VBA Access 2010: menù personalizzato

di il
18 risposte

VBA Access 2010: menù personalizzato

Ciao a tutti, per prima cosa mi scuso se per caso dovessi utilizzare della terminologia errata, ma utilizzo da poco, per lavoro, access e la relativa programmazione VBA e sto cercando di imparare tutto ciò che c'è da sapere. Ho ereditato da un mio collega che se n'è andato, un programma per la fatturazione. Questo programma ha un menù personalizzto per l'apertura delle maschere che sono state create. Il mio problema è che ora mi servirebbe creare, all'interno del menù, una nuova voce che mi apra una mia maschera che ho già creato, ma non so come fare. C'è qualcuno che potrebbe darmi qualche indicazione su dove guardare o cosa fare?
In allegato l'immagine che visualizza la barra degli strumenti personalizzata che devo modificare.

Grazie a tutti anticipatamente.
Allegati:
barra degli strumenti personalizzata per l'apertura delle mie maschere
barra degli strumenti personalizzata per l'apertura delle mie maschere

18 Risposte

• Re: VBA Access 2010: menù personalizzato

Nessuno sa come risolvere?

Ciao,
    prova a verificare che tra le tabelle del db vi sia una chiamata "USysRibbons" (nel riquadro delle "opzioni si spostamento" la visione degli oggetti di sistema deve essere abilitata...)

se hai tale tabella è li che devi intervenire per aggiungere le voci

se non hai compreso a cosa mi riferisco guarda qui ... devi conoscere un po di xml
    a presto.

Se non ci dovesse essere? Cosa devo controllare?
    Sto ricontrollando tutte le tabelle che ho ma non riesco a trovarla

Riesci a vedere la tabella "MSysACEs" oppure qualsiasi altra tabella che inizi con il prefisso "Msys"?

Buongiorno Angelo,
    in access ho molte tabelle che iniziano con sys_, ma nessuna con Msys

Mmm. che versione di Access hai?

mi dai conferma del fatto che, come ti avevo suggerito al primo post, hai abilitato la visione delle tabelle di sistema attraverso l'apposita spunta nel riquadro di spostamento?

Utilizzo Access 2010 e si, ti confermo che ho flaggato il campo 'Visualizza riquadro di spostamento'

Scusami ma la tua risposta non è sufficiente... ti ho chiesto se hai flaggato la visualizzazione degli oggetti di sistema e non il riquadro di spostamento...

riquadro.jpg
    riquadro.jpg

mi dai conferma di non vedere alcuna tabella che inizia con Msys ?

è impossibile...

Scusami, avevo capito male io.
    Ho flaggato tutto come nel tuo screenshot, riesco a vedere le tabelle MSys, ma sono tutte di colore grigio e l'unica che non riesco ad aprire è la MSysACEs.

Angelo_Tbp ha scritto:

Ciao,
    prova a verificare che tra le tabelle del db vi sia una chiamata "USysRibbons" (nel riquadro delle "opzioni si spostamento" la visione degli oggetti di sistema deve essere abilitata...)

se hai tale tabella è li che devi intervenire per aggiungere le voci

se non hai compreso a cosa mi riferisco guarda qui ... devi conoscere un po di xml
    a presto.
    allora devi rispondermi al vecchio post...

Non ho nessuna tabella che nel nome possa fare riferimento ai ribbons.
    La mia domanda a questo punto è questa: io adesso ho nel mio access una barra personalizzata, ma se provo a seguire le indicazioni che mi hai passato riguardo alla creazione della barra e quindi creo una nuova tabbella USysRibbons con il relativo codice XML all'interno dei campi, cosa succede alla barra esistente? Dovrei definire all'interno dell'XML la creazione di una nuova barra in modo tale da non toccare quella esistente, ma non sarebbe quello che vorrei fare, perchè io devo ampliare le funzionalità di quella esistente.

Ci deve essere x forza un modo per interagire con la nuova barra... hai provato attraverso la personalizzazione del menu?

Ho provato ad aggiungere un nuovo tab con dei gruppi alla barra e non ho avuto nessun problema (nell'immagine allegata il tab si chiama TEST e i gruppi gruppo1 e gruppo2), ma per quanto riguarda il tab già esistente, che si chiama 'Componenti aggiuntivi' non riesco a fare niente perchè nell'elenco, all'interno delle opzioni della barra personalizzata, è tutto disabilitato.
    Allegati:
    Prova di creazione tab nelle opzioni di access
    Prova di creazione tab nelle opzioni di access

A questo punto non ho più elementi che mi permettano di suggerirti altro... magari vedendo il file... forse...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte