17/07/2023 - CoC62 ha scritto:
Cari signori (?) “fratac” e “sihsandrea”, purtroppo non ho vent'anni ma molti di piu'.
Sono un Manager di “Account Management” di un'azienda di 23.000 persone e mi sono sempre “divertito” a creare Applicativi in Access.
Non ho, potete immaginare e grazie a Dio, alcun bisogno “lucrativo” di vendere il software suddetto, ma era l’idea stessa di aver creato un qualcosa (software) di diverso dalle mie capacità lavorative (anche per una sfida interiore), mi ha spinto chiedere lumi sulla questione in atto.
Penso, tuttavia, che l'importante sia sempre porre domande cortesi nella speranza (a volte vana) di ricevere risposte in altrettanto modo, in quanto, a volte, le parole, soprattutto se rivolte ad un vent'enne, con poca saggezza e scarsa consapevolezza delle proprie capacità, possono sortire brutte reazioni.
Con simpatia
Beh, non c'è ne carta d'identità ne curriculum.
A 20 anni non si ha più pallida idea del valore dei prodotti.
Buttata lì in questi termini non si vuole illudere qualcuno che trasuda inesperienza, in considerazione del tipo di prodotto finito, ma non si vuole neanche tarpare le ali.
Ridendo e scherzando, giacché non esiste ne un nome ne una storia, non si tende ad offendere qualcuno in particolare, si mette in guardia sugli ostacoli che si incontrano perseguendo questa strada in modo ironico.
Se io avessi chiesto quanto potei vendere una sedia fatta con pedane a perdere, credo che avrei ricevuto lo stesso scherno. Capisco che è più facile valutare una sedia che un software ma il paragone è lo stesso. Se poi si aggiunge l'imprenditore interessato, beh, emerge una certa ingenuità da far pensare ad un ragazzo ambizioso.
Da Account Management, dovrebbe sapere che la clientela è esigente e vuole sempre ragione ed a questo punto sono io che le chiedo la valutazione del prodotto in questione.
Quanto all'importanza di risposte cortesi, i capelli bianchi mi ricordano che fuori da questo forum la vita è molto più dura e cattiva, tuttavia, un consiglio l'ho dato. Lungi da me tarpare le ali ai neofiti, ma illuderli sarebbe un grande errore.
Access lo usano gli impiegati che vogliono qualcosa in più di un foglio di calcolo e che masticano un po di vba, anche se tra i tanti temi che tratta il forum, quello più gettonato è sempre access. Questo porta a delle considerazione per le quali gli utenti access, con qualche comando (raggiungibile dal menù di access stesso) inseribile su un pulsante o qualche metodo, fa credere di essere programmatori. L'altra considerazione è che spesso si fanno richieste di codici che sono la genesi della programmazione. Non troverà mai problemi di invio dati tramite json o xml, salvo qualche sporadico avventuriero.
Ciò nonostante, nella stima del prodotto finito, ho chiesto delle caratteristiche, senza le quali non si può formulare nessun valore. Ho citato che più che al desktop, il presente (non il futuro) è orientato al web e ai dispositivi mobili, questo rende obsoleto anche il gestionale realizzato in c, figuriamoci in access.
Ecco da dove deriva la battuta. La stessa battuta che riceverei da lei se parlassi in modo improprio del suo lavoro.
Ma non c'è nessuna volontà di sfottere nessuno e mi dispiace che se la sia presa per così poco. In fondo si fa ironia sui un prodotto finito non sul programmatore, a meno che “regalalo” o “ Se porti a corredo un programmino realizzato in access, solo con le macro, non ti assumono nemmeno in una casa chiusa.” non sia diventato un'offesa personale. In tal caso mi scuso, non è mai stato nelle mie intenzioni a prescindere dall'età.
Buona serata.
P.s. attendo la sua valutazione del programma, non scherzo.