Valutare sequenza anni in una tabella storica

di il
12 risposte

Valutare sequenza anni in una tabella storica

Ciao a tutti.

Situazione: tabella storica dove storicizzo un riepilogo degli ordini ai fornitori. I campi che mi interessano in questo caso sono: IDFornitore e Anno

Fino a qualche tempo fa, ci servivamo al 90% sempre dagli stessi fornitori, e quindi il mio cervello riusciva a “ricordarsi” più o meno la situazione; con le nuove disposizioni, negli ultimi 2 anni i fornitori sono aumentati non poco (specialmente gli “occasionali”) e non riesco più a starci dietro con il mio neurone……

Quando faccio la valutazione dei fornitori, devo fare anche una specie di classifica ogni volta che li valuto. In pratica, per ogni valutazione (ovvero un voto 1-10 risultante da un calcolo), devo “giustificarne” il valore in base a 3 criteri di “storicità”:

1.  Se non ho mai utilizzato questo fornitore
  2.  Se lo utilizzo continuamente (cioè ogni anno e anche più volte l'anno)
  3.  Se l'ho già utilizzato in passato (anche più di una volta, ma non ogni anno)

Il caso 1 è semplice: basta verificare che nello storico l'ID di quel fornitore non compaia, o meglio, visto che l'ordine è già storicizzato al momento della valutazione, che compaia 1 volta sola in tutta la tabella

I casi 2 e 3 invece mi danno noia. Infatti in questi casi, essendo scontato che l'ID del fornitore sia già presente nello storico, dovrei valutare il campo Anno

Nello specifico, valutare la sequenza degli anni.

Nel caso 2, gli anni dovrebbero essere tutti in sequenza (o quantomeno essere consecutivi per almeno un numero X di volte - che a questo punto decido io, diciamo ad esempio 5). 

Nel caso 3, se invece gli anni hanno qualche “buco” (tipo 2020-2021-2023)  - però c'è da considerare anche il punto precedente: magari ho utilizzato lo stesso fornitore per 6 anni (e quindi caso 2), poi per 1 anno no (e quindi diventa caso 3)….

Tutto questo considerando che a volte nello stesso anno posso servirmi più volte di uno stesso fornitore. E questo forse complica un pò le cose.

Se il fornitore rientra nel caso 2, nessun problema (c'è una consecutività negli anni); ma se il fornitore è la prima volta che lo uso, la prima valutazione rientrerà nel caso 1; ma se faccio una seconda fornitura nel corso dello stesso anno, a logica non mi trovo più nel caso 1; ma neanche nel caso 2 (non vuol dire che diventerà un fornitore fisso annuale), quindi rientrerebbe nel caso 3 (però non ci sono i “buchi” annuali perchè è il primo anno che lo uso….)

Come lo si può gestire questa cosa?

Grazie

Andrea

12 Risposte

• Re: Valutare sequenza anni in una tabella storica

Ti conviene andare di codice.

Crea le tre query e vediamo cosa viene fuori.

Non hai i questionari di valutazione fornitore?

Haihaihaihai….

Sarebbe un buon punto di partenza.

I criteri che scegli non dicono nulla sulla qualità fel fornitore ma se a te sta bene così, va bene anche a me.

Le tabelle interessate? Che campi hanno?

In realtà non valutiamo i fornitori per il loro interesse, cioè manco sanno che li valutiamo…..

Solo che per procedure interne nostre, quando abbiamo le ispezioni di qualità dei laboratori, dobbiamo dimostrare che in un certo senso “selezioniamo” i nostri fornitori.

E la valutazione non è che sia chissà cosa: tre ambiti (Competenza, Disponibilità, Affidabilità) ognuno con 3 possibili voti (0-1-2). Dopodichè somma, e classificazione ((insufficiente, sufficiente, discreto ottimo, eccellente) a seconda del valore ottenuto.

Tutto qui……Questo vogliono e questo gli diamo.

E se vogliamo dirla tutta, non ha chissà che senso: se quest'anno compro il reagente X dalla ditta Rossi (che è serissima e la valuto 10), l'anno prossimo finisce che lo comprano dalla ditta Bianchi (che ci fa penare e la valuto 5) ma lo vende a meno, e magari l'anno dopo ancora dalla ditta Verdi perchè lo dicono loro….

Ecco perchè le ditte fornitrici sono aumentate a dismisura e non ci riesco a stare più dietro a memoria.

06/08/2024 - sihsandrea ha scritto:

Le tabelle interessate? Che campi hanno?

Alla luce di quando scritto sopra, come ho detto nel primo post, la tabella è una e i soli campi da valutare sono quei 2 (ID e Anno)

06/08/2024 - sihsandrea ha scritto:

Ti conviene andare di codice.

Crea le tre query e vediamo cosa viene fuori.

Appunto….come dico alla query di valutare la progressione degli anni, se ci sono buchi o che?

Perchè fare una query di selezione in base all'ID non è che ci voglia chissà che, visto e considerato che lavoro solo su 2 campi (non mi interessa quando è stato evaso l'ordine, DDT, o quant'altro registro nello storico), ma poi gli devo dire “ l'ID è questo, verificami se gli anni che risultano sono in sequenza o se ci sono buchi”

Sembra tanto un problema di analytical processing.

Probabilmente ti serve un OLAP: https://en.wikipedia.org/wiki/Online_analytical_processing 

https://learn.microsoft.com/it-it/system-center/scsm/olap-cubes-overview?view=sc-sm-2022

Sono tool disponibili per Oracle/SQL Server. Oppure trovi tool esterni.

https://mondrian.pentaho.com/documentation/olap.php

DIrei che la cosa fondamentale da fare, in ogni caso, e' gettare Access nel cestino e passare ad un DBMS un po' piu' serio (MySQL, MariaDB, Oracl, SQL Server, …)

Naturalmente questo approccio e' come sparare ad un passero con un obice da 120mm. Pero' e' la teoria che sta dietro a questo tipo di analisi. 

L'alternativa, come ti e' stato consigliato, si va di “codice”, usando l'SQL per estrarre le informazioni “puntuali” ed il codice per “riempire i buchi”.

06/08/2024 - Jocman ha scritto:

I casi 2 e 3 invece mi danno noia. Infatti in questi casi, essendo scontato che l'ID del fornitore sia già presente nello storico, dovrei valutare il campo Anno

Potresti cominciare con una query di creazione di una tabella temporanea ottenuta raggruppando per IdFornitore, Anno , contando il n°ordini/anno e sommando il valore economico degli ordini/anno.

Utilizzando la tabella temporanea potresti poi selezionare i record per IdFornitore e AnnoDa - AnnoA in modo da ottenere in prima battuta per quanti anni (non necessariamente consecutivi) hai effettuato ordini al singolo fornitore.

Esempio : ricerca dal 2020 al 2024 (sono 5 anni) per il fornitore 1

a) - ottieni 5 records : il fornitore è sempre attivo tra il 2020 e il 2024, il tuo punto 2 è pienamente soddisfatto

b) - ottieni zero record : il fornitore non ti ha fornito alcunché nel periodo, il punto 2 NON è soddisfatto ed è inutile proseguire con il punto 3

c) - ottieni alcuni records (da 1 a 4) : qui il fornitore ha parzialmente soddisfatto la ricerca rispetto al punto 2, cerchi un ulteriore criterio per gestire il punto 3. Il criterio potrebbe essere il ‘peso’ dato dal n° totale di ordini/anno oppure potrebbe essere dato dal valore economico degli ordini e qui dovresti trovare tu un criterio che possa valorizzare un fornitore rispetto ad un altro.

Nota collaterale : 

Probabilmente la valutazione dei fornitori di viene richiesta dai valutatori ISO9000 e quindi tocca trovare degli indicatori che possano essere convincenti anche quando questi lo sono poco.

Nel caso della mia ditta la valutazione è molto semplice :

• storicità del fornitore
    • laboratorio accreditato (LAT o equivalente) : verifica diretta sul portale Accredia (o sull'equivalente europeo) in termini di mantenimento dell'accreditamento con l'accuratezza e i campi di misura dichiarati
    • eventuali prestazioni migliori del laboratorio (tipicamente accuratezza e/o campi di misura)
    • il prezzo delle prestazioni erogate dai laboratori NON è un parametro significativo (la certificazione di uno strumento di misura entro un campo specifico con un determinato numero di prove costa esattamente lo stesso per tutti i centri LAT)

Io risolverei facendo una semplice operazione.

Andrei a creare una query che mi vada a conteggiare il totale  degli ordini per singolo fornitore.

Naturalmente può essere un semplice numero totale, oppure una statistica vera e propria raggruppata per criteri, come ordini per anno, fatturato etc etc.

06/08/2024 - migliorabile ha scritto:

DIrei che la cosa fondamentale da fare, in ogni caso, e' gettare Access nel cestino e passare ad un DBMS un po' piu' serio (MySQL, MariaDB, Oracl, SQL Server, …)

Gettare Access…..Anni fa (ma proprio anni, quando presi in mano i DB la prima volta) ti avrei  dato retta, vistop e considerato che access ha i suoi limiti (per non parlare dei miei….). Ma sinceramente non me la sento adesso di ricominciare da zero, sopratutto perchè, sebbene tenue, comincio a vedere la luce in fondo al tunnel. Oltre al fatto che l'ufficio ormai va avanti a DB access per ogni cosa….

06/08/2024 - max.riservo ha scritto:

Nota collaterale : 

Probabilmente la valutazione dei fornitori di viene richiesta dai valutatori ISO9000 e quindi tocca trovare degli indicatori che possano essere convincenti anche quando questi lo sono poco.

Esatto, ISO9000

Peccato che, come detto, la cosa lascia il tempo che trova. Storicizzare un fornitore (con il quale col tempo allacci un rapporto di fiducia, e del quale conosci qualità e competenza) ormai è diventato impossibile, visto e considerato che tutto ormai è volto al risparmio (fosse anche di 1 €) e chissene se la roba ti arriva dopo 4 mesi invece che 1 settimama, o se la qualità non è niente di che…. Lato amministrativo e pretesa di qualità non vanno d'accordo

Comunque, a parte queste note pittoresche…….

Stavo riflettendo che si, effettivamente potrei fare come suggerisci, contando gli anni e ricavandomi se effettivamente da anno A a anno B passano il numero giusto di anni o meno, e comportarmi di conseguenza. Anche se devo inventarli qualche algoritmo ad hoc, carta e penna alla mano.

Tanto più che tutta questa manfrina mi serve solo per un fornitore alla volta, dato che mi interessa conoscere il dato quando valuto il fornitore, e quindi in quella tabella temporanea (ma forse potrei fare tutto anche a livello di recordset) ci sarebbe solo lui.

06/08/2024 - fratac ha scritto:

Andrei a creare una query che mi vada a conteggiare il totale  degli ordini per singolo fornitore.

Naturalmente può essere un semplice numero totale, oppure una statistica vera e propria raggruppata per criteri, come ordini per anno, fatturato etc etc.

Questo magari potrei considerarlo nel caso di più ordini nello stesso anno e ho necessità di trattarlo come “nuovo” o “già usato”

DIscorso statistica: fortunatamente, non mi è richiesto qualcosa di simile, e spero che non gli venga mai in mente di richiederlo…..

Noi sulla questione della frequenza della fornitura non la usiamo per definire o valutare qualitativamente una ditta, ci sono ditte che forniscono anche 1 volta ogni 2 anni… ma per valori importanti.

Nel nostro caso abbiamo una scheda di valutazione del Fornitore con molti dati anche sulla sostenibilità ma, in questo caso mi limiterei a questo:

• Qualità  (è la qualità del servizio reso in generale)
    • Sicurezza (aspetto che dipenda dal servizio ma fondamentale, una volta tenevamo conto delll'indice infortuni, ma fu reso non obbligatorio dal 2015, ora solo i funzionari di vigilanza lo vedono nel sito INAIL) ci sono autotrasportatori di prodotti chimici che lavorano in bermude e zoccoli senza DPI… e lo scarico è loro competenza… 
    • Puntualità 
    • Conflittualità (ci sono ditte funzionali ma rigide e conflittuali che non ti risolvono i problemi ma te li creano…)
    • Affidabilità(questo è un dato di solidità aziendale o rating che si ricava da siti specializzati non gratuiti)

Su questi abbiamo un punteggio 1÷5, quindi e mettiamo un vincolo di punteggio totale ma dei Warning in caso di punteggio singolo inferiore a 3(inferiore alla sufficienza).

La valutazione viene storicizzata ed agiornata in realzione alla frequenza delle forniture, ogni 6 mesi in genere per forniuture a cadenza inferiore, o se ci sono motivazioni per le quali serve dare una segnalazione di incidenza, questo capita in caso di problemi.

