune e/o aggiustare la cosa.

    giglioviola85 ha scritto:


    Una volta fatto ciò devo creare una query o basta creare una relazione tra le due tabelle?
    La relazione ti serve per tenere correttamente in piedi tutto l'assetto. Una query che includa entrambe le tabelle e opportuni campi servirà a visualizzare i tuoi dati correttamente.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte