17/07/2023 - BarLudwig ha scritto:
Avrei anche una domanda banale: il campo in questione è di tipo S/N: se inserisco il flag il valore è Si; se non lo inserisco, a quanto ho potuto constatare, il valore viene assunto come nullo. Come si fa a inserire il valore No ?
No dai, non va bene , stai snaturando le cose in questo modo e poi come vedi succede che avrai problemi nel poterlo gestire
Quindi se hai bisogno di tre stati, il Boolean non fa al caso. Non si utilizza un Vero/Falso oppure un Si/No che prevedono solo due stati validi.
Ma non capisco la necessità di avere 3 stati.
- Vero = Bilancio Approvato
- Falso = Bilancio da Approvare
- Null = a cosa deve corrispondere come stato questo valore Null, a cosa serve ? Non comprendo proprio l'utilità. O il Bilancio è approvato oppure non è approvato…. ma scusa tanto se mi permetto, quale fase intermedia ti vai ad inventare ? io non riesco a trovare un senso logico. Poi fai come meglio credi , ma secondo me è del tutto fuori luogo.
17/07/2023 - BarLudwig ha scritto:
il campo in questione è di tipo S/N: se inserisco il flag il valore è Si; se non lo inserisco, a quanto ho potuto constatare, il valore viene assunto come nullo
Errato!!! da penna blue ;-) …. se non è SI vuol dire che è NO…. se non è NO vuol dire che è SI….
Quindi se è SI e togli la spunta, diventa NO e viceversa. Introduzione ai tipi di dati e alle proprietà dei campi - Supporto tecnico Microsoft
Però non capisco perchè si continua a cambiare le carte in tavola… sei partito dicendo di avere un SI e un NO per indicare se un bilancio è approvato oppure no.. adesso scappa fuori una terza ipotesi oltre al Si e al NO.
Così non va bene … mi fai vedere l'analisi di questo progetto cosa prevede ? … ma esiste un analisi del progetto ?
Scusa ma bisogna che chiamo fratac e mi faccia imprestare sto carro con i buoi perchè adesso te lo tiro dietro per davvero…. ;)) (scherzo)
Ma scusa davvero, così è impossibile capire il progetto, la logica il fine e se ha un senso compiuto. E' impossibile in questo modo, non credi?
E poi vedi che ad ogni passo che fai in avanti ne fai 10 indietro e non riesci mai ad arrivare alla fine?
Mi permetto di dirti queste cose a titolo di consiglio, poi ovviamente fai come meglio credi.