Ogni valutazione è nominativa per competenza ed ovviamente ci devono essere Data e Note esplicative e motivazionali in particolare per le valutazioni NON POSITIVE sono indispensabili.

Ci sono ovviamente molti metodi applicabili, solitamente gli ispettori per le ISOxxxx sono sempre molto proattivi, e noi abbiamo avuto anche discreti suggerimenti di miglioramento delle procedure quando sono partite.

La questione economica in questa valutazione sulla procedura della Qualità NON ha alcun impatto, mi spiego, se la ditta supera la valutazione di Qualità, partecipa alla possibile fornitura da li poi il prezzo determina l'assegnazione dell'ordine, ma se non supera la valutazione della qualità non viene più invitata(si può definire STOP a tempo o definitivo) o invitata con riserva, in questo caso si valuta il GAP economico nel caso sia particolarmente vantaggiosa in relazione alla valutazione di qualità.

Esempio se la negatività è sulla puntualità, ma di quel prodotto non ho urgenza, posso assumere il rischio di ritardo o meno a seconda, ed approfittare dell'economicità della fornitura.

Noi usiamo SAP per la gestione qualità dei fornitori.

ecc…

Non va per quantità di merce acquistata.

Se pippo mi fornisce un carico l'anno con puntualità e con eventuali schede tecniche e di sicurezza aggiornate viene valutato migliore di chi ti fornisce n proditti in ritardo e con prodotti alternativi a quelli ordinati.

Fai una gestione separata e se riscontro difformità le annoti. Anche perché devi aprire la gestione della non conformità.

Dimentica il passato e pensa all'avvenire.

Parlate di una gestione qualità…ragionata.

Qui purtroppo si deve “apparare la pratica”, il che significa che tutto il resto lascia il tempo che trova. Ovvero, ad esempio:

•  qualità del servizio pessima? chissene, è costato poco? se si ce lo teniamo, se troviamo uno che fa un prezzo migliore lo cambiamo
    • il tizio che scarica c'ha gli zoccoli invece delle antinfortunistica? cxxxi suoi…..
    • lo cambiamo ogni anno? e vabbè, classificalo come  “Preventivo” (che da noi significa: mai fatto acquisti prima)
    • sono già 2 volte che lo usiamo? classificalo “Storico” (che da noi significa: già fatto acquisti in passato)
    • è uno dei fortunelli che usiamo fissi? classificalo “Diretto” (che da noi significa: acquisti continui)

E aggiungo, con un velo pietoso, che chi ha stabilito questi….canoni di qualità (non solo i fornitori) ha buttato  spesso e volentieri roba qua e là senza alcuna logica. E fornendo 4 DB (in access) fatti con lo sputo (leggasi autocomposizione a manetta) giusto per darsi un tono, ma che alla fine più che semplificarti la gestione te la complica all'inverosimile (giusto per: neanche le voci in ordine alfabetico - o un qualunque ordine razionale, neanche una funzione di gestione sensata, etc…. - VBA: che roba è????).

Ed ecco perchè, almeno nel nostro ufficio/laboratori e finchè sono vivo io, ho rifatto DB a manetta e più funzionali (con tutto che sono una zappa - ed ecco perchè rompo le balle a voi): certo mi tocca alimentare entrambe (in realtà sono riuscito a aggiornarli mentre uso i miei, quindi manco li apro più), ma almeno riesco a gestirmi il lavoro. 

E consentitemi un minimo di soddisfazione: durante una visita di controllo qualche anno fa, mi becco una cazziata dall'ispettore perchè gestivo la strumentazione e i reagenti con il mio DB invece che con quelli “codificati” nelle procedure. E quando mi ha chiesto il motivo gli ho detto chiaramente “perchè quelli che ci hanno dato fanno CAGxxxxxx e non servono a nulla!”, dimostrandoglielo e facendogli vedere cosa invece riuscivo a fare con il mio. Alchè mi accorsi che uno dei nostri responsabili mi guardava storto (ma non osava aprire bocca), e poco dopo mi fu detto da un altro dei responsabili (ridendo) che il genio dell'informatica era quello. Nonostante tutto, continua a vendere fuffa (se penso alla “nuova versione” che ha creato ancora ridiamo: praticamente ha copiato / incollato i 4 separati in un solo DB, messo 2 pulsanti colorati e qualche sfondo….)

Comunque, tralasciando le chiacchiere (seppur piacevoli) che sennò veramente eccediamo nell'OT

Sto provando a sviluppare qualcosa per gestire la mia esigenza.

Quando (se) concludo, posto e mi rimetto alla vostra clemenza

Forse non hai capito niente della valutazione dei fornitori…

Non stai compilando una dichiarazione fiscale.

Ti riporto un esempio che mi hanno fatto al corso.

La penna bic è un prodotto di qualità?

Pensavo fosse bassa qualità poi l'ingegnere mi ha fatto notare che la penna scrive e quindi assolve il suo compito. Non deve essere una pilot per essere di qualità (semmai costosa).

La qualità la valuti tu.

Se un fornitore ti lascia senza scorta lo valuti 3 ma ciò significa che aumenterai il valore del sottoscorta per avere sempre il prodotto disponibile.

Ti ho detto di non pensare al passato e creare la gestione della valutazione del fornitore. Un foglio di calcolo è un buon prodotto di qualità per gestirlo (come la penna bic). Se dal foglio riesci a dare una valutazione da aggiornare mensilmente hai finito. Il foglio è ordinabile, puoi estrapolare dati… assolve il suo compito.

P.s. non sei neanche ispettore del lavoro. Se il corriere non ha le scarpeantinfortunio…. Zzzi suoi!

Ed eccomi qui esposto al pubblico ludibrio.

Ci ho lavorato fino ad ora, e (credo) di aver risolto la prima parte del problema. Ho creato una tabella con il solo campo Anno (in effetti simulo 1 solo fornitore) e questa è la follia che ho partorito

Dim Rst As DAO.Recordset
    Dim AnnoMax As Integer
    Dim AnnoMin As Integer
    Dim TotAnni As Integer
    Dim Limite As Integer

Dim Preventiva As Boolean
    Dim Storica As Boolean
    Dim Diretta As Boolean

Preventiva = False
    Storica = False
    Diretta = False

Limite = 1
    TotAnni = 0

Set Rst = CurrentDb.OpenRecordset("SELECT * FROM tblAnni ORDER BY [Anno] ASC", dbOpenSnapshot)

Debug.Print "Tot. record: " & Rst.RecordCount

'SE E' IL PRIMO ANNO DI FORNITURA HO 1 SOLO RECORD E ASSEGNO IL VALORE PREVISTO
    If Rst.RecordCount = 1 Then
         Preventiva = True
         GoTo Chiusura
    End If

'SE SONO MENO DI 5 ANNI DI FORNITURE MA HO GIA USATO IL FORNITORE ASSEGNO IL VALORE PREVISTO
    If (Rst.RecordCount > 1) And (Rst.RecordCount < 5) Then
         Storica = True
         GoTo Chiusura
    End If

'IN TUTTI GLI ALTRI CASI PASSO ALLA VALUTAZIONE
    With Rst
         .MoveFirst
         AnnoMin = !anno
         .MoveLast
         AnnoMax = !anno

Debug.Print AnnoMax & " - " & AnnoMin
         Debug.Print "Sono solo 5 record: " & (.RecordCount = CalcolaAnni(Year(Now), AnnoMin))
         Debug.Print "I 5 anni presenti sono consecutivi:" & (CalcolaAnni(AnnoMax, AnnoMin) = CalcolaAnni((Year(Now) - 1), AnnoMin)); ""

'SE IL FORNITORE LO USO DA ALMENO 5 ANNI CONSECUTIVI
         If (.RecordCount = CalcolaAnni(Year(Now), AnnoMin)) And (CalcolaAnni(AnnoMax, AnnoMin) = CalcolaAnni((Year(Now) - 1), AnnoMin)) Then   'SE CI SONO SOLO 5 RECORD E GLI ANNI SONO CONSECUTIVI

Diretta = True

GoTo FineCiclo

End If

.MoveLast
              AnnoMax = !anno

Do Until Limite = 5 '.EOF

Debug.Print Limite

.MovePrevious
                   AnnoMin = !anno

Debug.Print "Anno magg:" & AnnoMax & vbTab & vbTab & "Anno min:" & AnnoMin

If (AnnoMax - AnnoMin) > 1 Then    'SE INTERCORRE PIU DI 1 ANNO TRA I 2 ANNI
                        Storica = True
                        GoTo FineCiclo

Else
                        Limite = Limite + 1
                   End If

Debug.Print "Differenza:" & (AnnoMax - AnnoMin)
                   Debug.Print "Limite: " & Limite

TotAnni = TotAnni + (AnnoMax - AnnoMin)

AnnoMax = !anno

'.MoveNext
         Loop

FineCiclo:
    End With

'Debug.Print AnnoMin & " - " & AnnoMax

Chiusura:
    Rst.Close
    Set Rst = Nothing

Debug.Print "Tot Anni: " & TotAnni + 1

'UNA VOLTA FATTO IL CICLO 5 VOLTE (CIOE GLI ANNI MINIMI PER LA CLASSIFICAZIONE DI DIRETTA)
    'SE IL TOTALE E 5 ALLORA GLI ANNI SONO CONSECUTIVI. SE GLI ANNI NON FOSSERO STATI
    'CONSECUTIVI SAREBBE USCITO PRIMA DAL LOOP
    If TotAnni + 1 = 5 Then Diretta = True

Debug.Print Preventiva & vbTab & vbTab & Storica & vbTab & vbTab & Diretta

Questa la funzione di calcolo richiamata:

Function CalcolaAnni(A As Integer, B As Integer) As Integer

CalcolaAnni = (A - B) + 1

'Debug.Print CalcolaAnni

End Function

Sembra funzionare, facendo variazione nella sequenza degli anni, ottengo i relativi valori 

In pratica verifica quanto sono i record selezionati (poi andrò a discriminarli per ID fornitore, ma qui nel test non è necessario, assumo che sia solo 1):

• se è solo 1, vuol dire che è la prima volta che lo uso, quindi la sua classifica è PREVENTIVA, quindi non è necessario proseguire
    • se sono meno di 5, la sua classifica è STORICA, quindi anche qui non è necessario proseguire
    • se sono più di 5 passo a valutare il recordset

Nella valutazione del recordset, lo scorro in senso inverso, cioè dall'anno più recente a salire. 

Ripeto il ciclo per 5 volte (in quanto arbitrariamente ho stabilito che se il fornitore lo uso da 5 anni consecutivo, la sua classifica sarà DIRETTA)

A ogni ciclo faccio la differenza tra l'anno maggiore e quello minore: se >1 vuol dire che gli anni non sono consecutivi, quindi il fornitore non è lo stesso per 5 anni consecutivi, per cui assegno il valore STORICO ed esco dalla valutazione

Se il ciclo va avanti per le 5 volte prefissate, vuol dire che la differenza anno maggiore - anno minore =1 ad ogni ciclo, quindi gli anni sono consecutivi.

ad ogni ciclo incremento la variabile TotAnni: se al termine dei cicli sarà uguale a 5, vuol dire che gli anni sono consecutivi e quindi assegno il valore DIRETTA

Anche se il recordset ha più di 5 record non mi interessa in quanto valuto gli ultimi 5 anni per ottenere la mia classifica.

E' un pò (tanto, molto) articolato, però sembra funzionare.

Mi resta la problematica di come elaborare i record nel caso in cui lo stesso fornitore sia stato usato più volte nel corso dello stesso anno.

Probabilmente potrei raggruppare per anni (e quindi ottenere un elenco record senza anni ripetuti), valutare come sopra, dopodichè creare un altro recordset solo per gli anni con molteplici record (che poi in effetti sarebbe solo l'ultimo anno) e valutare anche questo recordset (in realtà ci sarebbe poco da valutare: se c'è 1 solo record, siamo nel caso di sopra, se sono più record la sua classifica sarà unicamente STORICA, in quanto DIRETTA è legata al numero degli anni)

Opinioni, critiche (ben accette), consigli, correzioni, suggerimenti etc etc?

Andrea

PS

07/08/2024 - sihsandrea ha scritto:

Forse non hai capito niente della valutazione dei fornitori…

Molto probabile, anzi direi sicuro. E in realtà non è che mi interessa, il mio campo professionale sarebbe ben altro che questa roba, ma questo mi hanno detto di fare (con regole e disposizioni alla carlona) e soprattutto non mi interessa combattere contro i mulini a vento della mia amministrazione perchè di idioti nella mia vita ce ne sono pure troppi.

Ma, consentimi, anche tu non hai capito nulla del mio ambiente (e non lo dico con astio): rileggi la descrizione della filosofia che ho dato sopra.

Speriamo solo che la impianti spa non sia valutata 1 in quanto ha fatto l'impianto elettrico e non è stato più chiamato…

Battuta!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte