Visualizzare data ultimo accesso

di il
8 risposte

Visualizzare data ultimo accesso

Buongiorno a tutti.

Avrei bisogno di capire come visualizzare in una maschera di Access, contenente molti record, l'ultima data di accesso ad ogni record.
Sarà anche banale ma ho provato a sbirciare dappertutto e non sono riuscito a trovare nulla.

ringrazio tutti coloro che dedicheranno il loro tempo per aiutarmi.

Grazie,

8 Risposte

• Re: Visualizzare data ultimo accesso

duck68 ha scritto:

...
    Avrei bisogno di capire come visualizzare in una maschera di Access, contenente molti record, l'ultima data di accesso ad ogni record.
    ...
    Non c'è un modo "nativo", lo devi implementare tu tramite codice, registrando data e ora di accesso. Ecco che la domanda più importante che devi porti è: quali sono i punti in cui si può "accedere" ad un record? Se ad esempio c'è una procedura di importazione o query di update devi valutare anche quelle.
    Spesso si inseriscono due campi che registrano data/ora (ed utente se si vuole) di inserimento del record e dell'ultima modifica.
    Vediamo se trovo il link...

Grazie per la pronta risposta.

io avrei bisogno di vedere la data di ultimo accesso al record dalla maschera.

Sarà poi collegato ad una tabella e ad una query...

duck68 ha scritto:

Beh... allora è "abbastanza semplice", visto che non c'è codice da scrivere qua e là (solo qua, nella maschera)
    Non ho trovato quello che credevo, ho fatto una ricerca ad hoc e secondo me qui hai una panoramica generale da cui partire
    https://bytes.com/topic/access/answers/915883-how-update-date-when-doing-record-updates
    http://www.techrepublic.com/blog/microsoft-office/let-access-keep-track-of-the-date-and-time-of-the-last-record-update/
    http://www.access-programmers.co.uk/forums/showthread.php?t=165477

duck68 ha scritto:

Grazie per la pronta risposta.

Sarà poi collegato ad una tabella e ad una query...
    Cosa intendi CONCRETAMENTE per Accesso... perchè di fatto non significa nulla tecnicamente.
    Un Record viene gestito in Visualizzazione o in Editazione.
    Vuoi sapere quando viene solo GUARDATO oppure EDITATO(quindi Modificato)...?

Se vuoi sapere quando viene Modificato ti basta mettere nella Tabella un Campo [UltimaModifica] e nella Maschera inserici un Controllo associato a tale campo, di conseguenza

Private Sub Form_BeforeUpdate(Cancel As Integer)
        Me!txtDataUltimaModifica=FIX(Now()) ' se vuoi anche l'Ora metti solo Now()
    End Sub
    Se invece devi registrare la Visualizzazione lo dovrai fare su Current di Maschera.

Ciao Alex, ho già una cosa simile per aggiornare la data di modifica del record.

per ACCESSO intendo l'ultima data e ora di Accesso al record (dalla maschera), cioè quando l'ho aperto l'ultima volta.

Grazie anche a te

duck68 ha scritto:

Ciao Alex, ho già una cosa simile per aggiornare la data di modifica del record.

per ACCESSO intendo l'ultima data e ora di Accesso al record (dalla maschera), cioè quando l'ho aperto l'ultima volta.

Grazie anche a te
    Allora stessa cosa su Evento Current di Maschera

Private Sub Form_Current()
        If Not Me.NewRecord then Me!txtUltimoAccesso=Now()
    End Sub

Ciao, ho usato il tuo codice che mi restituisce la data del momento in cui io entro nel record, non la data del mio ultimo accesso prima di oggi....

Quando dici "Accesso", come ho cercato di farti capire, serve individuare un EVENTO rilevante di maschera che può essere triggerato per gestire il salvataggio della data, e dal moento in cui il semplice accesso in Visualizzazione non scatena Dirty/Update/ecc... serve inventarsi qualche cosa.

L'evento Current è l'unico che viene scatenato su Cambiamento di Record, ma in sostanza corrisponde ad ENTER(che genera quanto esposto sopra), quindi serve creare una sorta di EXIT.

Per fare questo puoi usare sempre Current, ma dovrai memorizzare la PK corrente e, la dove PKMemorizzata<>PKCorrente, andrai a fare una Query UPDATE del campo UltimoAccesso del record che ha come PK la PKMemorizzata.

In sostanza questa idea emula una sorta di EXIT dal record...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte