Visualizzare risultato di un calcolo su altra maschera

di il
7 risposte

Visualizzare risultato di un calcolo su altra maschera

Salve a tutti, premesso che ho cercato in lungo e in largo sul forum prima di scrivere, volevo esporre il mio problema e sperare che voi abbiate una soluzione che io non riesco a trovare.

Io lavoro nella ricerca scientifica e ho creato un database che mi permette di gestire tutti i finanziamenti che ci arrivano. Ho creato una unica maschera di inserimento spese, e tramite questa ogni spesa viene attribuita alla voce e al finanziamento specifico. Funziona tutto perfettamente.

Ora però volevo andare un attimo oltre per migliorare questo database e velocizzare il mio lavoro.
Quando devo fare un acquisto generico (che posso acquistare su qualsiasi finanziamento) mi si presenta la necessità di avere a vista il residuo della voce di spesa (es. consumabili) di ogni finanziamento. Al momento (tramite un menu) ho possibilità di vedere la disponibilità, ma devo aprire ogni singola scheda di ogni finanziamento.

Quello che vorrei riuscire a fare è creare una maschera che mi permetta di visualizzare i residui di tutti i finanziamenti (vi allego una foto per farvi meglio capire)

Specifico che ovviamente il residuo è frutto di un calcolo su altra maschera
Ho provato con l'espressione, ma se le maschere dei finanziamenti non sono aperte non mi da il risultato, e quindi per me non è percorribile come soluzione.

Avete qualche suggerimento che possa aiutarmi?

Vi ringrazio fin da subito

Allegati:
31014_dfcfd6e3b0732e5d3e4f62cb70be3133.jpg
31014_dfcfd6e3b0732e5d3e4f62cb70be3133.jpg

7 Risposte

• Re: Visualizzare risultato di un calcolo su altra maschera

Giorgiaw ha scritto:

Al momento (tramite un menu) ho possibilità di vedere la disponibilità, ma devo aprire ogni singola scheda di ogni finanziamento.

Quello che vorrei riuscire a fare è creare una maschera che mi permetta di visualizzare i residui di tutti i finanziamenti (vi allego una foto per farvi meglio capire)

Specifico che ovviamente il residuo è frutto di un calcolo su altra maschera
    A me non è chiaro tutto il quadro se non racconti tutto con i nomi propri di tabelle, campi, ecc. Tuttavia, hai pensato di ACCODARE tutti i tuoi RESIDUI in un'unica tabella? Quindi li visualizzi da un menu in verticale?

Tu ragioni sulla maschera, ma serve ragionare sulla struttura dati... le Tabelle come sono strutturate, e da quello che vedo nell'immagine... temo che anche se tutto funziona perfettamente, sia più simile ad una struttura Excel che ad un Dtabase relazionale...!

Questo, imporrebbe una valutazione di base sulla reale aderenza ad un sistema relazionale, da li poi i suggerimenti possono esserti dati in modo Standard, altrimenti non è possibile dare suggerimenti se il DB non è Normalizzato.

Premesso che ho imparato access da zero da circa 3 mesi, quindi tante cose non le so ancora, le sto imparando pian piano (tipo l'accodamento appunto che ora mi studierò), così come faccio ancora fatica con le relazioni fra tabelle.

Provo cmq a spiegare come ho strutturato il database (e si ho preso spunto da excel che utilizzavo prima ma che non era propriamente funzionale alle mie necessità)

La tabella principale è tblSpese che fa da origine alla maschera inserimento spese. I campi di questa tabella, oltre ai canonici nr d'ordine importo nr fattura etc etc, riporta alcuni campi tipo nr di progetto (finanziamento) codice identificativo del progetto annualità, voce di spesa (es. consumabili, personale, etc) che identificano in modo univoco il progetto su cui caricare la spesa.

Ci sono poi le tabelle per ogni progetto che riportano il budget assegnato per ogni voce del progetto stesso (Allego foto per chiarimento). Quindi quando inserisco un nuovo record nella maschera inserimento spese, il db me la addebita al progetto corretto e automaticamente mi toglie quella cifra dalla disponibilità. In questo modo io ho sempre la situazione reale delle spese del singolo progetto (ci sono le deadline entro cui spendere tutti i soldi). Inoltre molto velocemente creo i report che mando all'amministrazione o agli enti finanziatori (i cosiddetti rendiconti).

Ripeto il db così come è già mi aiuta tantissimo nel lavoro di gestione dei progetti (e so perfettamente che è grossolano e da prime armi, ma sono già soddisfatta così considerando che 3 mesi fa non sapevo nemmeno cosa fosse access), volevo pian piano cominciare a portarlo ad un livello superiore adatto alle mie necessità.

Grazie
    Allegati:
    31014_59fb64c36bbf40a2e886af6f4ea9928c.jpg
    31014_59fb64c36bbf40a2e886af6f4ea9928c.jpg

Giorgiaw ha scritto:

La tabella principale è tblSpese che fa da origine alla maschera inserimento spese. I campi di questa tabella, oltre ai canonici nr d'ordine importo nr fattura etc etc, riporta alcuni campi tipo nr di progetto (finanziamento) codice identificativo del progetto annualità, voce di spesa (es. consumabili, personale, etc) che identificano in modo univoco il progetto su cui caricare la spesa.
    Vedo più campi che dovrebbero appartenere ad altra/e tabella/e.

Giorgiaw ha scritto:

Ci sono poi le tabelle per ogni progetto
    Questo è un grave errore di normalizzazione.

@Alex ha scritto:

serve ragionare sulla struttura dati... le Tabelle come sono strutturate, e da quello che vedo nell'immagine... temo che anche se tutto funziona perfettamente, sia più simile ad una struttura Excel che ad un Dtabase relazionale...!

Questo, imporrebbe una valutazione di base sulla reale aderenza ad un sistema relazionale, da li poi i suggerimenti possono esserti dati in modo Standard, altrimenti non è possibile dare suggerimenti se il DB non è Normalizzato.
    Aderisco totalmente a queste osservazioni.

Per cercare di aiutarti l'ideale sarebbe avere a disposizione una copia del database, con un minimo di dati e sostituendo eventuali dati sensibili, o almeno un'immagine della finestra delle relazioni in modo da avere un idea di come è stato strutturato.

Grazie a tutti

proverò a fare una copia "leggera". Ci sono diversi dati sensibili di trial clinici dei progetti.

Ma è cosi difficile provare a spiegare l'esigenza e lavorare su quanto descritto senza far girare file che poi nel tempo si perdono... e rasentano poi la "pappa pronta"...?

Io francamente non ci credo che si debba passare dall'esempio, credo sia possibile il confronto tecnico dialogando.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte