15/10/2024 - fcaliandro ha scritto:
TabellaTAG costituita da 2500 TAG differenti con differente “Tipologia di Ordine di Acquisto” di riferimento
intanto la lista, considerato che prima selezioni il tipo di ordine che stai facendo, la crei da query:
select * from tag where tipoordine=[tuocriteriodifiltro]
così piuttosto che scegliere tra 2500 tag ne hai solo 500 (tiro a indovinare)
i tag cosa sono? che valore hanno? il dato è parlante? nel senso che dal valore che ha riesco a capire cosa inserire? un esempio banale di cosa sto dicendo è:
supponiamo che tag sia iva, supponiamo che sto vendendo automobili, supponiamo che arriva un cliente con iva agevolata, non devo cercare il cod. 3457789 se l'iva è al 4% ma semplicemente memorizzo il valore del tag (iva in questo caso) come codice 04. se ho una iva al 22% con detraibilità al 50% il codice parlante sarà 22-50.
questo permette già di evitare il popup e scrivere nel campo direttamente 22-50 o 04. molto più rapido e senza tendine o popup (nulla vietando di aprire in ogni caso una tendina o un popup).
in quanto la sequenza CERCA TAG, SELEZIONE TAG, INVIO, NUOVO RECORD, CERCA TAG, SELEZIONE TAG , NUOVO RECOD … è lunga ed onerosa.
puoi fare una ricerca contestuale: scrivi 0 e ti propone i tag che iniziano con 0, continui premendo 4 e propone i tag che iniziano con 04 e così via…
Per scrivere con un LOOP dovrei aprire questo recordset temporaneo e scrivere sulla tabella della sottomaschera.
questa non l'ho capita… tutti gli altri record hanno lo stesso tag? se si, scritto il primo ti propone sempre quello scelto rendendo inutile il popup.
Molto meglio se mi venisse offerta a video la serie di TAG sparpagliati in una finestra,
uhm… 500 caselle ordinati in base a quale criterio? fai prima a trovare l'ago nel pagliaio.
tuttavia, sarebbero 2500 ma, se vuoi visualizzare solo quelli in base al tipo di ordine, ti serve sempre la sql di cui sopra.
fatta la query, devi popolare la griglia con un ciclo che va dal primo record all'ultimo. se poi i successivi record hanno lo stesso tag, hai fatto un lavoro inutile, basta trovare il primo in 5 secondi e inserirlo negli altri record prima che arrivi ad inserire l'ultimo valore del campo del record corrente. ergo, pazzia allo stato puro per l'utente e per le risorse del pc.
magari ho capito male io…