Vantaggi / Svantaggi

di il
8 risposte

Vantaggi / Svantaggi

Salve a tutti.

Mi rivolgo agli esperti che popolano il forum.

Io ho utilizzato diversi engine e , da non molto sto usando anche MS Access.

Poiche' non ho ancora avuto modo ne di apprezzare tutte le potenzialita' e ne gli svantaggi vi chiedo Quali sono i maggiori vantaggi/svantaggi nell'utilizzo di un engine MS Access rispetto agli altri db engine presenti sul mercato?

Grazie a tutti

8 Risposte

• Re: Vantaggi / Svantaggi

Come il 95% delle risposte che troverai in informatica, la risposta giusta è "dipende".

Dipende dai sistemi che andrai ad incontrare, dalle funzionalità che ti servono, dagli user finali, dagli strumenti che userai...troppe variabili per dire vantaggi/svantaggi che siano oggettivi e non soggettivi.

Soggettivamente ti dico che di vantaggi non ne conosco, ma svantaggi nemmeno. Però a prescindere preferisco usare db diversi

Ciao,

intanto grazie per la risposta.

La mia domanda e' da considerare nel caso piu' generico possibile. Supponendo che io abbia bisogno di fare "tutto" cosa posso fare con access che con altri engine non posso fare e vivecersa?

ps ad esempio tu per quale motivo hai scelto di non usarlo? hai trovato delle limitazioni o senza alcun criterio fondato?

grazie

Bomberdini ha scritto:

Ciao,

intanto grazie per la risposta.

La mia domanda e' da considerare nel caso piu' generico possibile. Supponendo che io abbia bisogno di fare "tutto" cosa posso fare con access che con altri engine non posso fare e vivecersa?

ps ad esempio tu per quale motivo hai scelto di non usarlo? hai trovato delle limitazioni o senza alcun criterio fondato?

grazie
    l'unico che mi viene è la community e le licenze

Ok ti ringrazio almeno questi li metto nella lista degli svantaggi.

Attendo altre risposte...

Bomberdini ha scritto:

ok ti ringrazio almeno questi li metto nella lista degli svantaggi.

Attendo altre risposte...
    bada bene, una buona community fà un buon 80% di conoscenza dell'applicativo.

Una premessa che probabilmente risulterà ovvia ai più esperti...!

MsAccess è composto da 2 pezzi:
    1) JET Engine
    2) Access Client(Table managment, QBE, Form, VBEditor, Macro Editor, Report ecc..)
    La somma è MsAccess con la licenza.

Si può usare il file MDB con i dati senza la LICENZA di MsAccess, ovviamente si perde la possibilità di usare il CLIENT per l'editing... ma si può sempre usare il DRIVER DAO/ADO per accedere a tutto il DB... non gli Oggetti CLIENT.

Detto questo la domanda è da mirare meglio, per come io interpreto MsAccess Engine, credo tu possa parlare di JET-ENGINE...
    Serve in questo caso contestualizzarne l'uso, se lo scopo è un'applicativo da far girare in una Rete(LAN) aziendale, direi che sono semplici da esporre i LIMITI di JET... non strutturato per l'uso in RETE... ma ottimizzato ed insuperabile per un'uso locale.
    LIMITI:
    Query eseguite sempre CLIENT SIDE, quindi ottimizzazione dei criteri e dei tempi molto inefficace.
    Non ha un sistema TRANSAZIONALE vero, quello di cui si dispone è una mezza bufala non avendo i punti di ripristino gestibili...

Se invece parlavi di CLIENT MsAccess, quindi le Form/Report e VBEditor, direi che con la possibilità di connettersi a DB SERVER seri, come SQL_Server o Oracle, o MySQL o Interbase ecc... il GAP si riduce molto, anzi offre una velocità di produzione di un'applicativo discreto e funzionante estremamente alta.
    Le potenzialità sono rilevanti nell'uso delle form DATABOUND, maggiormente con la versione ADP connessa ad SQLSERVER8a scapito della portabilità).
    Un limite dell'interfaccia è la carenza di controlli ACTIVEX veramente e completamente compatibili con MsAccess... che rendon più piatte le applicazioni, personalente odio OCX e giochetti colorati inutili... l'unico necessario è il TreeView, ed in questo caso avendo la Licenza di Sviluppo è possibile usare quello standard.

Non so come andra a finire tuttavia con il passaggio a 64Bit, in quanto gli OCX per VB6 usati anche in Access credo non vengano più UPGRADATI... e quelli di NET non sono minimamente compatibili.

Chiudo avendo fatto un pò un minestrone, ma la domanda non era chiara a sufficienza.

Aggiungo un limite invalicabile: Gli indici Full Text
    SQL Server come altri sistemi di database di alto livello, ha il servizio di ricerca Full Text che Access per ovvi motivi non ha.
    Per i principianti del settore, si tratta di un meccanismo per compiere ricerche testuali su grosse moli da dati...
    Si possono fare inoltre ricerche su base linguistica come: singolare, plurale, frasi di prossimità, sinonimi, frasi con termini ponderati, ecc...

Grazie molte a tutti per le risposte!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte