Una premessa che probabilmente risulterà ovvia ai più esperti...!
MsAccess è composto da 2 pezzi:
1) JET Engine
2) Access Client(Table managment, QBE, Form, VBEditor, Macro Editor, Report ecc..)
La somma è MsAccess con la licenza.
Si può usare il file MDB con i dati senza la LICENZA di MsAccess, ovviamente si perde la possibilità di usare il CLIENT per l'editing... ma si può sempre usare il DRIVER DAO/ADO per accedere a tutto il DB... non gli Oggetti CLIENT.
Detto questo la domanda è da mirare meglio, per come io interpreto MsAccess Engine, credo tu possa parlare di JET-ENGINE...
Serve in questo caso contestualizzarne l'uso, se lo scopo è un'applicativo da far girare in una Rete(LAN) aziendale, direi che sono semplici da esporre i LIMITI di JET... non strutturato per l'uso in RETE... ma ottimizzato ed insuperabile per un'uso locale.
LIMITI:
Query eseguite sempre CLIENT SIDE, quindi ottimizzazione dei criteri e dei tempi molto inefficace.
Non ha un sistema TRANSAZIONALE vero, quello di cui si dispone è una mezza bufala non avendo i punti di ripristino gestibili...
Se invece parlavi di CLIENT MsAccess, quindi le Form/Report e VBEditor, direi che con la possibilità di connettersi a DB SERVER seri, come SQL_Server o Oracle, o MySQL o Interbase ecc... il GAP si riduce molto, anzi offre una velocità di produzione di un'applicativo discreto e funzionante estremamente alta.
Le potenzialità sono rilevanti nell'uso delle form DATABOUND, maggiormente con la versione ADP connessa ad SQLSERVER8a scapito della portabilità).
Un limite dell'interfaccia è la carenza di controlli ACTIVEX veramente e completamente compatibili con MsAccess... che rendon più piatte le applicazioni, personalente odio OCX e giochetti colorati inutili... l'unico necessario è il TreeView, ed in questo caso avendo la Licenza di Sviluppo è possibile usare quello standard.
Non so come andra a finire tuttavia con il passaggio a 64Bit, in quanto gli OCX per VB6 usati anche in Access credo non vengano più UPGRADATI... e quelli di NET non sono minimamente compatibili.
Chiudo avendo fatto un pò un minestrone, ma la domanda non era chiara a sufficienza.