Vecchio DB migrazione verso l'era moderna

di il
5 risposte

Vecchio DB migrazione verso l'era moderna

Ciao A tutti, mi sono appena inscritto a questo forum.
Prima cosa, non sono un programmatore navigato quindi abbiate pazienza.
il mio problema è questo:
ho i dati di un database degli anni '80 circa e mi hanno chiesto di portarlo l'era moderna.
la struttura sono 4 tabelle di cui una che è denominata "Diario" e un'altra "Bibliografia".
la tabella Diario che nel suo complesso descrive degli eventi ha una relazione con la Bibliografia, e fino qui non ci sono problemi. Il problema si propone quando devo inserire più "libri" nella tabella Diario.
es: un evento storico descritto della tabella Diario ha come riferimento una bibliografia di 5 libri.
ecco non riesco ad ricostruire questa situazione, avete la pazienza di aiutarmi?
Vi ringrazio

5 Risposte

• Re: Vecchio DB migrazione verso l'era moderna

Potresti descrivere tutti i campi di entrambe le tabelle?
    Non ho afferrato a pieno la tabella Bibliografia. Cosa sono Libri in sostanza, con tanto di Autore/i e Titolo?

Tabella Diario:
    evento
    periodo
    personaggi
    note

tabella bibliografia:
    titolo
    editore
    autore
    datapubblicazione
    codiceISBN

La maschera diario oltre ai suoi campi ha una relazione con bibliografia ed un evento devo inserire i titoli dei libri che hanno parlato di quell'evento.
    grazie!!!!

Ciao giampy, io non sono un esperto come Osvaldo ma a prima vista mi viene da chiederti che relazione esiste tra la tabella diario e la tabella bibliografia, su quali campi è impostata questa relazione?
    Se ho capito bene, ad un singolo evento potrebbero essere associati uno o più libri. Questa, se non vado errato, è una relazione uno-a-molti che realizzi se nelle due tabelle hai un campo sul quale impostarla. (es.: idEvento nella tabella Diario che identifichi l'evento e un campo idEvento nella tabella bibliografia che identifichi i libri associati a quell'evento.)