Valore di una query nella tabella

di il
7 risposte

Valore di una query nella tabella

Salve a tutti ho un piccolo problema ma sono giorni che non ne vengo a capo anche se la soluzione mi sembra ad un passo.

Ho un tabella con un elenco di persone con i vari dati (nome, cognome, etc) e poi ci sono due campi: "scadenza brevetto"(campo data) e "stato brevetto"(casella combinata con due valori "scaduto" ed "operativo").

Ho creato un query collegata a questa tabella che mi calcola quanti giorni mancano alla scadenza del brevetto creando un campo nella query in questo modo:
GG alla scadenza: [Scadenza Brevetto]-Date()
e fin qui tutto ok con questa formula lanciando la query nel campo "GG alla scadenza" mi indica quanti giorni mancano alla data di scadenza del brevetto.

Ora vorrei che nel campo "stato brevetto" uno dei due valori "scaduto" o "operativo" mi appare in base al risultato della query suddetta. Quindi all'interno della stessa query ho inserito questo codice nel campo "stato Brevetto":
Stato Brevetto: IIf([GG alla scadenza]<=0;"Scaduto";"Operativo")
Lanciando la query è tutto ok. Nel campo "GG alla scadenza" mi indica quanti giorni mancano alla data di scadenza del brevetto ed in "stato brevetto" mi indica se è scaduto o operativo.

Scusate arrivo al mio problema. A me servirebbe che il valore di "stato brevetto" mi venga inserito anche nella tabella al quale è collegata la query. Invece mi appare solo quando lancio la query chiusa quest'ultima non mi resta memorizzato nella tabella. Ho provato ad inserire la formula Iif nel "valore predefinito" del campo "stato brevetto" nella tabella ma niente. Ho provato ad inserire il codice Iif all'apertura, al caricamento, al corrente della maschera che visualizza la query ma niente.

Come posso collegare i valori del campo "stato brevetto" della query, al campo "stato brevetto" della tabella?
grazie a tutti e spero di essere stato chiaro.

7 Risposte

• Re: Valore di una query nella tabella

In tabella si inseriscono valori che solo l'utente digita. Qualsiasi valore frutto di calcolo, quindi derivante da una query, è giusto resti nella query.

Tecnicamente ti basta una query di aggiornamento ma come ha giustamente detto Osvaldo, sei sicuro che sia la strada giusta?
    Se tu non eseguissi almeno ogni gg l'aggiornamento la tabella non sarebbe aggiornata.
    Fai un passo indietro e prova a spiegare perchè vorresti avere quel dato in tabella.
    Se è solo per presentarlo in stampa o maschera non ha senso quello che vuoi fare
    Se è per esportare dati allora nemmeno
    Non trovo un motivo valido ma magari se spieghi meglio ...

muttley005 ha scritto:

Tecnicamente ti basta una query di aggiornamento ma come ha giustamente detto Osvaldo, sei sicuro che sia la strada giusta?
    Se tu non eseguissi almeno ogni gg l'aggiornamento la tabella non sarebbe aggiornata.
    Fai un passo indietro e prova a spiegare perchè vorresti avere quel dato in tabella.
    Se è solo per presentarlo in stampa o maschera non ha senso quello che vuoi fare
    Capisco il vostro ragionamento, ma avrei bisogno di salvare comunque quel valore in una tabella per eventuali esportazioni di dati future o trattamento degli stessi in altri contesti.

muttley005 ha scritto:

Ho provato con la query di aggiornamento ma non va. nella riga "aggiorna a" inserisco Iif ma non va

Devi far eseguire la query (di aggiornamento) da uno schedulatore.
    Gli RDBMS seri l'hanno di serie, Access no.
    Devi quindi ingegnarti (anche) tramite lo schedulatore di Windows :
    Io farei un applicativo Access minimale che contiene SOLO la(le) query di aggiornamento che devono essere eseguite ad una determinata ora/giorno e lo farei avviare (l'applicativo Access) dallo schedulatore. Nel tuo caso l'esecuzione potrebbe essere pianificata nella notte (in caso di PC sempre acceso) oppure all'avvio del PC (nel caso di PC ON/OFF).
    Il link evidenziato è in inglese ma dovrebbe essere di facile compensione ...

Juan ha scritto:

Capisco il vostro ragionamento, ma avrei bisogno di salvare comunque quel valore in una tabella per eventuali esportazioni di dati future o trattamento degli stessi in altri contesti.
    OK, esporti la query.

Esatto! Esporti la query, non ha alcun senso tecnico quello che stai facendo.
    Nemmeno se qualche software esterno dovesse avere un collegamento alla tua banca dati avrebbe senso, ti basterebbe mettere come "vista" la query anziché la tabella
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte