Velocizzare Inserimenti

di il
5 risposte

Velocizzare Inserimenti

Buongiorno a tutti,
mi ritrovo con il seguente problema, cercherò di essere il più chiaro possibile in quanto a parole è difficile descrivere. . .

Tabella Clienti ------------------------------ Tabella Escursione
IDCliente--------------------------------- IDImmersione
IDImmersione ----------------------------IDCliente
Nome--------------------------------------Data (Valore predefinito oggi)
Cognome-----------------------------------Guida
(...)-----------------------------------------Diving Spot

Ho creato una Maschera Continua collegata a IDEscursione dove poter registrare le escursioni, Allego Foto
Se inserisco per esempio solo l'id cliente e poi inizio a compilare il nuovo record sotto non mi permette più di scegliere per esempio la guida del record precedentemente inserito...non capisco perche???????

2° problema
Dato che questa procedura di inserimento è alquanto lenta, mi piacerebbe velocizzarla. . . . Avevo un progetto simile in excel dove potevo selezionare tot celle e poi scegliere per esempio la guida, CTRL + ENTER e si compilavano tutti. . . insomma cose del genere, stesso per i diving Spot. . . ho valutato l'idea di collegare il file ad uno di excel ,ma non riesco ad inserire tramite excel . . . qualche idea?

Se non sono stato chiaro chiedetemi,

grazie mille dell'attenzione
Allegati:
19788_9904afbdfe8d4692d4d3eaa646210314.jpg
19788_9904afbdfe8d4692d4d3eaa646210314.jpg

5 Risposte

• Re: Velocizzare Inserimenti

Premesso che credo ci sia qualòche cosa che non torna.

Immagino che le escursioni siano un Catalogo Escursioni e che i Clienti possano partecipare a Molte escursioni, così come le escursioni possono essere erogate a molti clienti.

Ne consegue che la struttura da attuare è una MOLTI-MOLTI che nel tuo caso risulta deficitaria di 1 Tabella.

Come gestire poi a livello grafico la cosa è da costruire... io uso delle ListBox...
    Clienti in MultiSelezione ed Escursione... poi Button Inserisci... e Popolo la tabella di congiunzione con un ciclo...!

Ma va ragionata e costrita in modo personale.

Grazie mille Alex non è la prima che mi aiuti e te ne sono grato. . . in effetti , dato che sono più efferrato in excel che in access, non avevo bene considerato le list box. . . certo il popolare la tabella di congiunzione non so come fare , ma mi informerò

Grazie

Apri un Recordset sulla JunctionTable ed aggiungi un Record con le 2 FK prelevate dalla 2 ListBox esterne...
    Oppure fai una Query Action di INSERT.

@Alex ha scritto:

Immagino che le escursioni siano un Catalogo Escursioni e che i Clienti possano partecipare a Molte escursioni, così come le escursioni possono essere erogate a molti clienti.

Ne consegue che la struttura da attuare è una MOLTI-MOLTI che nel tuo caso risulta deficitaria di 1 Tabella.

nudibrank ha scritto:

certo il popolare la tabella di congiunzione non so come fare
    Devi partire da una struttura tabelle simile a questa

Clienti
    IDCliente (PK)
    Cognome
    Nome
    Indirizzo
    ...altri campi tipicamente anagrafici

Escursioni
    IDEscursione (PK)
    DataEscursione
    Luogo
    Guida
    Diving spot (che non ho capito cosa significa)

Partecipazioni
    IDPartecipazione (PK)
    IDCliente (FK)
    IDEscursione (FK)

Relazioni:
    Clienti.IDCliente uno-a-molti Partecipazioni.IDCliente
    Escursioni.IDEscursione uno-a-molti Partecipazioni.IDEscursione

Io penserei a una maschera Partecipazioni avente 2 caselle combinate (o caselle di riepilogo) su IDCliente e IDEscursione.

Grazie mille Osvaldo, funziona ora è da sviluppare , ma mi hai messo sui binari giusti grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte