Salve a tutti ho un piccolo problema ma sono giorni che non ne vengo a capo anche se la soluzione mi sembra ad un passo.
Ho un tabella con un elenco di persone con i vari dati (nome, cognome, etc) e poi ci sono due campi: "scadenza brevetto"(campo data) e "stato brevetto"(casella combinata con due valori "scaduto" ed "operativo").
Ho creato un query collegata a questa tabella che mi calcola quanti giorni mancano alla scadenza del brevetto creando un campo nella query in questo modo:
GG alla scadenza: [Scadenza Brevetto]-Date()
e fin qui tutto ok con questa formula lanciando la query nel campo "GG alla scadenza" mi indica quanti giorni mancano alla data di scadenza del brevetto.
Ora vorrei che nel campo "stato brevetto" uno dei due valori "scaduto" o "operativo" mi appare in base al risultato della query suddetta. Quindi all'interno della stessa query ho inserito questo codice nel campo "stato Brevetto":
Stato Brevetto: IIf([GG alla scadenza]<=0;"Scaduto";"Operativo")
Lanciando la query è tutto ok. Nel campo "GG alla scadenza" mi indica quanti giorni mancano alla data di scadenza del brevetto ed in "stato brevetto" mi indica se è scaduto o operativo.
Scusate arrivo al mio problema. A me servirebbe che il valore di "stato brevetto" mi venga inserito anche nella tabella al quale è collegata la query. Invece mi appare solo quando lancio la query chiusa quest'ultima non mi resta memorizzato nella tabella. Ho provato ad inserire la formula Iif nel "valore predefinito" del campo "stato brevetto" nella tabella ma niente. Ho provato ad inserire il codice Iif all'apertura, al caricamento, al corrente della maschera che visualizza la query ma niente.
Come posso collegare i valori del campo "stato brevetto" della query, al campo "stato brevetto" della tabella?
grazie a tutti e spero di essere stato chiaro.