[risolto] formcon campi da più tabelle salvataggio in un'unica tabella

di il
9 risposte

[risolto] formcon campi da più tabelle salvataggio in un'unica tabella

Buongiorno a tutti,

premessa non uso access da millemila anni e non sono un programmatore ma un semplice appasionato.

detto ciò passo al problema:

ho una maschera con relativa tabella associata, in questa maschera ho predisposto delle caselle che prendono i dati, tramite dlookup, filtrati da una combo (ovviamente dalla tabella di dlookup), mentre altri campi sono associati alla tabella associata appunto alla maschera.

il mio problema è che vorrei salvare tutti i dati in un record nella tabella associata alla maschera anche quelli prelevati dalla tabella di dlookup.

ho già predisposto la tabella della maschera con tutti i campi necessari ma non so come posso metterli tutti dentro lo stesso record.

in pratica :

maschera?tab1

|

tab2(tramite dlookup)

spero di essere stato più chiaro possibile

grazie in anticipo della pazienza 

9 Risposte

• Re: [risolto] formcon campi da più tabelle salvataggio in un'unica tabella

Premesso che un uso di dlookup così massiccio denota diverse lacune concettuali, inizia ad elencare tabelle e relazioni.

Premetto: se non avessi avuto delle lacune concettuali non sarei qui in veste di niubbo.

grazie dell' interessamento e della tua disponibilità.

per ora non ho relazioni frà tab per varie motivazioni che esulano dal problema in oggetto al post, le tab sono 5 : ticket,consuntivi,preventivi,clienti e prodotti per ora ho iniziato con la maschera inserimentoTicket a cui è collegata la tabinserimentoticket le voci che fanno riferimento ai clienti nella maschera hanno tutte l'origine controllo tramite dlookup verso clienti mentre le voci ticket vengono prese direttamente dalla tabinserimentoticket.

nella stessa tabella sono presenti anche le stesse voci della tabclienti ma non correlate da relazione.

09/06/2024 - Motoranocchio ha scritto: