Vecchio DB migrazione verso l'era moderna

di il
5 risposte

Vecchio DB migrazione verso l'era moderna

Ciao A tutti, mi sono appena inscritto a questo forum.
Prima cosa, non sono un programmatore navigato quindi abbiate pazienza.
il mio problema è questo:
ho i dati di un database degli anni '80 circa e mi hanno chiesto di portarlo l'era moderna.
la struttura sono 4 tabelle di cui una che è denominata "Diario" e un'altra "Bibliografia".
la tabella Diario che nel suo complesso descrive degli eventi ha una relazione con la Bibliografia, e fino qui non ci sono problemi. Il problema si propone quando devo inserire più "libri" nella tabella Diario.
es: un evento storico descritto della tabella Diario ha come riferimento una bibliografia di 5 libri.
ecco non riesco ad ricostruire questa situazione, avete la pazienza di aiutarmi?
Vi ringrazio

5 Risposte

• Re: Vecchio DB migrazione verso l'era moderna

Potresti descrivere tutti i campi di entrambe le tabelle?
    Non ho afferrato a pieno la tabella Bibliografia. Cosa sono Libri in sostanza, con tanto di Autore/i e Titolo?

Tabella Diario:
    evento
    periodo
    personaggi
    note

tabella bibliografia:
    titolo
    editore
    autore
    datapubblicazione
    codiceISBN

La maschera diario oltre ai suoi campi ha una relazione con bibliografia ed un evento devo inserire i titoli dei libri che hanno parlato di quell'evento.
    grazie!!!!

Ciao giampy, io non sono un esperto come Osvaldo ma a prima vista mi viene da chiederti che relazione esiste tra la tabella diario e la tabella bibliografia, su quali campi è impostata questa relazione?
    Se ho capito bene, ad un singolo evento potrebbero essere associati uno o più libri. Questa, se non vado errato, è una relazione uno-a-molti che realizzi se nelle due tabelle hai un campo sul quale impostarla. (es.: idEvento nella tabella Diario che identifichi l'evento e un campo idEvento nella tabella bibliografia che identifichi i libri associati a quell'evento.)

m_giampy ha scritto:

tabella Diario:
    evento
    periodo
    personaggi
    note

tabella bibliografia:
    titolo
    editore
    autore
    datapubblicazione
    codiceISBN

La maschera diario oltre ai suoi campi ha una relazione con bibliografia ed un evento devo inserire i titoli dei libri che hanno parlato di quell'evento.
    grazie!!!!
    Non vedo alcuna relazione tra le due tabelle.

Avevi parlato di 4 tabelle, qui ve ne sono solo 2.
    Tra l'altro devi spiegare lo scopo dell'applicazione, cioè quali funzionalità ha e/o deve avere perché nessuno è capace di indovinarlo, quindi spiegati.

Errori vari:
    1. Non si tratta proprio di errore, ma giusto una mia formamentis mentale. Ti consiglio di nominare le tabelle Diario=Eventi, Bibliografia=Libri
    2. Entrambe le tabelle devono avere un campo chiave primaria. Di solito si scrive per primo in alto e di solito è un campo di tipo Contatore (o Numerazione automatica). Quindi aggiungi corrispondentemente i campi IDEvento e IDLibro.
    3. La relazione fra le due tabelle è di tipo molti-a-molti perchè a un Evento sono associati molti Libri. Ma anche un Libro può essere associato a molti Eventi. Devi quindi predisporre una tabella di congiunzione EventiLibri con i seguenti campi:
    IDEventoLibro (contatore, chiave primaria)
    IDEvento (numerico)
    IDLibro (numerico)
    Relazioni:
    Eventi.IDEvento uno-a-molti con EventiLibri.IDEvento
    Libri.IDLibro uno-a-molti con EventiLibri.IDLibro
    Quando crei le relazioni abbi cura di mettere sempre la spunta su "Applica integrità referenziale".
    Su "Aggiorna a catena" e "Elimina a catena" la spunta è facoltativa, anche se io la consiglio ugualmente.
    4. Nella tabella Eventi vedo un campo Personaggi. Cosa rappresenta? Forse servirebbe anche una tabella Personaggi e una relazione molti-a-molti con Eventi
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte