Visualizzazione formato campo numerico in maschera di inserimento dati

di il
79 risposte

79 Risposte - Pagina 4

• Re: Visualizzazione formato campo numerico in maschera di inserimento dati

Buongiorno

nell'esecuzione del codice ricevo il seguente messaggio di errore di sintassi nell'istruzione riportata di seguito, errore che però non sono riuscito a trovare. Potete aiutarmi per favore ?

DBEngine(0)(0).Execute "INSERT INTO tblAggregatiAnnualiRows (IdAggregatiAnnuali, IdAggregati, ValoreAggregati) " & _
                                 "VALUES (" & lngNewIdHeader & ", " & rsExp.Fields("idAggregati").Value & ", " & rsExp.Field

Controlla i nomi dei campi uno a uno e della Tabella

OK procedo al controllo e ti faccio sapere.

Grazie

15/07/2023 - BarLudwig ha scritto:

OK procedo al controllo e ti faccio sapere.

Grazie

La testata l'ha creata ? … verifica nella tabella Header

Ha creato la testata e inserito il primo record che nella tabella Master aveva come idAcronimo = 1

Ok perfetto… 

trovato qual'è il nome scritto male ?

Sai usare il Debug ?

Si so usare il Debug, almeno la funzione F8 ma non ho trovato ancora il nome scritto male. 

tblAggregatiAnnualiRows (IdAggregatiAnnuali, IdAggregati, ValoreAggregati) mi sembrano scritti correttamente, inoltre se passo con il cursore sulle variabile rsExp vedo che hanno un valore positivo, con l'eccezione di rsExpFields("ValoreAggregati").Value che è = 0. Ma non so se questo controllo serve a qualcosa.

Si so usare il Debug, almeno la funzione F8 ma non ho trovato ancora il nome scritto male. 

tblAggregatiAnnualiRows (IdAggregatiAnnuali, IdAggregati, ValoreAggregati) mi sembrano scritti correttamente, inoltre se passo con il cursore sulle variabile rsExp vedo che hanno un valore positivo, con l'eccezione di rsExpFields("ValoreAggregati").Value che è = 0. Ma non so se questo controllo serve a qualcosa.

Come mai hai dei valori = 0 in Valore Aggregati ? 

Allora … ora prendo il carro di fratac!!!

Hai nella colonna ValoriAggregati dei valori impostati a Null

quindi non = 0 oppure <> da 0 … ci sono dei records che nel campo Valore Aggregati sono = Null

Ma sarà mai possibile avere campi numerici con valore = Null ?

Mannaggina !!!!!

Controlla nella vecchia tabella quanti campi in ValoreAggragati sono vuoti , cioè = null

(i records di approvazione bilancio non ci interessano solo gli altri)

Se sono pochi mettici 0 o elimini i records 

Se sono tanti allora dimmelo che ti faccio fare il controllo per non importarli oppure per importarli a valore 0 (come preferisci averli tu)

Fai sapere 

Se inserisco un record nella tabella MastertblAggregatiAnnuali e non inserisco alcun valore nel campo ValoreAggregati non ho come risultato un valore Null nel campo ValoreAggregati ?

Ho controllato: ho 1540 record con valore Null nel campo ValoreAggregati perché per i primi esercizi finanziari la normativa prevedeva la rilevazione di un numero minore di aggregati. Li posso mettere a 0 con una query di comando o è meglio che non faccio casini ?

Se inserisco un record nella tabella MastertblAggregatiAnnuali e non inserisco alcun valore nel campo ValoreAggregati non ho come risultato un valore Null nel campo ValoreAggregati ?

Perchè divaghi ? … è ovvio che non hai impostato il valore predefinito = 0 e il campo rimane null (vuoto) e in struttura tabella hai consentito valori null per tale campo… questo non è normale… non se fa.
    Ma tu l'hai fatto perchè volevi assumere in valore lo 0 oppure -1 per indicare un possibile Vero/Falso etc etc etc … Vedi quando si fanno le cose che non hanno ne testa ne coda  quanti problemi ti creano nel progetto ?
    Vanno fatte le cose normali !

Detto questo da cui dovrai tranne esperienza positiva… 

se vuoi passare tutti i records, anche quelli vuoti (fatta eccezione dei famosi Id 14) 
    allora modifica in questa parte di codice inserendo un controllo IsNull e modificando la DbEngine Execute

In questo punto qui sotto il commento ' write rows table, togli il DbEngine e ci metti queste righe:

' write rows table
       Dim dblVal As Double
       If IsNull(rsExp.Fields("ValoreAggregati")) Then dblVal = 0 Else dblVal = rsExp.Fields("ValoreAggregati").Value
       DBEngine(0)(0).Execute "INSERT INTO tblAggregatiAnnualiRows (IdAggregatiAnnuali, IdAggregati, ValoreAggregati) " & _
                                  "VALUES (" & lngNewIdHeader & ", " & rsExp.Fields("idAggregati").Value & ", " & dblVal & ")"

In questo modo i record dove Valore Aggregati = null , verranno valorizzati a 0

Ho controllato: ho 1540 record con valore Null nel campo ValoreAggregati perché per i primi esercizi finanziari la normativa prevedeva la rilevazione di un numero minore di aggregati. Li posso mettere a 0 con una query di comando o è meglio che non faccio casini ?

Ok … fai come ti ho descritto sopra aggiornando la routine e ci pensa lei a metterli = 0

P.S. Che ti avevo detto? … verifica e fai i controlli prima di far girare la Sub … in certi casi i campi = null non se possono vedè ;-)

Caro Franco ti ringrazio e procedo come da indicazioni

Caro Franco

ha funzionato tutto alla perfezione. Le tabelle sono a posto e ora procedo con la maschera e la sottomaschera e contemporaneamente mi metto a studiare.

Non ho parole per ringraziarti, buon fine settimana !!!!!!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
79 risposte