Importante è che hai risolto…
Solo per chiarire.
Dmax è una funzione preconfezionata (nel senso che l'ha scritta l'impiegato di bill) che altro non fa che andare a pescare il valore massimo di quel campo di quella tabella.
Nulla vieta di crearsi una funzione e darla in pasto al posto di dmax, io prediligo crearmi le funzioni se devono fare qualcosa di differente o integrativo.
Se tu all'apertura setti una variabile, che io per errore ho chiamato defaultdata dovevo chiamare paperino, e la setti ad oggi (dmax potrebbe essere dell'anno scorso) e al valore di default metti = paperino che è di tipo datetime in modo da non perderti in formattazioni varie (come disse il mio gran maestro, se manipoli date usa variabili di tipo data, se manipoli numeri usa variabili di tipo numerico ecc…)
Appena cambi la data, al post record, setti paperino al valore della data che stai inserendo.
Risultato:
Avvii il form inserimento e setti la variabile (se sei in modifica paperino=data record corrente altrimenti oggi)
Se stai inserendo alla data oggi meno tre giorni, cambi una sola volta la data ad oggi meno tre giorni, al salvataggio dati e nuovo paperino=oggimenotregiorni
Defaultvalue=paperino (questo non lo tocchi piu)
Continui a lavorare con l'ultima data che HAI digitato anche se pincopallo da remoto inserisce record a go go!
Puoi refreshare, andare a prendere un caffè ma la data sarà srmpre l'ultima digitata e calcolata in una frazione di frazione di secondo senza interrogare il database (e dovuti rallentamento o aggiornamenti dati).
Forse adesso sono stato più chiaro.
Al posto di dmax(camo, tabella) dbengine dlast ecc… hai usato solo paperino col comando paperino=controllo.data e lavori direttamente con le date.
Ma solo perché la funzione di Bill Gates (o dell'impiegato) non ha previsto la tua richiesta.
Poi, per carità, alla fine con un enunciato sql, la doppia funzione di access, risolvi. Se le funzioni si pagassero io avrei speso di meno (in effetti non ricorro a terzi se posso evitarlo: sono appassionato di fai-da-te).
P.s. se scrivi la data, selezioni la data e fai ctrl+c e ai successivi record ctrl+v fai prima…
Appena serve una sql complessa espandiamo la ram?