Visualizzare foglio di Excel in Access form.

di il
8 risposte

Visualizzare foglio di Excel in Access form.

Ciao a tutti, non so se sia possibile fare quello che chiedo ma tentar non nuoce.
Ho un database access con una maschera che visualizza i campi di una tabella. Un campo di questa tabella è un oggetto OLE Excel (quindi man mano che scorro i record cambia il foglio Excel associato). Questo foglio viene visualizzato in un riquadro piuttosto ampio ma comunque limitato che non mi permette di vedere tutte le righe del foglio. Servirebbero le barre di scorrimento laterali ma è proprio questo il problema: non è possibile attivarle.
Esiste la possibilità di far comparire le barre di scorrimento verticali ed interagire con il foglio dalla maschera di access senza far comparire la finestra di Excel?
Spero di essermi spiegato.

Grazie a chi vorrà darmi una mano!
Allegati:
Maschera di access con foglio Excel associato al record indicato nella freccia. Posso solo aprirlo per modificarlo ma non scorrerlo in verticale.
Maschera di access con foglio Excel associato al record indicato nella freccia. Posso solo aprirlo per modificarlo ma non scorrerlo in verticale.

8 Risposte

• Re: Visualizzare foglio di Excel in Access form.

1. Molti utenti sconsigliano l'utilizzo dei campi di tipo "Oggetto OLE" perché appesantiscono il database.
    2. Per me vuoi mettere troppa carne sul fuoco e il rettangolo del monitor ha i suoi limiti oggettivi.

Secondo me devi ripensare tutto diversamente.
    Per esempio potresti usare un campo di tipo "testo breve" e un evento "doppio clic" con l'azione Application.FollowHyperlink che ti apre il foglio Excel.

La visualizzazione Foglio dati ti fa proprio schifo...?

OsvaldoLaviosa ha scritto:

1. Molti utenti sconsigliano l'utilizzo dei campi di tipo "Oggetto OLE" perché appesantiscono il database.
    2. Per me vuoi mettere troppa carne sul fuoco e il rettangolo del monitor ha i suoi limiti oggettivi.

Secondo me devi ripensare tutto diversamente.
    Per esempio potresti usare un campo di tipo "testo breve" e un evento "doppio clic" con l'azione Application.FollowHyperlink che ti apre il foglio Excel.
    Ciao. Era quello che avevo prima...e funzionava bene. Però mi era stata fatta questa richiesta perchè adesso le informazioni vengono inserite nel foglio excel e stavo cercando una soluzione perchè fossero visibili da access. Se è sconsigliato l'aggiunta di oggetti OLE ho una scusa per non farlo.
    Grazie

@Alex ha scritto:

La visualizzazione Foglio dati ti fa proprio schifo...?
    Ciao Alex, assolutamente no. Se sapessi cos'è. Puoi spiegarmi cos'è la visualizzazione Foglio dati?
    Grazie in anticipo.

Zangyef ha scritto:

Puoi spiegarmi cos'è la visualizzazione Foglio dati?
    Ogni maschera può avere 3 visualizzazioni dati: Maschera singola (tipo quella verde e gialla che hai mostrato tu, un record alla volta), Maschere continue, Foglio dati. In quest'ultimo caso non vedi i dati uno alla volta, ma tanti in verticale come fosse il foglio dati di una tabella. Lo si usa spesso come "sottomaschera" o "maschera collegata" per vedere dati in dettaglio.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Zangyef ha scritto:

Puoi spiegarmi cos'è la visualizzazione Foglio dati?
    Ogni maschera può avere 3 visualizzazioni dati: Maschera singola (tipo quella verde e gialla che hai mostrato tu, un record alla volta), Maschere continue, Foglio dati. In quest'ultimo caso non vedi i dati uno alla volta, ma tanti in verticale come fosse il foglio dati di una tabella. Lo si usa spesso come "sottomaschera" o "maschera collegata" per vedere dati in dettaglio.
    Ok, allora non so se posso applicarlo a questo caso in particolare. Nel mio caso le diverse righe non sono record diversi ma appartengono tutte allo stesso record. Quella sottomaschera rappresenterebbe l'avanzamento temporale di un progetto ed ogni riga è una attività, ma sempre dello stesso record (progetto).

Lo hai detto con le tue stesse parole. Tutte quelle righe appartengono allo stesso progetto. Si tratta proprio del concetto base di maschera/sottomaschera, ossia Progetto/DettagliProgetto (ossia le tue righe). Quindi puoi procedere. Dai un'occhiata alla creazione guidata di maschera/sottomaschera.

OK, grazie del suggerimento. Mi metto al lavoro!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte