02/09/2023 - oregon ha scritto:
Forse non mi sono spiegato.
Una cosa è modificare da codice dinamicamente la struttura di una tabella in un DB in produzione e correntemente in uso, altro scenario è fare queste operazioni con script offline per intervenute nuove esigenze. La nuova struttura viene testata e sostituita alla prima dopo trasferimento dati (secondo un processo di change ben stabilito)
La versione del DB non si controlla testando l'esistenza di un campo ma ottenendo l'informazione di versione/revisione da un apposito campo di una tabella prevista per questo.
L'esempio con Oracle era per evidenziare che tutto ciò vale per Oracle come per Access, ovvero non dipende dal tipo di Dbms nè dal fatto che sto gestendo milioni di record con centinaia di utenti (esempio del mio lavoro) o pochi dati con un utente (esempio del thread dell'OP)
P.S. se vuoi discutere di programmazione/IT e correlati ben venga ma sarebbe meglio farlo in modo meno sarcastico e aggressivo. È utile a tutti un confronto positivo,
Continui ad insistere su cose che non hanno niente a che vedere con la richiesta iniziale, che ti ricordo era “come si fa a controllare se un certo campo esiste dentro una certa tabella”, risposta arrivata da Alex al nono post
Detto questo, se tu adotti la strategia del “..adesso tutti fuori, aggiorno struttura db, la testo accuratamente, ci trasferisco i dati necessari, alla fine consento a tutti di ricollegarsi..” non vuol dire che un cambio struttura db alternativo non si possa eseguire, una roba del tipo “..comunico ai client avvio procedura cambiamento struttura db, lancio procedura aggiornamento db, comunico ai client ‘struttura db cambiato’ ed autonomamente eseguiranno le operazioni necessarie..”
La versione DB ognuno la controlla un po' come crede, che tu la esegua in un certo modo non significa che altri modi siano meno validi
“..ovvero non dipende dal tipo di Dbms..” esattamente, e quindi far riferimento ad un db specifico ha importanza nulla
Veramente non era mio intento discutere di programmazione/IT e correlati, ma semplicemente aggiungere informazioni alla richiesta iniziale, se c'e' chi si stupisce che si desideri aggiornare la struttura db, oppure c'e' chi scrive che addirittura sia sbagliato, allora vorrei cercare di capire il fondamento di questi post per dare un'idea piu' ampia possibile a chi ha posto la richiesta iniziale
Non mi sembra di essere stato sarcastico o aggressivo, se tu o qualche altro utente pensa lo sia stato, me ne scuso gia' fin d'ora, ditemi esattamente dove/in che post e provvedero' a modificarlo