Valori Campi VIncolati...

di
Anonimizzato11837
il
6 risposte

Valori Campi VIncolati...

Ciao a Tutti,
sono nuovo del forum ma sono nuovo anche di Access...

Devo creare un database contenente diversi campi dove, però, due di questi sono legati traloro :
- il CAMPO1 può avere solo alcuni valori tra cui scegliere (e qui non vedo problemi)
- il CAMPO2 anche lui può avere solo alcuni valori tra cui scegliere però questi sono funzione del valore di CAMPO1

Ad esempio :

CAMPO1 può assumere solo i valori BIANCO, ROSSO e BLU

CAMPO2 può assumere solo i valori 1, 2 e 3 se CAMPO1 è BIANCO, solo i valori 4, 5 e 6 se CAMPO1 è ROSSO , solo I VALORI 6, 7 e 8 se CAMPO1 è BLU

Come devo fare ??

6 Risposte

• Re: Valori Campi VIncolati...

andreabg76 ha scritto:

- il CAMPO2 anche lui può avere solo alcuni valori tra cui scegliere però questi sono funzione del valore di CAMPO1
    Questo lo puoi realizzare soltanto a livello di maschere. Non credo puoi farlo direttamente in tabella.

Dall'esempio che citi tu, noto che il valore 6 può essere associato sia al Rosso che al Blu. Questo implica che tu compili una tabella a parte dove associ così:
    Bianco | 1
    Bianco | 2
    Bianco | 3
    Rosso | 4
    Rosso | 5
    Rosso | 6
    Blu | 6
    Blu | 7
    Blu | 8
    Puoi scegliere se avere una tabella Colori e relazionarla uno-a-molti con questa, oppure sfruttare questa direttamente.
    Poi...mi sfugge qualcosa...aiuto!...prova ad attendere pure una risposta da un utente più esperto. Ad ogni modo, se tu potessi elencare tutti i nomi di campi e le tabelle che entrano in gioco, si può dare una risposta più completa.

Purtroppo in questo Forum non posso allegare Articoli, tuttavia ti lascio scaricare questo mio esempio:
    http://forum.masterdrive.it/access-79/controlli-bound-sincronizzati-in-cascata-45725/

La logica è semplificata, basata su 2 ComboBox Regione/Provincie.
    Va da se che le provincie sono dipendenti dalla Regione selezionata.... dovrai usare il medesimo ragionamento.

Una precisazione : i valori del secondo campo sono esclusivi in funzione del primo, ovvero, diversamente da quanto avevo scritto nella domanda il campo 2 non può avere lo stesso valore a ronte di diversi valori del campo 1.

L'esempio che ti ho fatto è coerente e soddisfa.

Grazie Alex, l'aiuto che cercavo si riferiva proprio all'esempio che tu hai citato, che torna spesso e volentieri alla ribalta nel forum. Tale esempio soddisfa a maggior ragione la domanda così come compilata con la successiva correzione.

Grazie 1000 !
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte