RISOLTO: Visualizzazione ora senza secondi in un campo calcolato

di il
18 risposte

RISOLTO: Visualizzazione ora senza secondi in un campo calcolato

Nel mio DB ho un campo calcolato che visualizza indirizzo e orario dell'appuntamento... lu utilizzo per la visualizzazione a tabella di tutti gli appuntamenti
Il problema è che voglio che l'orario venga visualizzato senza secondi tipo hh:mm anche nel capo calcolato (non è compromettente ma davvero mi da fastidio vedere che l'appuntamento è alle 14:30:00 non ha proprio senso molto meglio 14:30 no?)... ho cercato soluzioni dappertutto ma non ho davvero trovato nulla e non ho idea di come fare...

Qualcuno ha suggerimenti?

PS so che non siete qui a dare la pappa pronta ma non riesco a trovare una soluzione!

18 Risposte

• Re: RISOLTO: Visualizzazione ora senza secondi in un campo calcolato

Ma dove visualizzi questo campo?

Lo utilizzo per la visualizzazione a tabella di tutti gli appuntamenti

Quindi nella maschera con la tabella riassuntiva degli appuntamenti io voglio (per questioni di praticità e spazio più che altro) che vengano visualizzati "PAESE - INDIRIZZO - ORARIO" anziché il campo indirizzo e il campo orario separati...

Pio ha scritto:

alle 14:30:00 non ha proprio senso molto meglio 14:30 no?)...

PS so che non siete qui a dare la pappa pronta ma non riesco a trovare una soluzione!
    Ciao. Nella casella dove visualizzi l'ora (presumo con un formula tipo =time() o altro modo, tipo la data estesa) devi andare nelle proprietà e su formato impostare ora breve 24h o ora breve 12h.

Pio ha scritto:

Quindi nella maschera con la tabella riassuntiva degli appuntamenti io voglio (per questioni di praticità e spazio più che altro) che vengano visualizzati "PAESE - INDIRIZZO - ORARIO" anziché il campo indirizzo e il campo orario separati...
    Per fare questo ci sono vari modi.
    Però devi chiarirci se usi la visualizzazione foglio dati, se invece hai creato una maschera a maschere continue, o maschera singola.
    Devi anche chiarirci se si tratta solo di una questione estetica, oppure se di una situazione che divi usare per questioni funzionali o per una esigenza tecnica per realizzare altre funzioni.
    Come te la cavi con la conoscenza del VBA?

Ha detto che ha un campo calcolato.

Come lo hai impostato?

fratac ha scritto:

Pio ha scritto:

Ciao. Nella casella dove visualizzi l'ora (presumo con un formula tipo =time() o altro modo, tipo la data estesa) devi andare nelle proprietà e su formato impostare ora breve 24h o ora breve 12h.
    Per il campo "Ora appuntamento" ho utilizzato un campo di tipo Data/Ora e l'ho settato su "ora breve 24h" e infatti se visualizzo il campo singolo "Ora appuntamento" l'orario è giusto... il problema nasce quando lo aggiungo al campo calcolato... li me lo fa vedere con l'ora estesa...
    Di per se davo per scontato che il campo calcolato mi riportasse di la l'ora breve... cosa che invece non ha fatto... Magari perchè ho sbagliato qualcosa io, o magari basta mettere qualcosa nella stringa del campo calcolato... o magari non ci si può fare niente (anche se mi sembra strano)...

oregon ha scritto:

Come lo hai impostato?
    Ho preso per sottinteso che si sia sbagliato nella definizione.
    La vedo dura usare un campo calcolato per una data. (almeno per le mie conoscenze)

Pio ha scritto:

fratac ha scritto:

Pio ha scritto:

Per il campo "Ora appuntamento" ho utilizzato un campo di tipo Data/Ora e l'ho settato su "ora breve 24h" e infatti se visualizzo il campo singolo "Ora appuntamento" l'orario è giusto... il problema nasce quando lo aggiungo al campo calcolato... li me lo fa vedere con l'ora estesa...
    Di per se davo per scontato che il campo calcolato mi riportasse di la l'ora breve... cosa che invece non ha fatto... Magari perchè ho sbagliato qualcosa io, o magari basta mettere qualcosa nella stringa del campo calcolato... o magari non ci si può fare niente (anche se mi sembra strano)...
    Mi sto perdendo.
    Tu visualizzi una data in un campo calcolato?
    Anche sforzandomi, non riesco a vedere una situazione reale dove dove sommare una data di un appuntamento.
    E comunque devi impostare sempre la proprietà di quel controllo in ora breve 24.
    Ogni controllo ha le sue proprietà, che non si riflettono sugli altri, anche se dello stesso tipo. A meno che il formato di visualizzazione non sia impostato a livello di sorgente.

fratac ha scritto:

Pio ha scritto:

Per fare questo ci sono vari modi.
    Però devi chiarirci se usi la visualizzazione foglio dati, se invece hai creato una maschera a maschere continue, o maschera singola.
    Devi anche chiarirci se si tratta solo di una questione estetica, oppure se di una situazione che divi usare per questioni funzionali o per una esigenza tecnica per realizzare altre funzioni.
    Come te la cavi con la conoscenza del VBA?
    Questo campo lo uso in un foglio dati...
    Mettendo insieme 3 cose in un unica cella posso stringere notevolmente lo spazio che utilizzo se utilizzassi tre colonne diverse... questo mi permette di vedere più voci possibile (e nel dettaglio mi permette di vedere tutte le voci che l'operatore che utilizzerà il DB dovrà vedere) per avere chiaro la situazione generale...
    Ovviamente vedere l'orario esteso o l'orario ridotto non fa alcuna differenza, diciamo che vedere i secondi mi sembra davvero una roba inutile!

oregon ha scritto:

Come lo hai impostato?
    Direttamente nella tabella...

[PrenSecDestinazionePaese] & " - " & [PrenSecDestinazioneIndirizzo1] & " - " & [PrenSecDestinazioneOra]

Il tipo di risultato del campo è settato su "Testo breve"

Scusate... Ho dato per scontato che voi sappiate su cosa sto lavorando... ma ovviamente non è così (colpa mia chiedo scusa)...

Il campo calcolato l'ho usato per aggregare dei dati in un unico campo... quindi "calcolo" è
    [PrenSecDestinazionePaese] & " - " & [PrenSecDestinazioneIndirizzo1] & " - " & [PrenSecDestinazioneOra]

il risultato che vedo alla fine è
    BERGAMO - VIA PINCO PALLINO N 2 - 14:30:00

Quello che voglio ottenere è
    BERGAMO - VIA PINCO PALLINO N 2 - 14:30

Partendo dal presupposto che il campo [PrenSecDestinazioneOra] è un campo Data/Ora che mi visualizza l'ora in formato ridotto 00:00... Ma avevo già capito che appunto il fatto che io do delle impostazioni al campo non fa si che queste si replichino anche nella stringa "calcolata"

Cambia in

[PrenSecDestinazionePaese] & " - " & [PrenSecDestinazioneIndirizzo1] & " - " & Hour([PrenSecDestinazioneOra]) & ":" & Minute([PrenSecDestinazioneOra])

oregon ha scritto:

Cambia in

[PrenSecDestinazionePaese] & " - " & [PrenSecDestinazioneIndirizzo1] & " - " & Hour([PrenSecDestinazioneOra]) & ":" & Minute([PrenSecDestinazioneOra])
    Funziona con un leggero difetto... i minuti me li da a una sola cifra se fono impostati a 00 quindi adesso mi viene 14:0

Beh, puoi fare tu una modifica ... altrimenti la questione della pappa pronta ...

Comunque

Right("0" & Minute([PrenSecDestinazioneOra]);2)

oregon ha scritto:

Beh, puoi fare tu una modifica ... altrimenti la questione della pappa pronta ...

Comunque

Right("0" & Minute([PrenSecDestinazioneOra]);2)

Dasolo non ci sarei mai arrivato: non conosco, purtroppo, così approfonditamente tutte queste funzioni... non da capire che ci poteva stare in questo caso...

GRAZIEEEEEEEEEEEEE davvero sono stati oro i vostri consigli!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte