OsvaldoLaviosa ha scritto:
Io proverei a fare così:
1. Rinominerei la tabella da Acquisti in Movimenti
2. Aggiungerei un campo TipoMovimento (qui specifichi se si tratta di Acquisto o PrelievoPunti) e un campo Punti (che compili a mano).
3. Quando un cliente preleva punti, tu lo contabilizzi con un nuovo record e scrivi in Punti un valore "negativo".
4. A questo punto, l'espressione che ti ho proposto prima, può restare tale nella maschera Clienti.
Buongiorno Osvaldo e grazie davvero per tutto l'aiuto che mi hai dato.
Ho risolto diversamente, in modo sicuramente poco professionale. Provo a spiegare come nel caso servisse a qualcuno.
Nella tabella acquisti, ho cambiato il formato nel campo PUNTI con un tipo si/no (e rinominato con "PUNTI USATI").
Ho creato una query che mi somma i prezzi di tutti i libri acquistati da un determinato numero di tessera, tranne quelli che sono "spuntati" nella colonna "PUNTI USATI".
La query è così strutturata: Dalla tabella acquisti ho selezionato il campo: PREZZO (con formula "somma"); IDTESSERA (con formula "RAGGRUPPAMENTO") e PUNTI USATI (con formula "RAGGRUPPAMENTO" e nei criteri ho scritto "NO").
Ovviamente, bisogna spuntarli a mano, ma così è già abbastanza comodo.
L'unica pecca, è che per aggiornare la query e avere un valore aggiornato (dopo la spunta), devo chiudere e riaprire la maschera.
Ho provato a creare un pulsante collegato ad una macro che aggiornasse la query (APRI QUERY - CHIUDI QUERY - AGGIORNA MASCHERA) ma non ci sono riuscito.
Se avessi qualche altra dritta in merito, sarebbe fantastico.
Grazie ancora per tutto l'aiuto e la pazienza con un non-programmatore curioso come me...