In effetti la mia indicazione riguardava la necessità di cercare campi che presuppone la creazione/eliminazione dinamica. Ho sbagliato citazione.
02/09/2023 - amorosik ha scritto:
nella tavola delle leggi di Pdor-iana memoria (Pdor figlio di Cmer, della tribu di Istar…)
Simpatico ma fuori luogo. Non so dove tu lavori (o che esperienza equivalente tu abbia) ma dove lavoro io nessuno si sognerebbe di creare o eliminare colonne di tabelle in produzione da codice.
02/09/2023 - amorosik ha scritto:
E' inevitabile che un db, per seguire le richieste normative o di chi lo usa, debba essere adattato alle nuove esigenze
Vedo che non distingui i due casi.
Le nuove esigenze si riflettono in una nuova struttura ben definita del DB che, dopo i test e collaudi su sistemi diversi, viene passata in produzione in seguito ad un fermo del servizio per l'implementazione della nuova versione.
Completamente diversa è la creazione/eliminazione di colonne in tabelle in produzione dinamicamente via codice che non si fa e non è mercenario.
Al massimo si creano intere tabelle temporanee per esigenze del motore Dbms e/o query/sp (per cui esistono aree e funzionalità apposite)
Vale per Oracleo altri dbms che uso ma in generale