Provo a chiarire ulteriormente.
Lasciamo da parte, per ora, IDInterprete: qui vorrei che la lista della casella combinata dove selezionare il cantante fosse limitata al timbro della voce del relativo personaggio. Ma per il momento mi accontento, per così dire, che contenga invece la lista di tutti i cantanti.
Gli altri due controlli che compaiono nella maschera sono IDPersonaggio e IDVoce, rispettivamente il nome del personaggio dell'opera che sto inserendo in archivio e il timbro della voce (esempio: Violetta Valéry (S), cioè soprano).
Ho applicato alle tabelle Personaggi e Voci ciò che Osvaldo mi ha scritto, cioè ho reso il controllo dei campi IDPersonaggio e IDVoce nella tabella Interpretazioni caselle combinate: perfetto, in questo modo nella tabella leggo Violetta Valéry anziché 873 e S anziché 1.
Ora pensavo che, fatta questa modifica, nella maschera di inserimento cantanti bastasse indicare come origine controllo di Personaggio [IDPersonaggio] e come origine controllo di Voce [IDVoce], ma così non è, perché continua a visualizzarsi l'ID corrispondente (873 e 1, per intenderci). Eppure la query di origine record della maschera stessa funziona perfettamente, restituendo per ciascun personaggio dell'opera il nome e la sigla della voce. Sottolineo che, in questa situazione, la selezione del cantante nella casella combinata funziona regolarmente.
Ho allora modificato la query di origine record della maschera: ho inserito la tabella Personaggi (per avere [Nome]) e la tabella Voci (per avere [SiglaVoce]). Perfetto, in questo modo nei due controlli compare correttamente quello che mi aspetto; ma, in questa situazione, non posso più selezionare l’interprete dalla casella combinata: nella barra di stato inferiore compare il messaggio Recordset non aggiornabile.