mazda91 ha scritto:
Ciao a tutti,
come dicevo provo da tempo (senza riuscirvi e per mia - evidentemente - incapacità) a bloccare mediante pulsante (Si/No) le modifiche a un record. L'idea è che una volta inseriti tutti i campi l'utente con il flag su Pratica evasa impedisca la modifica di quel record ma passando a un altro che non abbia il flag (Pratica evasa) su Si possa effettuare delle modifiche. Siccome questo non riesco a farlo vorrei fare in modo (soluzione di ripiego) che all'apertura del db la maschera che parte all'avvio fosse attiva in modalità Visualizza dati e quindi impedisca modifica/cancellazioni/aggiunte. Poi con un pulsante-macro faccio passare la modalità da questa a Modifica. MI rendo conto che è inelegante e poco pratico ma succede che il db che ho preparato (spesso) chi ci lavora che è più casinaro di me nel posizionarsi su qualche record ne cambi i valori (anche non volendo) e questo pensavo di evitarlo, appunto, con quel pulsante Si/No.
Grazie
Trascorse un po' di ore di riflessione... credo che tra "soluzione di ripiego" e "soluzione principale" il passo sia breve. Conviene, a mio avviso, procedere per passi ma raggiungere comunque la soluzione ottimale.
Posta un po' di codice e la struttura della/e tabella e/o query e le caratteristiche della maschera, per la parte che interessa.
Ho abbozzato questo ma ho già visto che ha dei "difetti"
Private Sub Form_Current()
Dim blnConsenti As Boolean
blnConsenti = Not Me.CampoStatoPratica
Me.AllowAdditions = blnConsenti
Me.AllowDeletions = blnConsenti
Me.AllowEdits = blnConsenti
End Sub
Il primo difetto rilevato (proprio in questo momento, il codice l'avevo già improntato ieri, lasciando poi decantare le idee) è che una volta selezionato il CampoStatoPratica, il blocco si ottiene solo dopo aver cambiato record. Ho già qualche idea... come dicevo prima: procedere a passi, ma ci si arriva.