Visualizzare data ultimo aggiornamento tabella

di il
2 risposte

Visualizzare data ultimo aggiornamento tabella

Buonaserata a tutti!

Ho un DB access con 'n' tabelle che aggiorno manualmente caricando file esterni (.xls, .txt, .csv, ...) che ricevo ogni mese. La richiesta che mi è stata fatta è visualizzare la data di ultimo aggiornamento di ciascuna delle 'n' tabelle in modo che chi vuole effettuare un nuovo aggiornamento delle tabelle possa capire se per il mese corrente è già stato effettuato. Ho creato un modulo che visualizza i dati della tabella:
Debug.Print "Tabella: " & CurrentDb.TableDefs("Tabella1").Properties("Name").Value
    Debug.Print "Data di ultimo aggiornamento: " & CurrentDb.TableDefs("Tabella1").Properties("LastUpdated").Value
    Debug.Print "Data di creazione: " & CurrentDb.TableDefs("Tabella1").Properties("DateCreated").Value, vbNewLine
La domanda è (abbiate pazienza ma non sono molto pratica): esiste un modo per eseguire il modulo in "automatico", nel senso che non si vorrebbe aprire VBA ed eseguire il modulo oppure creare una maschera ma, ad esempio, attraverso una macro visualizzare a schermo il risultato.

Vi ringrazio in anticipo per ogni vostro suggerimento.

2 Risposte

• Re: Visualizzare data ultimo aggiornamento tabella

Penso che si potrebbe anche rispondere "alla lettera" alla tua domanda. Ma...almeno per me...un po' di ortodossia e normalizzazione sarebbero doverosi.
    1. Ho capito che hai più TABELLE (attenta quando si parla di tabelle in Access) che "tutto sommato" dicono le stesse cose. È così che sta messa la tua situazione? Se è sì, occorre normalizzare il database.
    2. Che intendi per "eseguire il modulo in automatico"? All'apertura del database? Al clic di un pulsante?
    Per esempio per ottenere una azione automatica all'apertura del database si usa una MACRO che devi nominare Autoexec.
  • Re: Visualizzare data ultimo aggiornamento tabella

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Penso che si potrebbe anche rispondere "alla lettera" alla tua domanda. Ma...almeno per me...un po' di ortodossia e normalizzazione sarebbero doverosi.
    1. Ho capito che hai più TABELLE (attenta quando si parla di tabelle in Access) che "tutto sommato" dicono le stesse cose. È così che sta messa la tua situazione? Se è sì, occorre normalizzare il database.
    2. Che intendi per "eseguire il modulo in automatico"? All'apertura del database? Al clic di un pulsante?
    Per esempio per ottenere una azione automatica all'apertura del database si usa una MACRO che devi nominare Autoexec.
    Buonasera,

grazie mille per la risposta e scusi per la mancanza di dettagli:

1. sono tabelle diverse tra loro che potrebbero essere legate o no tramite chiave, quindi ogni file che carico ha contenuti diversi, penso che non sia importante avere ulterioiri dettagli sulle tabelle, altrimenti fatemi sapere
    2. con eseguire in automatico intendo cliccare su una macro (intendo gli oggetti visualizzati insieme alla lista delle tabelle, query, ect. già create) e visualizzare la lista delle tabelle con relativa data di ultimo aggiornamento. Non so se è fattibile o se esiste un modo migliore.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte