Ciao, per dare una risposta valida bisognerebbe capire come è strutturato il database e gli accessi con le stringhe di connessioni e metodi.
Gli espedienti sicuramente non risolvono il problema, anzi potrebbero far sorgere ulteriori problemi.
MsAccess come interfaccia utente potrebbe anche andare bene e avere delle prestazioni accettabili.
MsAccess come database invece è molto debole e alle volte carente in taluni scenari.
Per esperienza diretta posso darti un consiglio molto semplice, pratico, affidabile e robusto che è... cambiare database, per esempio e a costo zero, potresti pensare di utilizzare SqlServer e mantieni come interfaccia utente MsAccess.
Posso garantirti che non avrai mai problemi ne di prestazioni, di spazio fisico, sicurezza e molto altro.
Ricordo molto bene e si parla di più di 20 anni fa, con tale architettura avevo implementato e distribuito nei 40 client aziendali e nei 30 client che si collegavano da remoto, talune informazioni da inserire, aggiornare e visualizzare per poi successivamente poterle rendere fruibili in ambiente office... dall'e-mail, all'export in excel, in documenti Pdf, Word, etc etc....
Purtroppo all'epoca era il sistema migliore se non l'unico per poter interfacciare i dati di un database in ambiente As/400 con il mondo Office.
Su decine di milioni di records, mai perso un informazione e prestazioni no problem.
Pertanto ti consiglio di cambiare il database (e puoi mantenere MsAccess come interfaccia user) con uno più robusto e prestante... ma non solo, in questo modo puoi anche blindare gli accessi gestendo a modo le police di accesso con i relativi permessi alle tabelle e tante altre cosucce.