Buongiorno a tutti.
Premetto la mia totale ignoranza in Access, per cui è possibile che la mia domanda sia molto banale.
Lavoro in uno studio di commercialisti e ho creato un programma in Access con il fine di archiviare tutti i lavori svolti per i clienti. Sostanzialmente ho creato 5 tabelle suddivise per ciascuna tipologia di lavoro (contabilità, pratiche, consulenza ecc.).
Ad esempio se per il cliente ROSSI ho registrato la contabilità e fornito consulenza, compilerò le due relative tabelle (all'interno di cascuna tabella ci sono vari campi, ad esempio data; tempo impiegato, cliente, tipo pratica, ecc.).
Una volta compilati i database, ho creato una query che mi elenca, cliente per cliente, tutte le attività svolte. Nell'esempio precedente la query mi dovrà fornire quanto segue:
ROSSI + tutti i campi della tabella contabilità
ROSSI + tutti i campi della tabella consulenza
Il problema è che, una volta creata la query e creato il collegamento tra i campi "clienti" delle varie tabelle, il programma mi elenca tutte le attività IN ORIZZONTALE, invece che in verticale.
Ritornando all'esempio di prima, la query mi visualizza quanto segue:
ROSSI + tutti i campi della tabella contabilità + tutti i campi della tabella consulenza.
Come posso fare per visualizzare la query in verticale?
Grazie in anticipo per la risposta.