Visualizza maschera all'avvio

di
Anonimizzato8433
il
29 risposte

Visualizza maschera all'avvio

Buongiorno a tutti,
in access 2007 ho una maschera che viene caricata all'apertura del db, vorrei fare in modo che all'apertura venisse aperta in modalità 'visualizza dati' ... come fare ?
Ho provato a creare una macro, denominandola Autoexec, con i comandi necessari ma all'avvio non mi viene caricata.
Come sempre ringrazio tutti.

29 Risposte

• Re: Visualizza maschera all'avvio

mazda91 ha scritto:

Buongiorno a tutti,
    in access 2007 ho una maschera che viene caricata all'apertura del db, vorrei fare in modo che all'apertura venisse aperta in modalità 'visualizza dati' ... come fare ?
    Ho provato a creare una macro, denominandola Autoexec, con i comandi necessari ma all'avvio non mi viene caricata.
    Come sempre ringrazio tutti.
    Così, di primo acchito, direi che è sufficiente modificare la proprietà "Visualizzazione predefinita" della maschera a "foglio dati". Niente macro. Ammesso che la modalità 'visualizza dati' sia quella che in Access è 'foglio dati'.

Grazie Philcattivocarattere,
    della tua risposta. Preferirei che la visualizzazione avvenisse in maschera e non foglio dati.
    Così facendo l'utente non vede grandi differenze e non deve smanettare troppo.
    Grazie

mazda91 ha scritto:

Grazie Philcattivocarattere,
    della tua risposta. Preferirei che la visualizzazione avvenisse in maschera e non foglio dati.
    Così facendo l'utente non vede grandi differenze e non deve smanettare troppo.
    Grazie
    Allora non capisco cos'è la modalità 'visualizza dati' a cui facevi riferimento nel primo intervento. Cosa intendevi? la "sola lettura", senza possibilità di modifica? (sto tirando ad indovinare)

Si, forse non sono stato così chiaro. Hai inteso bene. Vorrei fare in modo da avere la maschera aperta (all'avvio) in visualizzazione dati.
    Grazie

mazda91 ha scritto:

Si, forse non sono stato così chiaro. Hai inteso bene. Vorrei fare in modo da avere la maschera aperta (all'avvio) in visualizzazione dati.
    Grazie
    Perché in altre occasioni serve che non sia in "sola visualizzazione"?
    Comunque il tutto si ottiene sempre dalle proprietà della maschera, nella scheda "dati", proprietà Immissione dati, Consenti aggiunte, Consenti eliminazioni ecc. Cerca la combinazione di sì/no tra le varie proprietà, che meglio si adatta alle tue esigenze.

Quanto sto cercando di ottenere (da tempo) senza però riuscirci è il bloccare/sbloccare un determinato record con un pulsante booleano tipo 'Pratica evasa ?' (Si/No). Al suo click dovrebbe evitare la modifica dei campi di questo record e quando si passa al successivo permetterne inserimento/modifica//cancellazione fin quando non viene premuto il pulsante 'Pratica evasa '?' con il flag su SI.
    Visto che proprio non ci riesco pensavo di ripiegare su qualcosa di più facile da ottenere.
    Grazie

mazda91 ha scritto:

Quanto sto cercando di ottenere (da tempo) senza però riuscirci è il bloccare/sbloccare un determinato record con un pulsante booleano tipo 'Pratica evasa ?' (Si/No). Al suo click dovrebbe evitare la modifica dei campi di questo record e quando si passa al successivo permetterne inserimento/modifica//cancellazione fin quando non viene premuto il pulsante 'Pratica evasa '?' con il flag su SI.
    Visto che proprio non ci riesco pensavo di ripiegare su qualcosa di più facile da ottenere.
    Grazie
    Sicuramente c'è il sistema per fare tutto a regola d'arte. Io purtroppo posso essere utile per il solo "riepiego" delle proprietà della maschera.

Ciao...fammi capire...devi avviare la maschera all'avvio?

Ciao a tutti,
    come dicevo provo da tempo (senza riuscirvi e per mia - evidentemente - incapacità) a bloccare mediante pulsante (Si/No) le modifiche a un record. L'idea è che una volta inseriti tutti i campi l'utente con il flag su Pratica evasa impedisca la modifica di quel record ma passando a un altro che non abbia il flag (Pratica evasa) su Si possa effettuare delle modifiche. Siccome questo non riesco a farlo vorrei fare in modo (soluzione di ripiego) che all'apertura del db la maschera che parte all'avvio fosse attiva in modalità Visualizza dati e quindi impedisca modifica/cancellazioni/aggiunte. Poi con un pulsante-macro faccio passare la modalità da questa a Modifica. MI rendo conto che è inelegante e poco pratico ma succede che il db che ho preparato (spesso) chi ci lavora che è più casinaro di me nel posizionarsi su qualche record ne cambi i valori (anche non volendo) e questo pensavo di evitarlo, appunto, con quel pulsante Si/No.
    Grazie

mazda91 ha scritto:

Ciao a tutti,
    come dicevo provo da tempo (senza riuscirvi e per mia - evidentemente - incapacità) a bloccare mediante pulsante (Si/No) le modifiche a un record. L'idea è che una volta inseriti tutti i campi l'utente con il flag su Pratica evasa impedisca la modifica di quel record ma passando a un altro che non abbia il flag (Pratica evasa) su Si possa effettuare delle modifiche. Siccome questo non riesco a farlo vorrei fare in modo (soluzione di ripiego) che all'apertura del db la maschera che parte all'avvio fosse attiva in modalità Visualizza dati e quindi impedisca modifica/cancellazioni/aggiunte. Poi con un pulsante-macro faccio passare la modalità da questa a Modifica. MI rendo conto che è inelegante e poco pratico ma succede che il db che ho preparato (spesso) chi ci lavora che è più casinaro di me nel posizionarsi su qualche record ne cambi i valori (anche non volendo) e questo pensavo di evitarlo, appunto, con quel pulsante Si/No.
    Grazie
    Trascorse un po' di ore di riflessione... credo che tra "soluzione di ripiego" e "soluzione principale" il passo sia breve. Conviene, a mio avviso, procedere per passi ma raggiungere comunque la soluzione ottimale.
    Posta un po' di codice e la struttura della/e tabella e/o query e le caratteristiche della maschera, per la parte che interessa.
    Ho abbozzato questo ma ho già visto che ha dei "difetti"
    Private Sub Form_Current()
    Dim blnConsenti As Boolean
    blnConsenti = Not Me.CampoStatoPratica
    Me.AllowAdditions = blnConsenti
    Me.AllowDeletions = blnConsenti
    Me.AllowEdits = blnConsenti
    End Sub
    Il primo difetto rilevato (proprio in questo momento, il codice l'avevo già improntato ieri, lasciando poi decantare le idee) è che una volta selezionato il CampoStatoPratica, il blocco si ottiene solo dopo aver cambiato record. Ho già qualche idea... come dicevo prima: procedere a passi, ma ci si arriva.

Metti il codice sullevento click di si np

Philcattivocarattere ha scritto:

mazda91 ha scritto:

Ciao a tutti,
    come dicevo provo da tempo (senza riuscirvi e per mia - evidentemente - incapacità) a bloccare mediante pulsante (Si/No) le modifiche a un record. L'idea è che una volta inseriti tutti i campi l'utente con il flag su Pratica evasa impedisca la modifica di quel record ma passando a un altro che non abbia il flag (Pratica evasa) su Si possa effettuare delle modifiche...
    ...
    Ho abbozzato questo ma ho già visto che ha dei "difetti"
    Private Sub Form_Current()
    Dim blnConsenti As Boolean
    blnConsenti = Not Me.CampoStatoPratica
    Me.AllowAdditions = blnConsenti
    Me.AllowDeletions = blnConsenti
    Me.AllowEdits = blnConsenti
    End Sub
    Il primo difetto rilevato (proprio in questo momento, il codice l'avevo già improntato ieri, lasciando poi decantare le idee) è che una volta selezionato il CampoStatoPratica, il blocco si ottiene solo dopo aver cambiato record. Ho già qualche idea... come dicevo prima: procedere a passi, ma ci si arriva.
    secondo, immenso, difetto: una volta bloccato tutto non si riesce più a sbloccare niente e non è poco. Quindi il blocco dovrebbe riguardare controlli specifici e non l'intera maschera.

Philcattivocarattere ha scritto:

secondo, immenso, difetto: una volta bloccato tutto non si riesce più a sbloccare niente e non è poco. Quindi il blocco dovrebbe riguardare controlli specifici e non l'intera maschera.
    Quoto me stesso. E' un brutto segnale?
    Immagino che siano più i controlli da bloccare/sbloccare che non quelli da tenere sempre sbloccati (dovrebbe ridursi solo al controllo associato al campo StatoPratica). Pensavo di fare il tutto ciclando i controlli della maschera che non hanno il tag valorizzato a NeverBlock (è un valore che ho inventato io, si può personalizzare a piacere). Ora devo ricordarmi dove ho letto il sistema fare questo.

Salvare in .exe??
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
29 risposte