[risolto] formcon campi da più tabelle salvataggio in un'unica tabella

di il
9 risposte

[risolto] formcon campi da più tabelle salvataggio in un'unica tabella

Buongiorno a tutti,

premessa non uso access da millemila anni e non sono un programmatore ma un semplice appasionato.

detto ciò passo al problema:

ho una maschera con relativa tabella associata, in questa maschera ho predisposto delle caselle che prendono i dati, tramite dlookup, filtrati da una combo (ovviamente dalla tabella di dlookup), mentre altri campi sono associati alla tabella associata appunto alla maschera.

il mio problema è che vorrei salvare tutti i dati in un record nella tabella associata alla maschera anche quelli prelevati dalla tabella di dlookup.

ho già predisposto la tabella della maschera con tutti i campi necessari ma non so come posso metterli tutti dentro lo stesso record.

in pratica :

maschera?tab1

|

tab2(tramite dlookup)

spero di essere stato più chiaro possibile

grazie in anticipo della pazienza 

9 Risposte

• Re: [risolto] formcon campi da più tabelle salvataggio in un'unica tabella

Premesso che un uso di dlookup così massiccio denota diverse lacune concettuali, inizia ad elencare tabelle e relazioni.

Premetto: se non avessi avuto delle lacune concettuali non sarei qui in veste di niubbo.

grazie dell' interessamento e della tua disponibilità.

per ora non ho relazioni frà tab per varie motivazioni che esulano dal problema in oggetto al post, le tab sono 5 : ticket,consuntivi,preventivi,clienti e prodotti per ora ho iniziato con la maschera inserimentoTicket a cui è collegata la tabinserimentoticket le voci che fanno riferimento ai clienti nella maschera hanno tutte l'origine controllo tramite dlookup verso clienti mentre le voci ticket vengono prese direttamente dalla tabinserimentoticket.

nella stessa tabella sono presenti anche le stesse voci della tabclienti ma non correlate da relazione.

09/06/2024 - Motoranocchio ha scritto:

per ora non ho relazioni frà tab per varie motivazioni che esulano dal problema in oggetto al post

Scusa se mi permetto di fare un' altra critica…. Stai già a realizzare delle maschere utili ad inserire dati nelle tabelle. Le tabelle sono buttate li senza un nesso logico che ne giustifichi l'esistenza e poi aggiungi pure che questo esula dal problema posto…. Bho….

Grazie  Antony73  per la tua disponibilità.

Buona domenica 

Non devi fare l'offeso. Quello che chiedi non è per nulla una cosa banale con conoscenza base. Prevede l' inizio di un percorso che parte dalla realizzazione di un' organizzazione dati coerente con i concetti di realizzazione di un db e arriva all' inserimento di dati. Se non sei disposto a fare questo percorso non raggiungerai l'obiettivo voluto.

Non sono offeso, ma visto che in 3 risposte non c'è ne stato uno che abbia detto “ prova su evento click ad inserire il seguente codice” poi magari si passava a “ questo codice prende questo quello ecc. Per lo meno questo è quello che ho sempre fatto io quando dò consigli nei forum su argomenti di mia pertinenza evitando i soliti giudizi sul ” non è così che si fà, lascia stare che ti fai male" ecc. non stò giudicando nessuno che sia chiaro,ognuno fà come meglio crede, c'è chi mette a disposizione le sue conoscenze solo per condivisione e chi deve far pesare le proprie conoscenze per dare una mano.

torno a ringraziarti comunque per la tua disponibilità, cercherò di farmi aiutare da qualcun'altro che sarà cosi altrettanto gentile di provare a dare una soluzione su cui poi cercherò di comprenderne la logica.

Buona serata

Forse non sono stato chiaro o forse non ci siamo capiti. Vabè.

Scusa ma tu hai sbagliato la struttura del Db, la normalizzazione e direi che il click di cui parli è l'ultimo dei problemi.

Antony ti ha spiegato che hai un problema concettuale a monte.

Detto questo chiudo il discorso.

Chiudo il post mi hanno già aiutato a risolvere in un'altro forum.

grazie a tutti buona serata

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte