Visualizzazione Database

di il
5 risposte

Visualizzazione Database

Buon giorno,
premetto che non sono un programmatore: é la passione che mi spinge a "costruire" database...
Lavorando in una industria farmaceutica, negli anni '90 feci alcuni programmi basati su Access 1.1 e 2.0 riuscendo ad ottenere alla apertura di Access una videata libera di qualsiasi barra (di stato, di strumenti, di numero di record, ecc). Nella parte superiore compariva "Microsoft Access e poi nelle parenstesi quadre il nome del programma", nella linea subito inferiore vi era il menu del programma (alcune opzioni di lavoro per esempio visualizzazione o stampa) e di seguito si potevano scegliere le varie opzioni (tipo immissione valori, modifica valori o cancellazione valori).
Ripeto: con MS Access 1.1
Ora con Office 365 non riesco a fare le stesse cose!
Mi potete dare un consiglio?
Grazie, Claudio

5 Risposte

• Re: Visualizzazione Database

La tua descrizione può solo ingannare... sarebbe da vedere uno screenshot...
    Uso Access dalla versione 2.0 è la soluzione che si usava allora era una Form popup massimizzata... soluzione che oggi non serve ma che funziona ancora... devi solo impostare in Access la visualizzazione a maschere sovrapposte in quanto di default è a schede...
    I menù o meglio le commandbars non ci sono più se non per i context menu ma costruibili solo da codice, e ci sono i Ribbons molto meno User-friendly ma molto più potenti e funzionali...

Per il resto non so cosa altro aggiungere se non che potresti avere altri problemi nella conversione, peraltro impossibile senza passare per A97 e poi per A2002 o A2007... doppio salto...

Grazie Alex... eccoti accontentato!
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/download/file.php?mode=view&id=2182
    Possibile che dopo 25 anni non si possa fare quello che invece si poteva, senza problemi?
    Ciao, Claudio
    Allegati:
    24039_453c6fba4252a05391ee063a3dd841a2.jpg
    24039_453c6fba4252a05391ee063a3dd841a2.jpg

Non sono certo ma credo sia co.e dicevo...
    Nel tempo fortunatamente le cose cambiano, non sempre in meglio ma secondo me spesso è così.
    Succede altrettanto spesso però che chi non rimane al passo trova il cambiamento solo un problema non un'opportunità...
    Detto questo non capisco perché dici che non si può...?
    In.cosa trovi complicazioni o impedimenti nello specifico...?
    Tralascia un attimo lo strumento di oggi... tu come pensi sia fatto tecnicamente quello di cui hai postato le immagini...?
    Se lo hai fatto tu devi avere le idee chiare anche su cosa ora non riesci a riprodurre e puoi confermarmi se le mie ipotesi sono corrette...
    Se non lo hai fatto tu... dire che una volta si riusciva ora no... ci fa solo pensare che forse devi approfondire A365...

claudiodcn ha scritto:

Possibile che dopo 25 anni non si possa fare quello che invece si poteva, senza problemi?
    Questa domanda me la faccio ogni giorno, ringraziando Microsoft.
    Nella speranza che ciò che ho sviluppato fino a ieri (non 25 anni) possa funzionare ancora oggi.

Come scrive Alex, le cose cambiano, ma riguardo alla retro-compatibilità Microsoft non ci pensa proprio, anzi se ne frega altamente.
    Le continue lamentele sui siti di programmazione (e non) relativi ai problemi causati dagli aggiornamenti di Windows 10 (anche di questi ultimi giorni), e di Office (funzionalità non più disponibili) ne sono la testimonianza.

Negli ultimi 15 anni ho assistito direttamente al progressivo e costante peggioramento di tutto, giustificato dalla maggior sicurezza (balle!) ed efficienza (balle!). Con il risultato che sono sempre e solo gli utenti a pagarne le conseguenze.

Quindi, abituati. Andrà sempre peggio.

Rispondo ad Alex:
    Quel database lo feci proprio io (quelle screen fanno parte del manuale di utilizzazione che feci per gli utenti finali). Ora il problema è (non ho vergogna a dirlo...) che non mi ricordo più come sono riuscito a sviluppare quel database con una interfaccia "amichevole" per l' utilizzatore. Evidentemente c' è una ragione, e questa è piuttosto semplice: nel 1995 (vedi le date sulle screen) avevo 35 anni... ora ne ho quasi 60! Un mio conoscente mi aveva chiesto un aiuto nel costruire un database per la sua ditta di import - export. Io mi sono ricordato dei lavori fatti tanti anni fa, ho installato nel computer una versione prova di office 365 pensando che avrei avuto vita molto più facile! Ho costruito alcune tabelle, alcune query e report, ma quando ho voluto rendere il programma "amichevole" ho trovato le difficoltà.
    Peccato: mi sono arreso! Con Access 1.1 e 2.0 ho potuto creare menu e finestre di dialogo, ora ovviamente non posso studiare linguaggi di programmazione o cose simili per fare le stesse operazioni...
    Grazie lo stesso e scusatemi!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte