La versione corrente di Microsoft Access non supporta i database replicati

di il
5 risposte

La versione corrente di Microsoft Access non supporta i database replicati

Salve a tutti.

Mi sono appena imbattuto in un nuovo problema.

Ho un file .mdb creato con una versione molto vecchia di Access.
Il problema è che non riesco ad aprire quel database con la versione 2019 di Access.
All’apertura ricevo questo messaggio:
La versione corrente di Microsoft Access non supporta i database replicati.
Per usare questo database aprirlo con una versione precedente di Microsoft Access.

Esiste una soluzione per aprire questo file evitando il downgrade di Office?

Grazie a tutti per il supporto!!

5 Risposte

• Re: La versione corrente di Microsoft Access non supporta i database replicati

Molto vecchia cosa intendi...?
    Devi aprire il file impostando Access in modalita Access 2003 o 2007... senza convertirlo in ACCDB, in quanto le repliche sono state eliminate da access da una certa versione, se non ricordo male dal 2013.
    Se poi hai una versione 97 o 2002 devi usare Access2007 al massimo.
  • Re: La versione corrente di Microsoft Access non supporta i database replicati

Ciao Alex!

Grazie mille per la risposta.
    Il database (mi hanno detto che) è stato creato con una versione di access 2003 o forse anche precedente.
    Purtroppo sulla versione non ho info precise.

Ora il problema è che non so in che modo aprire questo database perché appena tento di aprirlo mi compare il messaggio:
    La versione corrente di Microsoft Access non supporta i database replicati.
    Per usare questo database aprirlo con una versione precedente di Microsoft Access.

Detto questo potresti rispiegarmi come potrei aprirlo?
    Nel messaggio precedente non ho capito bene

Grazie mille!

Ti toccheta' fare una cosa del genere

1) ricuperare la vecchia versione di office
    2) creare una virtual machine con virtualbox o vmware (Santo Vmware )
    3) installare office DENTRO la vm
    4) copiare il tuo db DENTRO la vm
    5) aprirlo con QUELLA versione di office ed esportarlo in un formato che non dipenda da office, ad esempio in formato CSV [comma separated value], tabella per tabella.
    6) esportare, o comunque tenerne traccia, dei campi chiave, trigger, indici, ecc
    7) importare I dati cosi' esportati nella NUOVA versione di office.

Un approccio alternativo potrebbe essere questi

1..4) stessi
    10) trovare un programmino che permetta di vedere access via tcp/ip. Non so se esiste, ma se l'ho pensato, probabilmente qualcuno lo ha implementato Cerca un po'.
    11) installarlo sulla macchina locale con access nuovo e nella vm con access vecchio
    12) usare un tool di copia db (ne esistono diversi) per fare la copia. Questi tool si connettono in genere, ai db via tcp/ip.

Poi ci sono altre possibilita. Ad esempio:
    21) trovare un tool di terze parti in grado di fare l'upgrade di un access SENZA usare access ma solo I file.
    22) usare la VECCHIA versione di access per CLONARE I'll db in una modalita' che sia digerita dalla NUOVA versione

Io ricordo che Access 2007 è una versione di "passaggio" compatibile sia con .mdb, sia .accdb. Prova a procurarti possibilmente questa versione (o immediatamente successive). Ti dirò, io sto usando Access 2010 che continua ad aprirmi i .mdb senza problemi.
    Una volta che sei riuscito ad aprirlo, salvalo nella nuova versione .accdb (compatibile con Access 2019).

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Io ricordo che Access 2007 è una versione di "passaggio" compatibile sia con .mdb, sia .accdb. Prova a procurarti possibilmente questa versione (o immediatamente successive). Ti dirò, io sto usando Access 2010 che continua ad aprirmi i .mdb senza problemi.
    Una volta che sei riuscito ad aprirlo, salvalo nella nuova versione .accdb (compatibile con Access 2019).
    Non è così Osvaldo, se la sua Versione implementa la gestione della REPLICA, non potrà mai convertirlo in ACCDB... come ho cercato di esporre, questo perchè è stato rimosso da MS dalla versione 2010 il supporto alle Repliche.
    Quindi può mantenere un MDB se lo apre con A2007, altrimenti se almeno 2002, lo può Aprire ma per poi convertirlo in ACCDB deve rimuovere la gestione della Replica, eliminare tutti i Campi [GUID] e poi procedere..., ma credo tu non sappia bene che rogna sia...!
    Io seguirei quanto ha detto Migliorabile.

Aggiungo, questo Link se può Servire:
    https://www.tek-tips.com/viewthread.cfm?qid=44606
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte