05/06/2024 - sihsandrea ha scritto:
Perdonate una domanda…
Quando creo un programma so cosa ci metto dentro. Magari non so se un form è avviato, ma non capisco il senso di verificare che il form stesso esista..
A che serve sapere se esiste un oggetto che ho messo nel progetto che sia a runtime che a design time?
In linea di principio è corretto, ma dipende da cosa fa l'applicativo sviluppato.
Nel mio caso ad esempio, sviluppai un tool di scanning di applicaitivi (mdb/accdb) per rilevare coerenza tra codice ed oggetti e per fare la modifica dei Nomi degli oggetti nel progetto ed assicurarmi di non perdere pezzi per strada.
“Tu dirai che Access già lo fa questo”… io ti risponderei che non è così perchè oggetti come Form/ListBox/Combo ed anche Controlli supportano nelle varie proprietà definizioni di riferimenti ad oggetti del DB, vedi la possibilità di scrivere predicati SQL nella proprietà RecordSource/RowSource, o funzioni di aggregazione sui domini(DMAX/DLOOKUP…) in DefaultValue, nonchè riferimenti esterni ad altri controlli in Validation Roules…, ma anche Descrizioni, o proprietà come Descrizione Controllo, quella che esce quando si stazione su un controllo, oppure le Macro ecc.
Tutte queste eccezioni l'automatismo di Access non le copre e, in caso di progetti un poco più complessi della contabilità casalinga, andare a recuperare in tutto il DB i riferimenti non è cosa banale…
Il mio Tool, peraltro pubblicato anni ed anni fa, partendo dal progetto chiuso, lo apriva ed iniziava uno scanning e faceva tutto questo ed altro… quindi nel mio caso l'esigenza di verificare l'esistenza degli OIggetti era fondamentale.
Detto ciò… nel complesso concordo.