Valori negativi da mettere a Zero

di il
6 risposte

Valori negativi da mettere a Zero

Buongiorno a tutti, ho il seguente problema.

Un serie di formule in una query mi rende dei valori, alcuni positivi ed alcuni negativi.
Ho bisogno che tutti quelli negativi diventino zero.
Come posso fare??

6 Risposte

• Re: Valori negativi da mettere a Zero

GQ68 ha scritto:

Buongiorno a tutti, ho il seguente problema.

Un serie di formule in una query mi rende dei valori, alcuni positivi ed alcuni negativi.
    Ho bisogno che tutti quelli negativi diventino zero.
    Come posso fare??
    Questi valori negativi da ricondurre a zero sono il risultato delle formule o devi avere zero anche "dentro" le varie formule?
    Suggerirei una funzione che porti a zero i valori inferiori a zero, tipo
    Function NegToZero(Numero as Integer) As Integer
    If Numero < 0 Then
    Numero = 0
    End If
    NegToZero = Numero
    End Function
    e richiami la funzione dove vuoi, passandogli il numero che, se negativo, deve essere impostato a zero.
    Adatta Integer (sia di Numero sia del risultato della funzione) alla dimensione dei numeri che devi gestire: integer, long (se interi), single, double (se con virgola)

1. Apri la tua query in visualizzazione struttura
    2. Chiamerò [Numero] la colonna dove appaiono i valori positivi/negativi. In una nuova colonna della griglia scrivi al primo rigo in alto così:
    NumeroPositivo: IIf([Numero]<0;0;[Numero])

Allora...
    devo creare un modulo dove incollo la funzione che mi hai mandato.
    Come la richiamo nella query che esegue i calcoli?

GQ68 ha scritto:

allora...
    devo creare un modulo dove incollo la funzione che mi hai mandato.
    Come la richiamo nella query che esegue i calcoli?
    nella query
    Nomechevuoi: NegToZero([nomecampo])
    oppure metti all'interno della parentesi di NegToZero() l'espressione che dà un risultato numerico che vuoi trasformare in zero se negativo. Una volta salvata in un modulo standard, la funzione è richiamabile anche dalla procedura di creazione guidata dei "campi calcolati" della query (quella che si apre con il pulsante destro - Genera... ) in Funzioni - NomeDatabase

Grazie, ho provato ad inserire NumeroPositivo: IIf([Numero]<0;0;[Numero]) in una nuova colonna come mi hai suggerito e funziona.
    Magari provo anche con la funzione e ti so dire...

Gia' che ci sei vorrei un tuo parere.

Se all'interno di una tabella ho tre colonne di dati i cui valori volessi cambiare, come mi converrebbe procedere?

Pensavo di creare tre tabelle dove metto il valore di ciascuna colonna e in qualche maniera vado ad aggiornare i dati sulla query.

In pratica ho un insieme di dati che con gli opportuni prodotti mi danno un valore totale.
    Vorrei simulare il variare del totale al variare degli altri dati.
    Grazie della disponibilità

Penso che questa sia un'altra domanda molto diversa dal titolo iniziale. Ti consiglio di postare un nuovo thread. Cerca di descrivere dettagliatamente tutti i campi e cosa vuoi realizzare pienamente.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte