Buona sera Franco.
Rispondo con ritardo perché ho ancora difficoltà con il caricamento delle immagini. Come al solito hai centrato il problema.
Allo stato ho due tabelle.
La prima tblAggregatiAnnualiHeader ha i campi
idAggregatiAnnuali (numerazione automatica)
idAcronimo (Numerico intero lungo)
EsercizioFinanziario (Numerico intero)
ApprovazBilancio (Si/No)
DataApprovazione (Data/ora)
I campi sono tutti popolati.
La seconda tblAggregatiAnnuali Rows ha i campi
idAggregatiAnnualiRows (numerazione automatica)
idAcronimo (Numerico intero lungo)
idAggregatiAnnuali (Numerico intero lungo)
Esercizio finanziario (Numerico intero)
idAggregati (Numerico intero lungo)
Valore Aggregati (Numerico intero lungo)
I campi sono tutti popolati, con l'eccezione del campo idAggregatiAnnuali.
Le due tabelle sono legate da relazione uno a molti attraverso tblAggregatiAnnualiHeader.idAggregatiAnnuali con tblAggregatiAnnualiRows.idAggregatiAnnuali.
In definitiva se apro tblAggregatiAnnualiHeader, per ciascun acronimo e per ciascun anno, non c'é il collegamento con i dati di tblAggregatiAnnualiRows.
Per esempio so che Alma ha approvato il bilancio 2018 (tbl Header) e so che Alma ha per il 2018 determinati valori di fatturato, ricavi etc. (tbl Rows) ma non mi è possibile collegare le due infomazioni.
Appena riesco pubblico le immagini della struttura delle tabelle e dellee relazioni.
Vorrei inoltre dire a Fratac che apprezzo il suo consiglio e approfitterò della pausa estiva per fare come dice lui, mi rendo conto perfettamente che sto navigando a vista e che non posso proseguire così.
“Secondo me ti conviene per un attimo lasciare perdere il progetto e dedicare un paio di mesi a leggere per intero un buon manuale ed un altro paio di mesi ad esercitarti con esempi e test. Poi, cominciare a lavorare al progetto con le idee chiare, su cosa realizzare, come realizzarlo e sopratutto, con una minima idea degli strumenti con cui potresti realizzarlo”
Anzi se avesse qualche buon manuale da suggerirmi gliene sarei grato: quelli che ho letto fono ad oggi li ho trovati piuttosto contorti e soprattutto affrontavano specifiche problematiche senza un metodo didattico preciso.
Vorrei infine tranquillizzare sihsandrea: la ragioneria e la partita doppia sono tra i pochi argomenti di cui ho una conoscenza approfondita e una esperienza di molti anni. Nel caso specifico però non c'entrano nulla.
Grazie a tutti