Verifica pulsante premuto

di il
4 risposte

Verifica pulsante premuto

Attraverso la maschera 1 ho vari pulsanti che aprono una stessa maschera 2.
Vorrei verificare quale pulsante della maschera 1 sia stato premuto per eseguire operazioni differenti in maschera 2

4 Risposte

• Re: Verifica pulsante premuto

Soluzione semplice, spero alla tua portata :
    - crei una variabile globale
    - nell'evento click di ogni pulsante della maschera 1 assegni un valore diverso alla variabile globale
    - nella maschera 2 (nell'evento che più ritieni consono alle tue esigenze) verifichi il valore della variabile globale e quindi sai quale pulsante è stato premuto nella maschera 1

Soluzione ancora più elementare : quando apri la maschera2 utilizzi il parametro openargs (con valori diversi a seconda del pulsante premuto) e poi testi il valore ricevuto nella maschera 2

Ovviamente esistono soluzioni migliori ma quanto suggerito ti è più che sufficiente ...

... e aggiungerei che con un po' di sforzo ci poteva arrivare... ma lo sforzo con questo caldo...

lucavalentino ha scritto:

Attraverso la maschera 1 ho vari pulsanti che aprono una stessa maschera 2.
    Vorrei verificare quale pulsante della maschera 1 sia stato premuto per eseguire operazioni differenti in maschera 2
    MI permetto di far notare il punto di vista concettualmente sbagliato...!
    Non serve sapere quale pulsante si è premuto, ma, riuscire a passare un parametro alla Maschera da aprire affinchè sia gestibile la differenziazione in modo indipendente...!

Il risultato sarà uguale ma il modo per arrivarci no, soprattutto ragionando in questo modo viene semplice capire che le soluzioni di Max sono più adatte, in particolare quella di usare OPENARGS penso sia ragionevolmente la migliore in quanto rende la Form da aprire NON dipendente dal PULSANTE della maschera senza richiedere variabili Globali, ma gestibile da qualsiasi parte con un parametro.

Tra parentesi, e non lo dico in senso offensivo, come già consigliato, scaricati un manuale su access ed inizia a leggerlo, perché se ti ritrovi nella condizione di avere molti pulsanti che aprono la stessa maschera e sei arrivato a dover gestire l azione a valle e non a monte usando tecniche di programmazione che si usavano con il quickbasic, vuol dire che tutto quello che hai chiesto nel forum fino ad oggi non sei riuscito ad applicarlo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte