In realtà, per me, su access è una funzione che lascia il tempo che trova. Come mettere una macchina del caffè su una punto turbo. È sicuramente utile per excell o per power point. Per un database relazionale è solo un abbellimento che non aggiunge altro che complicazioni, sopratutto se l applicazione deve essere distribuita.
Condivido. Ma questo Database non verrà distribuito e sarà a singolo utente, ovvero sarà posizionato su una macchina utilizzata solo a quello scopo.
Non è questione di Access o Excel, che sono comunque degli applicativi. La faccenda è solo se la funzionalità serve veramente (ad esempio per supporto ad ipovedenti) o è solo una cosa di puro "abbellimento". Per quest'ultimo utilizzo non vale la pena in nessun caso.
Verissimo, ma su questo DB sto facendo tutta una serie di prove tra cui la grafica dinamica (non vi dico quanto abbia "ostiato" per creare una funzione stabile che ridimensioni 24 subform in base al ridimensionamento della form principale)
Comunque ho trovato due escamotagè.
Dato che ovviamente Access non supporta nativamente il mutithreading ho pensato a componenti con cui il database potesse comunicare sfruttando poi il TTS.
La prima soluzione (che sto ancora collaudando perchè ha alcuni difetti di lag) è fare in modo che il front End "principale" al momento opportuno chiami una nova istanza di access che si occupa della sola parte del TTS. Così il Front end principale non subisce stop che invece ricadono sul secondo DB che è semplicemente un "VISULIZZATORE ed ESCUTORE" e non va ad incidere sui conteggi del primo. L'unico difetto in questo primo esperimento è la lentezza che a volte il Front End principale ha nell'aggiornare i dati per passarli al secondo, e questo crea un lag "minimo" di 5 secondi.
La seconda che invece è già operativa e funzionante al 100% è sfruttare una SHELL su Excel e passare ad excel minimizzato il compito di chiamare il TTS, in quanto in excel è possibile sfruttare il flag Async.
Se può interessare posterò eventualmente il codice (molto "rustico") che ho scritto.
Per quanto mi riguarda considero risolto. Grazie a chi mi ha dato consigli.