Valore predefinito preso da un'altra tabella

di il
18 risposte

Valore predefinito preso da un'altra tabella

Ciao a tutti!
Vi scrivo perché ho un piccolo problema con access, e spero voi possiate darmi una mano.

Ho due tabelle: tab_articoli e tab_articoli_acquisto.
Nella prima tabella, tab_articoli, ho i seguenti campi: id_articolo, id_fornitore, id_categoria, descrizione, prezzo_acquisto, iva, prezzo_vendita.
Nella seconda, tab_articoli_acquisto, o invece questi campi: id_articolo_acquisto, id_acquisto, id_articolo, numero_pezzi, importo_unitario.

Io vorrei impostare come valore predefinito del campo "importo_unitario" della seconda tabella, il valore del campo "prezzo_vendita" della tabella tab_articoli, ovviamente del prodotto che ha lo stesso id_articolo.

Ho provato con Dlookup, ma continua a darmi errore. Avete qualche dritta da darmi?
P.s.: tenete conto che non uso maschere di inserimento, ma l'inserimento delle righe viene fatto direttamente in tabella.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Alessandro

18 Risposte

• Re: Valore predefinito preso da un'altra tabella

E' giusto l'uso di DlookUp, può essere tu stia sbagliando la sintassi...?

Prova a postarla...

Grazie per la risposta!
    Allora, su "valore predefinito" di importo_unitario ho messo: =DLookup("[prezzo_vendita]", "tab_articoli", "[id_articolo] = id_articolo")

Scusami se la domanda mia può sembrare banale, ma uso poco access e lo conosco fin là..

Prova così

=DLookup("[prezzo_vendita]", "tab_articoli", "[id_articolo] = " & [id_articolo])

Niente da fare, sempre stesso errore: operando o operatore mancante, carattere o virgola non valida oppure testo immesso non racchiuso tra virgolette.

Dove lo scrivi quel comando...?
    Nella Maschera o nella Tabella...?(Va scritto nella maschera)

Ah ecco! Lo scrivo nella tabella, perché non userò le maschere. L'inserimento dei dati verrà fatto solo nella tabella.

Molto male, è un errore grave di gestione oltre che non possibile usare la Dlookup nella parte Database.
    Le tabelle NON consentono il controllo di quanto inserito nel modo adatto, le maschere le fanno appositamente questo mestiere... perchè ritieni di NON dover usare una Maschera...?
    Sai vero che puoi usare la visualizzazione FoglioDati che assomiglia in tutto e per tutto ad una Tabella...?

Riflettici.

Hai perfettamente ragione, ma ti spiego subito il perchè non uso le maschere.
    Questo DB serve solo per elaborare i dati di una tesi di laurea (in marketing); i dati sono già stati raccolti e una volta inseriti non ci saranno ulteriori inserimenti. In più, al docente che supervisiona il lavoro interessa solo la struttura ER del DB, non le modalità di inserimento, che non sono nemmeno state richieste.

Sto provando a vedere le maschere, ma ci sono un sacco di cose che non capisco:
    1) nella maschera acquisti, vorrei inserire un menu a tendina che mostri i nomi dei clienti, ma che salvi sul db l'id associato
    2) in un'altra maschera, vorrei che un campo testo fosse calcolato in base al valore dei precedenti, e il dato calcolato poi venisse salvato nel corispondente campo del db.

Io sono pure un profano di access, non l'ho mai usato in vita mia e quindi non lo conosco. Però lavoro da anni su php/mysql e devo dire che access, per quanto lo ritenessi più semplice, mi sembra invece molto più complicato!

Beh insomma, come tutte le cose serve studiarlo prima di mettersi ad esigere che il mezzo faccia quello che abbiamo in testa...!
    Se hai modo e voglia di studiarlo potresti avere qualche risultato interessante.

Buon lavoro.

Alex Bagger ha scritto:

Ho due tabelle: tab_articoli e tab_articoli_acquisto.
    Nella prima tabella, tab_articoli, ho i seguenti campi: id_articolo, id_fornitore, id_categoria, descrizione, prezzo_acquisto, iva, prezzo_vendita.
    Nella seconda, tab_articoli_acquisto, o invece questi campi: id_articolo_acquisto, id_acquisto, id_articolo, numero_pezzi, importo_unitario.
    Stiamo parlando di un DATABASE. La tab_articoli perchè ha i campi prezzo_acquisto e prezzo_vendita? Il dentifricio X del fornitore Y deve essere rappresentato una sola volta. I prezzi cambiano nel tempo.
    Il campo numero_pezzi deve essere il risultato di una query che restituisce quello che succede alla fine di certi "movimenti".
    Per me è sbagliato l'intero approccio di partenza.

Scusa Osvaldo, non ti seguo. La tab_articoli ha il prezzo_acquisto e il prezzo_vendita perché mi serve sapere quanto ho pagato quel bene al grossista e a quanto lo rivendo al pubblico.
    Il numero di pezzi mi indica quanti pezzi di quell'articolo mi ha comprato il cliente X.

Tutte richieste e necessità nobilissime per un database. Ma non possono essere gestite in quel modo con 2 sole tabelle.

Mi rendo conto che ci sono molti aspetti che potrebbero essere gestiti in modo migliore, ma tieni presente lo scopo del database: si tratta di analizzare le vendite di un fittizio negozio al fine di analizzare i migliori clienti per azioni di remarketing. E' per una tesi di laurea di una mia amica, per cui non verrà mai utilizzato in una situazione di produzione.
    Anche per il discorso dei pezzi, avevo ipotizzato una tabella per gestire i carichi/scarichi con differenti prezzi di acquisto/vendita, ma non era interessante ai fini della tesi. Tieni presente che nella prima versione che mi è stata mostrata dalla mia amica, la sua docente le aveva ipotizzato un database in cui in uno scontrino poteva esserci solo e soltanto un articolo... Io le ho già sistemato alcune cose, molte altre sono migliorabili ma mi ha già detto che non le interessa inserirle perché ai fini del lavoro sarebbero state superflue...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte