Grazie Oregon. Sto facendo delle prove a valorizzare il campo inserendo una casella di testo non associata e la funzione dlookup perchè non mi funziona la condizione per qualche motivo che non mi è ancora chiaro. Ho inserito questa istruzione nell'evento load della form.
Me.Testo137 = DLookup("NoteRevisione", "tblEsitoRazionalizzazione", "idEsitoRazionalizzazione=" & Me.idEsitoRazionalizzazione)
Se la query che alimenta il report ha un criterio di ordinamento, il valore del campo lookup è sempre lo stesso per ciascun record, e corrisponde al valore del campo “NoteRevisione” della “tblEsitoRazionalizzazione” relativa al record identificato dall'"Me.idEsitoRazionalizzazione" dell'ultimo record della query.
Se nella query non inserisco alcun criterio di ordinamento, la funzione dlookup assume valore nullo. Di seguito il codice sql della query con criterio di ordinamento la visualizzazione della query e quella del report.
Ringrazio anticipatamente chi avrà voglia di aiutarmi.
SELECT tblEntiSocietà.idAcronimo, tblEntiSocietà.Denominazione, tblEntiSocietà.[codice fiscale], tblEntiSocietà.[Data di costituzione], tblEntiSocietà.MisuraPartecipazione, tblEntiSocietà.DescrizioneAttività, tblEsitoRazionalizzazione.EsercizioFinanziario, tblEsitoRazionalizzazione.EsitoRevPeriod, tblEsitoRazionalizzazione.idTipoRazionalizzazione, tblEsitoRazionalizzazione.Terminerazionalizzazione, tblEsitoRazionalizzazione.DataDelibera, tblEntiSocietà.StatoAttività, tblEsitoRazionalizzazione.idEsitoRazionalizzazione
FROM tblEntiSocietà LEFT JOIN tblEsitoRazionalizzazione ON tblEntiSocietà.idAcronimo = tblEsitoRazionalizzazione.idAcronimo
WHERE (((tblEsitoRazionalizzazione.EsercizioFinanziario)=intEsFin()) AND ((tblEntiSocietà.StatoAttività) Not Like "cancellata" And (tblEntiSocietà.StatoAttività) Not Like "cessata") AND ((tblEntiSocietà.Razionalizzata)=False))
ORDER BY tblEntiSocietà.Denominazione;